Euronews: Damien Marchi alla direzione del Marketing Prodotto e dell'Innovazione
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
In un contesto di totale trasformazione del settore dei media, Euronews adotta una nuova organizzazione e accelera la produzione dell'informazione rivolta a tutte le modalità di fruizione.
Questa nuova organizzazione pone ora tutti i prodotti di Euronews, digitali o meno, al centro della strategia del canale. L'elemento fondamentale di questa strategia, come aveva annunciato Michael Peters in occasione della conferenza stampa mondiale nell'ottobre 2012, si basa sull'esperienza dell'utente.
Nell'ambito di questa iniziativa, Damien Marchi entra in Euronews e assume il comando della nuova direzione Prodotto: la direzione del Marketing Prodotto e dell'Innovazione.
Damien ha la missione di sviluppare la strategia e l'offerta dei prodotti e servizi mediatici di Euronews, presenti e futuri, a livello internazionale. Avrà la responsabilità di assicurarne i risultati e di consolidare la collocazione di Euronews tra i leader mondiali dell'informazione. In questa veste entra a far parte del Comitato Esecutivo di Euronews.
Damien Marchi guiderà in particolare il rifacimento dei canali YouTube, delle applicazioni mobili per i-Phone, i-Pad, Android, dei servizi SmartTV, della radio e dei siti Internet. Sarà anche responsabile delle partnership strategiche su contenuti o tecnologie che Euronews gestisce in tutto il mondo.
Michael Peters, Presidente del Comitato di Direzione, ha dichiarato:
"Sono lietissimo di accogliere Damien Marchi nella squadra di Euronews. La sua esperienza nella produzione interattiva e la sua conoscenza delle espansioni digitali ci permettono di accelerare la nostra strategia del contenuto giusto, nel posto giusto, nel momento giusto, annunciata nel 2011. La creazione di questa nuova direzione Prodotto, molto probabilmente una novità assoluta nel settore dell'informazione, pone ancor più l'esperienza dell'utente al centro di tutti i nostri futuri sviluppi. Ritengo essenziale ricordare che la moltiplicazione dei prodotti Euronews deve sempre basarsi su un contenuto dalla qualità impeccabile. Questa qualità dei nostri contenuti poggia sul lavoro straordinario della nostra redazione di 400 giornalisti di più di 30 nazionalità e su una linea editoriale riconosciuta in tutto il mondo».
"Sono molto felice di entrare in Euronews. Il canale ha già dato prova della sua capacità d'innovazione imponendosi come leader europeo nella televisione e tra i leader mondiali sulle piattaforme digitali. Partecipare a una nuova fase del suo sviluppo rappresenta una missione formidabile. Grazie alle sue edizioni multilingue e al suo format, entrambi perfettamente adeguati a una fruizione delinearizzata, Euronews è pronto ad affrontare il futuro", ha dichiarato Damien Marchi.