Eutelsat: ''Nessun compromesso sulla qualità dell'immagine 4K''
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
"Nel giro di due-tre anni probabilmente l'Ultra HD entrerà nelle case degli italiani e i satelliti di Eutelsat, che veicolano più di 400 canali in HD in tutto il mondo, sono pronti a giocare un ruolo di primo piano".
Lo ha affermato l'Amministratore Delegato di Eutelsat Italia, Renato Farina, in vista dell'HD Forum Conference 2013 che si terrà il 9 e 10 maggio a Saint-Vincent. All'evento, sponsorizzato da Eutelsat, si discuterà del futuro della televisione e del ruolo del satellite sul versante del 4K che rappresenta la nuova frontiera della trasmissione televisiva.
"Crediamo che questo sarà lo standard del futuro - ribadisce Renato Farina -: per questo motivo sosteniamo il settore broadcast lungo il suo continuo percorso di innovazione". La conferma dell'impegno di Eutelsat è il lancio, datato gennaio 2013, del canale sperimentale diffuso sul satellite EUTELSAT 10 A, a 10 gradi Est. Quest'ultimo, oltre ad essere il primo canale europeo in 4K, è anche l'unico a trasmettere a 50 frame progressivi per secondo.
"La nostra posizione è chiara: nessun compromesso sulla qualità dell'immagine - spiega Cristiano Benzi, Director Line of Business Video and Broadcasting di Eutelsat -. L'esperienza della sperimentazione sta dimostrando che è necessario non trascurare la questione del frame rate al fine di garantire all'utente il massimo livello di qualità percepita. Eutelsat si muove in questa direzione: non appena la tecnologia sarà matura vorremmo provare anche dei frame rate superiori, appunto perché - conclude - puntiamo a sfruttare in maniera completa le enormi potenzialità delle immagini 4K".