Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Focus - Serie A dietro solo alla Premier nell'incasso per i diritti tv esteri

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa / Adnkronos

S
Satellite / Estero
lunedì, 20 ottobre 2014 | Ore: 21:18

Focus - Serie A dietro solo alla Premier nell'incasso per i diritti tv esteriAumentano di 206 milioni di euro i ricavi della Lega Serie A dalla vendita all'estero dei diritti tv del campionato. I venti club hanno infatti confermato all'unanimità l'incarico all'advisor Mp&Silva, che ha superato la concorrenza proponendo un'offerta da 186 milioni di euro in media dal 2015 al 2018, migliorativa rispetto ai 117 milioni di euro garantiti nel triennio che volge al termine. Vendendo il proprio prodotto dal Sudamerica all'estremo Oriente, nelle prossime tre stagioni la Lega Serie A incasserà una cifra crescente: 172 milioni di euro, 185 e infine 200, grosso modo l'obiettivo che si erano prefissato le società stilando il nuovo bando. Ricevute una settimana fa le offerte in busta chiusa di Mp&Silva, B4 e Img, oggi in assemblea i dirigenti hanno impiegato poco per decidere. E dopo appena quaranta minuti (in cui è stato confermato il fondo di solidarietà per gli alluvionati di Genova, con 150mila euro della Lega Nazionale Dilettanti che si aggiungono ai 200mila stanziati dalla Lega Serie A), la questione è stata archiviata con soddisfazione. 

«Abbiamo dimostrato di essere un'azienda distributiva molto importante che riesce ad offrire cifre superiori della concorrenza. Siamo soddisfatti anche dopo le polemiche in cui ci hanno tirato per la giacca tentando di attribuirci etichette che non abbiamo mai avuto: tutte le 20 squadre hanno votato per noi, c'è stata unanimità e speriamo che intorno a noi si sia creata quella coesione che servirebbe in ogni campo. La divisione danneggia tutto il calcio italiano e l'unione d'intenti deve essere la base per la rilancio». Così, con una dichiarazione all'ANSA Riccardo Silva, Founding Partner di MP & Silva, commenta l'esito dell'asta sui diritti internazionali della serie A, che la sua società si è aggiudicata oggi.

«Abbiamo scommesso ancora una volta sull'Italia con un aumento dell'offerta che non corrisponde ad un aumento del valore del calcio italiano - spiega ancora Silva - ma è possibile grazie al valore commerciale della nostra offerta complessiva». «Il calcio italiano - spiega ancora all'ANSA - è solo uno dei 67 pacchetti di diritti nella nostra disponibilità, il nostro è un discorso commerciale strategico di massa critica di prodotto che va dalla Premier League, alla Ligue 1, alla NBA, alla FIFA, alla Formula Uno e al Roland Garros. Alle varie tv del mondo ci proponiamo con tanta offerta, con cui noi riteniamo di fare aumenti importanti del valore in modo strategico e complessivo».

Mp&Silva sarà infatti l'advisor della Lega Serie A per i diritti internazionali del campionato per il triennio 2015-2018, la sua offerta è stata di 186 milioni di euro in media a stagione rispetto ai 117 nell'ultimo triennio: in pratica un aumento nel triennio di 207 milioni.

«In pratica c'è stato un aumento del 60% del valore - spiega ancora Silva - prima di tutto perchè sono passati tre anni e vale per tre anni, mentre l'altra volta l'aumento era stato del 30% in due anni. Aumenta il valore della nostra offerta commerciale per la massa critica di prodotto, per la nostra forza contrattuale nei confronti delle tv di tutto il mondo. Le tv di 200 paesi del mondo con cui abbiamo rapporti sono felici di fare un intero palinsesto sportivo con unico contratto. È questo il meccanismo della distribuzione che a molti non è chiaro». «Anche la durata temporale del pacchetto - aggiunge - ha una sua fondamentale importanza. Se, dico per paradosso, si potesse prendere per 10 anni il valore aumenterebbe ancora di più, sarebbe quindi utile aumentare la durata temporale, soprattutto per l'estero. Se cambiassero la legge in questo senso - dice Silva - sarebbe un elemento molto utile e mi risulta che si stia cercando di fare passi avanti in questo senso».

Quella di MP&Silva è una realtà dalla natura tutta italiana ma in Italia conosciuta molto poco, anzi quasi per niente. Una storia personale di successo, nata da un'azienda familiare che produce cose concrete come saponi, ma della quale mantiene solo il cognome, per viaggiare prima nel mondo esclusivamente del web e poi trovare corpo in quello altrettanto immateriale dei diritti sportivi. E' una scommessa riuscita che si conferma anche con questo ultimo risultato, la storia di Riccardo Silva, milanese, 44 anni, presidente di MP&Silva società con 100 dipendenti nel mondo, con 18 uffici che vanno dalla sede di Londra, a Pechino, Budapest, Dubai, Dublino, Hanoi, Parigi, Miami, Monaco, Montecarlo, New York, Tokyo, Varsavia, Madrid, Jakarta, Taiwan e Lussemburgo. E poi Singapore dove tutto è nato esattamente dieci anni fa per iniziativa di Silva - che vive tra Londra e Miami - e del socio storico Andrea Radrizzani.

Una società che fattura 650 milioni di euro l'anno e che opera nel campo dell'acquisizione dei diritti internazionali dello sport. Non solo calcio, ma oltre 50 sport per un totale di 10 mila ore di tv l'anno trasmesse da 200 broadcast nel mondo. Dall'italiana serie A, al Campionato francese, alla Premier League inglese, alla Bundesliga, a La Liga spagnola, fino al campionato brasiliano.

"Ma non c'è solo il calcio e proprio questa è la nostra forza - spiega ancora Silva - ovvero la possibilità di offrire alle tv un pacchetto completo di sport. Il calcio è importante, ma sono molti gli sport che oramai attraggono i telespettatori ed è importante che l'offerta sia diversificata. Il campionato di calcio italiano, ad esempio, perde sempre più valore perché le squadre italiane non sono molto rappresentate nelle competizioni internazionali e anche perché la legge stabilisce una durata piuttosto ridotta, mentre altri campionati vendono pacchetti anche di dieci anni che garantiscono una solidità nell'offerta. Il valore aggiunto viene comunque dall'abbinamento che noi facciamo in pacchetti molto più vasti e completi".

Ad esempio, è di questi giorni l'acquisizione da parte di MP & Silva della National Basketball Association (NBA) per la distribuzione dei diritti televisivi della NBA in Centro America e Sud America. "Noi non abbiamo una grande visibilità in Italia - spiega Silva - e del resto, pur essendo italiani, non abbiamo neanche una sede. Non siamo legati a nessuno, né tantomeno vogliamo esserlo, eppure come accade spesso in Italia siamo stati catalogati per i rapporti che abbiamo avuto con il Milan Channel. Cosa che era nata, essendo io milanese, da pura tifoseria non certo per l'amicizia con Galliani, che appena conosco. Del resto abbiamo anche un accordo con il canale tv dell'Arsenal fino al 2019, e per loro produciamo anche programmi, e nessuno ha mai detto nulla".

In attesa che la Serie A venda anche i pacchetti per internet, per i diritti in chiaro, per la radio, gli highlights oltre ai diritti per coppa Italia e Supercoppa, i 186 milioni di euro di media a stagione vanno a sommarsi ai 945 garantiti dall'accordo con Sky e Mediaset stretto a fine giugno sotto la regia dell'advisor Infront. Infront, in accoppiata con Il Sole 24 ore, è in corsa nel rush finale per il ruolo di advisor pubblicitario della Federcalcio. Sono rimaste in lizza anche le proposte del gestore uscente, Rcs (con Img) e di Swissone (azienda con base a Londra che agisce in accoppiata con Wpp). Dovrebbe essere decisiva la riunione del comitato di presidenza di domani.

Sempre più a corto di fenomeni, il campionato di calcio italiano mantiene comunque un certo appeal televisivo e, fra diritti nazionali e internazionali, ricava meno solo rispetto all'inarrivabile Premier League. In attesa di cedere anche i pacchetti per internet, per i diritti in chiaro, per la radio, gli highlights oltre ai diritti per coppa Italia e Supercoppa, la Lega Serie A si è assicurata una media di 1.131 milioni di euro a stagione per il prossimo triennio, cifra superata solo dal campionato inglese che fra diritti nazionali e internazionali attualmente incassa il doppio, 2,2 miliardi nel secondo un report di TV Sports Markets.

La Liga spagnola arriva a circa 755 milioni di euro ma finora il sistema di vendita soggettiva garantisce le fette più grandi della torta alle due big, Real Madrid e Barcellona. Punta ad aumentare i ricavi (circa 698 milioni di euro fino al 2017) anche la Bundesliga, il campionato più virtuoso fra i cinque principali europei, considerando che - come ha evidenziato il report «Deloittès Annual Review of Football Finance» - gli incassi da diritti tv non rappresentano la maggior fonte di ricavo, costituita invece dalle entrate commerciali. La Ligue1 attualmente incassa 608 milioni di euro, destinati a crescere grazie agli accordi con Canal Plus e BeIn Sport che dovrebbero garantire ai club francesi circa 748,5 milioni di euro all'anno per il periodo 2016-2020

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Federico Ferri: «53 notti da sogno, le coppe Europee come mai prima su Sky e NOW»

    La presentazione ufficiale sulla terrazza Milano Navigli ‘21 House of Stories’ della nuova stagione delle Coppe Europee su Sky e NOW è stata l’occasione per raccontare non solo l’offerta completa delle competizioni, ma anche la filosofia editoriale che accompagnerà ogni partita. Federico Ferri, direttore di Sky Sport, ha toccato tutti i temi centrali: dall’esclusività delle dirette alla...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 10 settembre 2025
  • Pirateria IPTV: oltre 2.000 utenti identificati, via alle richieste di risarcimento

    L’azione di contrasto alla pirateria digitale non si ferma e porta a segno un altro risultato importante che si concretizza in un’azione risarcitoria che i titolari dei diritti del calcio in Italia potranno promuovere nei confronti degli utenti illegali. I titolari dei diritti hanno formalmente richiesto all’Autorità giudiziaria competente, e ottenuto, i nomi degli oltre duemila utenti (in 80 province italiane) abbonati a IPTV illegale già...
    E
    Economia
    mercoledì, 10 settembre 2025
  • Sky e NOW: tornano le notti magiche di Champions, Europa e Conference League con 527 partite live

    FASCINO, SPETTACOLO E IMPREVEDIBILITÀ: RIPARTONO LE COPPE EUROPEE NELLA CASA DELLO SPORT DI SKY SU SKY E IN STREAMING SU NOW OLTRE 500 PARTITE LIVE PER 53 NOTTI DA SOGNO SQUADRE E CAMPIONI IN CAMPO DA MARTEDÌ 16 SETTEMBRE CON LA “LEAGUE PHASE”, POI LE SFIDE A ELIMINAZIONE DIRETTA FINO ALLE TRE FINALI DI MAGGIO 2026 IL PREMIO OSCAR PAOLO SORRENTINO PROTAGONISTA INSIEME A FABIO CARESSA DELLA CAMPAGNA SKY CHE LANCIA LA UEFA CHAMPIONS...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 10 settembre 2025
  • Nasce La7 Cinema: dal 1° ottobre sul Canale 29 il nuovo canale dedicato al grande cinema

    Una nuova realtà entra nel panorama televisivo italiano. Dal 1° ottobre 2025 nasce La7 Cinema, nuovo canale del Gruppo Cairo Communication dedicato al grande racconto del cinema. In chiaro, sul Canale 29, al posto di La7d, la nuova Rete ospiterà tutti i generi cinematografici, dalla commedia all’action, dal crime al western, dal cinema d’autore ai grandi classici, per un’esperienza avvincente che farà scoprire e...
    T
    Televisione
    mercoledì, 10 settembre 2025
  • Serie C e Sky Sport: Marani e Ferri raccontano novità e futuro di una partnership vincente

    In occasione del rinnovo della partnership tra Sky e Lega Pro, abbiamo raccolto le dichiarazioni di Matteo Marani, Presidente di Lega Pro, e Federico Ferri, direttore di Sky Sport. Le loro parole riflettono l'entusiasmo e la visione condivisa per il futuro della Serie C, un campionato che si consolida come un prodotto televisivo di valore, puntando su innovazione, visibilità e passione. L'incontro, avvenuto nella "Casa dello Sport" di Sky, ha segnato...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Trenitalia Regionale e X Factor 2025: un treno speciale e tanta musica in viaggio verso la finale di Napoli

    Trenitalia (Gruppo FS) conferma per il secondo anno consecutivo, attraverso il brand Regionale, la partnership con X Factor 2025, lo show Sky Original prodotto da Fremantle che riparte l’11 settembre su Sky e in streaming su NOW Per annunciare la collaborazione, è stato presentato alla stazione di Milano Centrale un treno Regionale con livrea dedicata, che riporta il messaggio “X Factor Accende il talento. Viaggia con la musica” insieme ai...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Presentato X Factor 2025 su Sky e NOW: autenticità, emozioni, confermata finale a Napoli

    La nuova stagione di X Factor 2025 (da giovedi in onda su Sky Uno e in streaming su NOW) è stata presentata ufficialmente al Liceo Artistico Boccioni di Milano (nella foto), davanti a 300 studenti delle quarte e quinte, in un evento che ha simbolicamente unito il mondo della scuola con quello del talent show. Una scelta non casuale, come ha spiegato la preside Stefania Giacalone: "L'attenzione al talento inteso come manifestazione di individualità, di...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Serie C e Sky Wifi insieme: tutte le emozioni del campionato su Sky e NOW

    Presidenti e rappresentanti delle squadre della Serie C si sono ritrovati nella sede di Sky a Milano per celebrare il rinnovo della partnership con Sky, che continuerà a portare tutte le partite del campionato su Sky e in streaming su NOW per le prossime tre stagioni, con Sky Wifi come nuovo title sponsor della stagione 2025-26. La Serie C è l’autentica rappresentazione dei territori italiani: tante squadre che raccontano storie, passioni e...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Giuseppe De Bellis: «X Factor, la gemma di Sky che illumina il talento dei giovani»

    Giuseppe De Bellis, in qualità di Executive Vice President Sport, News and Entertainment di Sky Italia, ci racconta come X Factor continui a rappresentare una delle punte di diamante del palinsesto della piattaforma, capace di unire intrattenimento, musica e opportunità per i giovani talenti. Dalla conferma di gran parte della giuria alle novità sulla finale ancora in Piazza del Plebiscito a Napoli, De Bellis spiega come il programma si inserisca nella strategia...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Serie A Juventus-Inter, debutta Refcam con immagini esclusive con la prospettiva dell’arbitro

    Lega Calcio Serie A si appresta ad un’altra giornata storica nell’evoluzione dello spettacolo televisivo delle partite e dell’innovazione tecnologica. In occasione della grande sfida di Serie A Enilive Juventus-Inter, in programma sabato 13 settembre alle ore 18.00 all’Allianz Stadium di Torino, farà il suo esordio in Italia la Refcam, una telecamera ultramoderna che consente di assistere all’evento-partita dal punto di vista...
    S
    Sport
    martedì, 09 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Shark - Il primo squalo, Mercoledi 10 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema propone un mix irresistibile di avventura, emozioni e grandi storie. Alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD (canale 301) arriva Shark – Il primo squalo, con Jason Statham alle prese con un megalodonte riemerso dagli abissi ...
     mercoledì, 10 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: U.S. Palmese, Martedi 9 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) si accende con U.S. Palmese, commedia sportiva dei Manetti Bros. dove Rocco Papaleo interpreta un calciatore dal talento indiscusso e dal temperamento ingestibile che, messo ai margini del calcio...
     martedì, 09 settembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 7 - 13 Settembre: U.S. Palmese, The Walking Dead, The Equalizer, X Factor 2025

    GUIDA TV SKY / NOW | 7 - 13 SETTEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 7 settembre il palinsesto di Sky Uno e NO...
     lunedì, 08 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Assassinio sull'Orient Express, Lunedi 8 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Il fascino senza tempo di Assassinio sull’Orient Express inaugura la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301): Kenneth Branagh dirige e interpreta il celebre Poirot, intrappolato tra neve e sospetti in un treno bloccato mentre og...
     lunedì, 08 settembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 7 Settembre: finale Mondiale Volley Italia-Turchia, Eurobasket Italia-Slovenia

    In vista del weekend, Domenica 7 Settembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è l...
     domenica, 07 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨