Bayern-Juventus non sarà su ZDF? Mediaset vince nella sua protesta anche se...

Bayern-Juventus non sarà su ZDF? Mediaset vince nella sua protesta anche se...

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Satellite / Estero
  giovedì, 10 marzo 2016
 06:00

Bayern-Juventus non sarà su ZDF? Mediaset vince nella sua protesta anche se...LA JUVENTUS SOLO SU PREMIUM - Real Madrid, Wolfsburg, Benfica e PSG. Quando siamo al giro di boa del ritorno degli ottavi di finale sono questi i nomi delle prime quattro squadre qualificate ai quarti della Champions. La grande attesa è già per mercoledì prossimo, 16 Marzo quando la Juventus di Allegri dopo il 2-2 della gara di andata allo Stadium proverà a far sua la qualificazione in casa del temibilissimo Bayern Monaco. L'incontro, come del resto tutti gli altri dall'inizio di questa stagione della Champions targata Juventus sarà trasmesso in esclusiva assoluta per l'Italia da Premium Sport con la telecronaca di Sandro Piccinini e Antonio Di Gennaro.

IN GERMANIA LA CHAMPIONS E' SU ZDF - Sul territorio tedesco i diritti in chiaro della Champions League sono di ZDF, che  può trasmettere una gara per ogni matchday solo se si svolge al mercoledì e dunque aveva (ovviamente) scelto per mercoledi prossimo la  gara del team di Guardiola contro i bianconeri rispetto alla pur interessante Barcellona-Arsenal. E' doveroso ricordare che le reti pubbliche tedesche per legge nazionale non possono criptare le trasmissioni via satellite e dunque da sempre sopratutto in caso di eventi sportivi la visione del secondo canale tedesco insieme ai "colleghi" ARD, SAT.1, ecc.. ha sempre avuto il suo "appeal" tra coloro che dispongono di un impianto satellitare non sono abbonati ad esempio a Sky Italia e si vogliono comunque godere lo sport in maniera assolutamente gratuita e legale.

I PRECEDENTI - In questa stagione di Champions già in più di una occasione si era verificato un incontro tra squadre italiane e tedesche (dal play-off Leverkusen-Lazio, alle sfide nei gironi di Roma e Juventus rispettivamente con lo stesso Leverkusen e Borussia Mönchengladbach) e ogni volta che la gara si è disputata di mercoledì è andata regolamente in onda in chiaro via satellite seppur con una telecronaca in lingua straniera, provocando le vibrate proteste di Mediaset che si sentiva danneggiata rispetto al suo investimento nell'acquistare i diritti assoluti di tutta la competizione per il nostro territorio. Per ovviare alla polemica, Sky dopo i primi casi aveva tolto dalla numerazione principale del proprio ricevitore la possibilità di sintonizzare l'emittente ma il canale era comunque raggiungibile e memorizzabile nella lista "Altri Canali" con una semplice ricerca manuale e questo non aveva calmato le proteste da parte di Mediaset.  

LA SOLUZIONE - Secondo quanto riportano le varie fonti tra cui la Gazzetta dello Sport in ottemperanza alle sollecitazioni della Uefa, che chiedeva di rispettare l'esclusiva Mediaset Zdf trasmetterà un messaggio in sovrimpressione prima e durante la partita della Juve, spiegando che la gara sarà criptata sul satellite a partire dalle 19 del 16 marzo per ragioni legali e che sarà trasmesso su quella frequenza in alternativa e in maniera temporanea il canale ZDFneo.

MA SU ASTRA? - Questa limitazione dovrebbe, a rigor di logica, riguardare esclusivamente il canale disponibile sul satellite Hotbird 13° Est, ovvero quello dove sono puntate la maggior parte delle parabole italiane e non la versione di ZDF (anche HD) che invece è disponibile sul satellite Astra 19.2° Est, risorsa maggiormente utilizzata dai cittadini tedeschi che dovrebbe trasmettere regolamente le immagini da Monaco di Baviera. Tra meno di sette giorni lo scopriremo insieme.

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

Bayern-Juventus non sarà su ZDF? Mediaset vince nella sua protesta anche se...

Ultimi Video

Palinsesti TV