Digital-News.it Logo
Foto - Focus - Con 1,4 mln Bundesliga supera diritti Serie A. Italia quarta in Europa

Focus - Con 1,4 mln Bundesliga supera diritti Serie A. Italia quarta in Europa

News inserita da:

Fonte: RadioCor

S
Satellite / Estero

Con l'exploit dei diritti 2017-2021 la Bundesliga supera di slancio nei ricavi televisivi la Serie A che diventa quindi il fanalino di coda tra i principali campionati europei. L'asta appena aggiudicata in Germania per quattro tornei, a partire dal 2017, assicurerà ai club tedeschi 1,4 miliardi di euro annui, una cifra superiore del 70% circa rispetto ai livelli attuali e ridimensiona l'ammontare di 1,2 miliardi che le squadre italiane si spartiscono annualmente per le licenze televisive domestiche e estere. Questa infatti è stata la cifra ottenuta complessivamente al termine della gara avvenuta due anni fa e relativa alle stagioni 2015-17 che aveva visto Sky e Mediaset ottenere (secondo l'Antitrust con una spartizione «a tavolino») i diritti di trasmissione dei match su satellite e digitale terrestre

Il sorpasso fa quindi scivolare la Serie A al quarto posto tra i grandi tornei europei del calcio. Inarrivabile l'inglese Premier League che nell'ultima assegnazione ha assicurato ai suoi club una «torta» da 3,6 miliardi annui. Il secondo posto spetta invece alla Liga spagnola con un totale annuo non distante dagli 1,7 miliardi di euro. Oltre che per il balzo di costi rispetto al passato, la gara dei diritti tv per la Bundesliga era attesa dagli analisti finanziari anche come nuovo banco di prova della possibile sfida sui contenuti televisivi sportivi in esclusiva tra broadcaster e telco. L'attesa è però rimasta ancora una volta delusa visto che non è andato a segno un blitz da parte di gruppi telefonici come Deutsche Telekom: l'unico caso di rilievo di una telco capace di strappare il calcio ai gruppi media resta l'offerta «monstre» con cui Bt si è aggiudicata la Champions League e l'Europa League per il mercato inglese per il triennio 2015-18.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Grande Fratello 12: la sigla iniziale sulle note di ''Moves Like Jagger''

    Si sono aperte da pochi minuti le porte della Casa del Grande Fratello 12 con l'entrata dei primi concorrenti. L'apertura della prima puntata del reality di Canale 5 ha visto la conduttrice Alessia Marcuzzi insieme ad alcuni ex concorrenti del GF ballare sulle note della hit dei Maroon 5 e Christina Aguilera ''Moves Like Jagger'' Grande Fratello 12: il reality ''da sfogliare'' su Canale 5 e Mediaset Premium
    T
    Televisione
      lunedì, 24 ottobre 2011
  • Canale 5 Cambio Logo e Studio TG5 dal 16 Aprile 2018

    Da lunedì 16 aprile al via su Canale 5 la campagna di lancio del nuovo marchio della rete e del nuovo logo e del nuovo studio della testata TG5. Per informare i telespettatori del cambiamento, visibile in tutta la grafica di rete e nella luminosa sempre in onda nell’angolo in basso a destra del teleschermo, Canale 5 trasmetterà domenica 15 aprile uno spot di annuncio a sorpresa per tutta la giornata.
    T
    Televisione
      domenica, 15 aprile 2018
  • Fiorello fa i complimenti a Chiara. Lo showman la chiama in diretta a Radio Deejay

    Ieri ha ricevuto le lodi della signora della canzone italiana, Mina, che dalle pagine di Vanity Fair ha previsto per lei un grande futuro. Oggi Chiara Galiazzo, nel cast dei big di Sanremo, ha incassato i complimenti di un altro grande personaggio dello show-biz italiano, Fiorello. Stamane alle 11 la vincitrice di X Factor era ospite di Linus e Nicola Savino a Deejay Chiama Italia, quando durante una pausa a Savino e' squillato il cellulare. Era Fiorello, che si e' complimentato con lei.
    S
    Sky
      giovedì, 13 dicembre 2012