Digital-News.it Logo
Foto -  Rai Com, siglato accordo quadro con la franco-tedesca Arte per co-produzioni

Rai Com, siglato accordo quadro con la franco-tedesca Arte per co-produzioni

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

S
Satellite / Estero

 Rai Com, siglato accordo quadro con la franco-tedesca Arte per co-produzioni«Una storia d'amore sbocciata negli anni '90» che si trasforma in «fidanzamento ufficiale». Così il presidente di Arte, Peter Boudgoust, e il direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall'Orto, hanno definito l'accordo quadro siglato da Rai Com con l'emittente tv franco-tedesca (il cui nome è l'acronimo di Association Relative à la Télévision Européenne) per la cooperazone e lo sviluppo di partnership co-produttive. Con il contratto di associazione, biennale ma rinnovabile salvo disdetta, firmato questa mattina nella sede Rai di Viale Mazzini, i due gruppi televisivi si impegnano ad investire «almeno 200.000 euro l'anno», ha spiegato Boudgoust.

«Ma questa cifra -ha aggiunto il presidente di Rai Com, Gian Paolo Tagliavia- va considerata una sorta di floor fee che verrà eventualmente integrata per i singoli progetti anche con l'intervento di altri editori coproduttori, che nel caso di Rai potranno essere anche i canali del gruppo». Il primo frutto dell'intesa è già stato realizzato: si tratta di 'Una notte a Firenze' condotto da Piero Angela e andato in onda in primavera su Rai1, che verrà trasmesso in autunno su Arte. «Altri titoli non vogliamo ancora annunciarli anche se ce ne sono diversi in cantiere», dice Tagliavia.

In forza del nuovo accordo, infatti, la Rai siederà nell'assemblea delle tv partner di Arte (che sono ormai 8 e coprono tutta Europa dalla Finlandia appunto all'Italia) e in quella sede potrà portare anche le sue proposte cercando coproduttori sui diversi progetti.

«Con la conferenza di oggi -ha sottolineato Campo Dall'Orto- vogliamo mandare un messaggio anche ai produttori indipendenti italiani, segnalando che c'è questo nuovo tavolo per progetti culturali di qualità».

«Con Arte collaboriamo da molto tempo, uno degli ultimi progetti è stato 'Fuocoammare' -ha sottolineato il presidente Rai, Monica Maggioni- ma questo accordo rende sistematica la collaborazione. E questo accade in un momento altamente simbolico, in cui è in discussione l'identità europea. In questo senso risponde ad un'urgenza e ribadisce la volontà della Rai di contribuire ad un racconto europeo». «Noi siamo un canale culturale franco-tedesco ma abbiamo un incarico europeo, quindi abbiamo bisogno dei punti di vista degli altri paesi e tutti sanno quanto il contributo italiano sia determinante, quanto la cultura italiana abbia forgiato i valori europei e la nostra visione del mondo», ha detto Boudgoust. «Brexit o meno, l'accordo l'avremmo fatto comunque ma in questo momento assume un significato ancora più importante», ha aggiunto Campo Dall'Orto.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    La sfida Cina – Stati Uniti, il ruolo dell’Europa, il nuovo ruolo delle città intelligenti e le opportunità nei settori del turismo, della cultura, dei trasporti e dell’industria: questi gli scenari aperti dalla tecnologia abilitante del 5G, al centro di un dibattito organizzato da Comunicare Digitale. “5G Tech Talk 2020” ha visto protagonisti Antonio Arcidiacono (Director tecnology EBU), Cesare Avenia (Pres. Confindustria Digitale), Marco Bellezza (Ad Infratel Italia), Nicola Ciulli (Head of Research Nextworks), Silvio Demarinis (Senior manager E...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 19 maggio 2020
  • Martedi 3 Aprile 2018, nasce il nuovo canale 20 Mediaset | Video

    Da martedì 3 aprile, al numero 20 del telecomando, inizierà le trasmissioni il nuovo canale gratuito “20” edito dal Gruppo Mediaset. La posizione 20 - su cui punta esplicitamente il nome del canale - è decisamente pregiata. Dopo il tasto 9 la prima rete nazionale arriva sul telecomando proprio al numero 20 (dal 10 al 19 le emittenti sono locali e diverse di regione in regione). Il debutto della programmazione con il match di Champions League “Juventus-R...
    T
    Televisione
      martedì, 03 aprile 2018
  • UEFA Euro 2024 Diretta Sky Sport | #Sky20Anni

    Su Sky e in streaming su NOW sarà possibile assistere in diretta allo spettacolo di tutti i 51 match di UEFA EURO 2024, 20 dei quali in esclusiva live su Sky, in programma dal 14 giugno al 14 luglio in Germania. La 17esima edizione del campionato europeo tornerà per l’occasione ad avere come punto di riferimento un solo Paese ospitante, dopo la versione itinerante di UEFA EURO 2020 che ha visto trionfare gli Azzurri di Mancini nel 2021 a Wembley. Caccia al trofeo continentale, con le migliori 24 squadre nazionali pronte a darsi battaglia in 6 gironi da 4 squadre ciascuno...
    S
    Sky
      martedì, 04 luglio 2023