Digital-News.it Logo
Foto - Eutelsat TV Awards 2016: premiate le italiane Rai Sport 1 HD e Sky Arte HD

Eutelsat TV Awards 2016: premiate le italiane Rai Sport 1 HD e Sky Arte HD

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Satellite / Estero

Eutelsat TV Awards 2016: premiate le italiane Rai Sport 1 HD e Sky Arte HD Focus sulla vivacità del comparto televisivo globale al palazzo del Ghiaccio di Milano. Per gli Eutelsat TV Awards 2016 una serata sfavillante segnata dalla performance dell’Italia del broadcast, ancora una volta in evidenza imponendosi in due categorie: Cultura/Documentari e Sport. Merito di Sky Arte HD, per la soddisfazione del direttore Roberto Pisoni che ha ritirato personalmente il riconoscimento sul palco, e di Rai Sport 1 HD, con il vicedirettore Marco Mazzocchi premiato dal campione olimpionico di fioretto Daniele Garozzo.

Il verdetto della giuria internazionale, presieduta dal noto giornalista Rai Duilio Giammaria, ha portato sul podio proposte televisive targate Francia, Germania, Giordania, Gran Bretagna, Polonia. In lista anche Angola e Senegal, Paese di provenienza di 2STV affermatosi come il primo canale del continente africano ad aggiudicarsi il People’s Choice Award, il riconoscimento popolare decretato dal pubblico via internet. Eutelsat, inoltre, ha assegnato un premio speciale alla TV russa Tricolor, per la sua strategia multipiattaforma inclusiva che le ha permesso di incrementare l’offerta di contenuti in HD e di lanciare i primi canali in Ultra HD nel Paese, sviluppando servizi televisivi non lineari nonché l’accesso alla banda larga a vantaggio di cittadini non raggiunti dalle reti terrestri.

Tutto questo alla presenza di oltre 350 esponenti dell’universo broadcast giunti a Milano da tutto il mondo per condividere un evento nel nome della creatività, dell’innovazione e dell’impegno nella produzione di contenuti in grado di attrarre audience a livello internazionale.

Il bilancio della manifestazione è stato tracciato dal presidente della giuria internazionale, Duilio Giammaria.

“Ancora una volta – afferma il giornalista Rai – si è evidenziato che dietro l’industria del broadcast c’è una comunità globale a cui Eutelsat da’ voce. Ed è un dialogo molto interessante che ha messo in luce la reputazione guadagnata dal premio in questi anni non solo in Europa, ma anche nel resto del mondo”.

Sul fronte italiano, soddisfazione per la vittoria di Sky Arte HD nella categoria Cultura/Documentari. Per il direttore, Roberto Pisoni,

“si tratta di un importante riconoscimento al lavoro del canale nel promuovere l’arte in tutte le sue forme: dalla letteratura, al teatro, all’architettura, al design e al fumetto cercando di intercettare un pubblico non solo di giovani o di appassionati, ma anche di semplici curiosi”.

Entusiasmo anche per il riconoscimento, nella categoria Sport, a Rai Sport 1 HD.

“È stato un anno faticoso per noi – ha spiegato il vicedirettore Marco Mazzocchi. Il premio conferma che stiamo lavorando bene e nello stesso tempo ci impegna, perché non è che i premi si vincono e poi ci si ferma. Il nostro obiettivo è sempre quello di raggiungere la soddisfazione di tutti quelli che ci seguono”.

Sulla serata è intervenuto l’amministratore delegato di Eutelsat Italia, Renato Farina.

“Abbiamo premiato canali provenienti da tutto il mondo nel quadro di una manifestazione che rappresenta una straordinaria opportunità per incontrare i nostri partner e confrontarci sulle sfide all’orizzonte. Un tassello fondamentale per la missione di Eutelsat che è quella è di supportare i broadcaster per incrementare la qualità tecnica dell’offerta televisiva”.

Di seguito l'elenco dei canali premiati

  • Bambini/Ragazzi Fix&Foxi (Germania)
  • Cinema Dom Kino (Russia)
  • Cultura/Documentari Sky Arte (Italia)
  • Fiction/General Entertainment ZAP Viva (Angola)
  • Lifestyle Roya TV (Giordania)
  • Musica 4fun.tv (Polonia)
  • News FRANCE 24 (Francia)
  • Sport RAI Sport 1 HD (Italia)
  • Best programme Iran’s Nuclear Deal (BBC Persian – Gran Bretagna
    Currentzis – The Classical Rebel (Deutsche Welle – Germania)
  • People’s Choice 2STV (Senegal)

LA GIURIA -  La giuria è composta da: Jerzy Barski, TV-Sat Magazine (Polonia), Frédéric Vaulpré, Eurodata TV (Francia), Robert Briel, Broadband TV News, (UK), Paolo Dalla Chiara, Pentastudio (Italia), Dmitry Dibrov giornalista e presentatore TV (Russia), Giacomo Mazzone, EBU/Eurovisioni, Tayfun Atay, Cumhuriyet / Okan University (Turchia), Reem Nouss, Executive producer / TV consultant (UK). Presidente di Giuria: Duilio Giammaria, RAI (Italia). Esperto tecnico: Mauro Roffi, Millecanali (Italia).

Eutelsat TV Awards 2016: premiate le italiane Rai Sport 1 HD e Sky Arte HD

Eutelsat TV Awards 2016: premiate le italiane Rai Sport 1 HD e Sky Arte HD

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Nuovo digitale terrestre DVB-T2, una spiegazione facile

    Una piccola guida per capire cosa sta succedendo e cosa accadrà nei prossimi mesi con il passaggio al nuovo standard DVB-T2 del digitale terrestre. *** Ringraziamo Carlo Stramaglia per averci fornito questo video. ***
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 18 febbraio 2020
  • Il Grande Cinema contro la pirateria digitale (da QuiMediaset.it)

    Attori, registi e produttori di fama internazionale testimonial della lotta alla pirateria informatica. Nel corso dell'incontro-dibattito "Italia Audiovisiva: diritto d'autore e creatività", che si è tenuto il 5 ottobre 2011 a Roma, è stato proiettato un documentario inedito realizzato per l'occasione dal giornalista Antonello Sarno. Protagonisti del video, alcuni tra gli esponenti più noti del mondo cinematografico, televisivo e discografico italiano e internazionale: il premio Oscar Colin Firth, Antonio Banderas, Monica Bellucci, E...
    T
    Televisione
      giovedì, 06 ottobre 2011
  • 26 Novembre 2011, il canale gratuito Rai5 compie 1 anno

    Design, viaggi, arte, musica, moda, food e culture: tutto questo e altro ancora è la televisione secondo Rai5, il canale del digitale terrestre dedicato all'intrattenimento culturale, che oggi festeggia il suo primo compleanno. Un anno scandito da grandi appuntamenti: molte le nuove produzioni, con 50 titoli da "Icone, corpi che parlano" a "Passi di danza", da "Petruska" a "La banda del book", passando per la striscia quotidiana di "Cool tour", con 360 ore in prima TV e un totale di 2.700 ore trasmesse. Molti anche i prodotti internazionali
    D
    Digitale Terrestre
      sabato, 26 novembre 2011