Digital-News.it Logo
Foto - Francia, in una giornata tipo difficile sfuggire ai mille tentacoli di Bollorè

Francia, in una giornata tipo difficile sfuggire ai mille tentacoli di Bollorè

News inserita da:

Fonte: Ansa

S
Satellite / Estero

Francia, in una giornata tipo difficile sfuggire ai mille tentacoli di BollorèUn impero, come quello di Carlo V, dove non tramonta mai il sole. Nel giro di qualche decennio, il francese Vincent Bolloré, 63 anni, ha edificato, a partire dalle cartiere di famiglia, uno dei gruppi industriali più potenti e variegati al mondo. Non solo media e Tlc con Vivendi, ma anche infrastrutture, logistica, trasporti, non c'è fine ai possedimenti del magnate bretone. Tanto che il quotidiano Le Monde si è divertito a descrivere la giornata di Hélène, una parigina tipo che praticamente ogni ora, dalle 7:00 alle 22:00, entra in contatto con prodotti e servizi dell'impero Bolloré.

  • ORE 7:00: Per Hélène il momento del breakfast. Apre un pacchetto di biscotti contenenti olio di palma Socfin, di cui Bolloré detiene il 38,7%, 187.000 ettari di piantagioni tra Africa ed Asia per un fatturato di 508 milioni di euro nel 2014. Nel frattempo si tiene informata su I-Télé, la rete all-news di Canal Plus (5,5 miliardi nel 2015), filiale del gruppo Vivendi.

  • ORE 8:00: Hélène va al lavoro. Per strada si procura una copia di Direct Matin, uno dei giornali gratuiti di Bolloré Medias, con una tiratura quotidiana di circa 1 milione di copie.

  • ORE 8:04: Tra le pagine del giornale, si sofferma su un studio realizzato da CSA, uno dei tre principali istituti di sondaggio francesi (fatturato di 22 milioni di euro nel 2015).

  • ORE 8:15: Hélène salta a bordo di un BlueBus, il bus 100% elettrico prodotto da Bolloré, in servizio tra l'Arco di Trionfo e il Nord di Parigi.

  • ORE 8:28: Durante il tragitto Hélène chiama Giulia, la cugina italiana, su un'utenza di Telecom Italia, di cui Bolloré detiene una quota del 24,9%, sempre attraverso Vivendi.

  • ORE 12:00: approfitta della pausa pranzo per acquistare un libro alla Fnac, la grande catena di mediastore transalpini, di cui Vivendi ha rilevato il 15% lo scorso aprile.

  • ORE 12:30: Hélène ritira il biglietto di un suo prossimo viaggio ferroviario in uno dei totem automatici della società Ier, uno dei gioiellini di Bolloré. 1.500 apparecchi sono presenti nelle stazioni francesi (fatturato 2015: 117 milioni).

  • ORE 14:00: Hélène riceve un sms. Il pacco che tanto attendeva è arrivato al porto Dunkerque in provenienza dall'Africa. Bolloré Transport & Logistics possiede numerosi porti francesi e africani, tra cui quello di Abidjan, capitale economica della Costa d'Avorio (fatturato 2015: 6 miliardi).

  • ORE 16:00: Hélène ascolta l'ultimo brano di Katy Perry, prodotto da Universal Music Group, grazie all'app di Dailymotion. Sono entrambe filiali di Vivendi, di cui Bolloré detiene il 14,4%. (fatturato 2015 di Universal Music: 5,1 miliardi).

  • ORE 17:00: Hélène decide di tornare a casa in Autolib', il servizio di auto elettriche in libero servizio di Bolloré Blue Solutions & Applications (fatturato 2015 di 265 milioni).

  • ORE 18:00: Hélène fa uno spuntino, estrae dal frigo della frutta che la sera prima aveva avvolto nel cellophane di Bolloré Films Plastique, tra i leader mondiali del settore.

  • ORE 19:00: si concede una partitella a Uno, videogioco di Gameloft, società della famiglia Guillemot, sui cui Vivendi ha lanciato un'Opa chiusa il 27 maggio.

  • ORE 19:45: Hélène si sintonizza al Grand Journal de Canal Plus, una delle trasmissioni di punta dell'omonimo gruppo, filiale al 100% di Vivendi. Canal Plus e I-Télé sono attualmente oggetto di una vasta campagna di ristrutturazione dopo aver perso 264 milioni di euro nel 2015 e 59 milioni di euro nel primo trimestre 2016. I tagli di Bolloré non sono piaciuti a molti dipendenti di I-Télé che nelle scorse settimane hanno indetto uno degli scioperi più lunghi della storia di Francia.

  • ORE 21:00: Hélène sente freddo, alza il termosifone. Bolloré è il primo distributore indipendente di gasolio domestico per una quota di mercato del 15%, equivalente a 400.000 utenze (Bolloré Energie: fatturato 2015: 2,2 miliardi di euro).

  • ORE 21:30: Per finire la giornata in bellezza Hélène si va a vedere un film al cinema Mac Mahon, anch'esso di proprietà dell'industriale bretone. Prima dell'inizio viene però trasmesso uno spot dell'agenzia pubblicitaria Havas, controllata al 60% del gruppo Bolloré.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Rai Sport: gli appuntamenti sportivi in onda nel prossimo autunno

    Nella rubrica "ApriRaiSport" sono stati presentati i prossimi eventi sportivi che saranno trasmessi in diretta e in esclusiva dai canali Rai nei mesi autunnali. Ma il grande sport comincia già ad Agosto con i Mondiali di Atletica Leggera, i Mondiali di Canottaggio e quelli di Canoa Velocità. Per il calcio saranno trasmessi su Rai 1 la Supercoppa Italiana Milan-Inter, l'amichevole Italia-Spagna, i preliminari di Champions League con l'Udinese e la Supercoppa Europea Barcellona-Porto. E a Settemb...
    S
    Sport
      sabato, 30 luglio 2011
  • Accordo pluriennale tra Rai e Sky, Raiplay tra le app Sky Q

    Dopo l'accordo che consentirà di vedere sulla propria piattaforma anche le partite trasmesse in esclusiva da Dazn, Sky annuncia anche l'approdo di Raiplay nella sua offerta. Una strategia, quella della tv satellitare, che mira ad ampliare sempre più il numero di app presenti sul proprio decoder, a fronte della volontà della tv pubblica di portare i propri contenuti on demand all'attenzione di un pubblico sempre più vasto.Lo sviluppo dell'offerta multimediale è uno degli obiettivi principali dell'azione por...
    S
    Sky
      venerdì, 12 agosto 2022
  • 15 Forum Europeo Digitale Lucca 2018 - Andrea Michelozzi: «Noi non abbiamo paura»

    Dopo la scorsa fortunata edizione, il 15° Forum Europeo Digitale si conferma al Real Collegio, vicino alla splendida Piazza San Frediano, nel centro storico di Lucca, in uno degli scorci più ammirati e visitati della città toscana. L’edizione 2018 in programma giovedì 14 Giugno e venerdi 15 Giugno (che si svolge in concomitanza con il kick off dei Mondiali di Calcio Russia 2018) celebra un pass...
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 15 giugno 2018