Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - Eutelsat e V-Nova per innovativa soluzione di contribuzione video con qualità studio in HD

Eutelsat e V-Nova per innovativa soluzione di contribuzione video con qualità studio in HD

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Satellite / Estero

Eutelsat e V-Nova per innovativa soluzione di contribuzione video con qualità studio in HD Eutelsat Communications (NYSE Euronext Paris: ETL) e V-Nova Ltd. durante l’IBC di quest’anno - in programma ad Amsterdam fino al 19 settembre prossimo - presenteranno una nuova soluzione per la contribuzione HD via satellite con qualità studio che per la prima volta offre alle emittenti e ai fornitori di servizi video una vera alternativa, o un valido backup, alla contribuzione in fibra, sia in termini di qualità che di efficienza.

La nuova soluzione sfrutta la tecnologia PERSEUS ™ Pro di V-Nova che conserva le caratteristiche del video tipiche della contribuzione su fibra, come la piena risoluzione dello spazio colore e la compressione ‘INTRA frame’, combinandoli alla distribuzione via satellite che aggiunge i vantaggi di ubiquità e flessibilità. Ciò consente agli operatori broadcast contribuzioni di segnali con qualità studio, essenziali per mantenere la massima qualità del segnale nativo e permettere la massima flessibilità dell’editing da qualsiasi posizione. Tali caratteristiche sono rese possibili dalla compressione a 80 Mbps di segnali video HD 4:2:2 a 10 bit, che possono essere trasmessi su satellite attraverso le convenzionali antenne mobili (SNG e Fly Away) su transponder standard da 36 MHz della flotta satellitare globale di Eutelsat.

Eutelsat e V-Nova - avvalendosi del supporto di un rinomato laboratorio indipendente - hanno sottoposto PERSEUS Pro a dei rigorosi test di qualità utilizzando metriche e procedure di riferimento nell’industria broadcast, confrontando le performance di PERSEUS Pro utilizzato su capacità satellitare di Eutelsat con la qualità ottenibile dagli standard di compressione normalmente utilizzati sulla fibra. I test hanno dimostrato la qualità superiore ottenibile da PERSEUS Pro nei confronti dei codec di contribuzione legacy utilizzati ai rate tipici della distribuzione via satellite, completando precedenti valutazioni indipendenti che avevano dimostrato un guadagno di efficienza di compressione medio del 30% di PERSEUS Pro rispetto a JPEG2000.

Michel Azibert, Chief Commercial and Development Officer di Eutelsat ha commentato:

“L’innovazione che presentiamo all’IBC questa settimana insieme a V-Nova offre alle emittenti e ai fornitori di servizi video una vera alternativa alla fibra e assicura che non si debba ricorrere a compromessi per le contribuzioni HD con qualità studio in caso di contenuti sportivi premium, eventi culturali o notizie. Collaborando con V-Nova, siamo in grado offrire ai player dell’industria broadcast una soluzione economicamente vantaggiosa e facile da implementare, senza nessun passo indietro sulla qualità”.

Guido Meardi, CEO e co-fondatore di V-Nova, ha aggiunto:

“Sono lieto di vedere i risultati del duro lavoro dei nostri team, che ha seguito la copertura di UEFA Euro 2016 e una serie di approfonditi test dello scorso anno. Questa soluzione dimostra che la nostra tecnologia di compressione, PERSEUS, è un codec davvero cross-mediale, capace di portare benefici tangibili su più mercati, tra cui quello della contribuzione satellitare. Siamo fieri del nostro rapporto con Eutelsat e non vediamo l’ora di lavorare insieme per supportare i broadcaster e gli operatori nel fornire servizi di qualità superiore ai nostri clienti”.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il regista Faenza: ''Non è il dg Rai Lorenza Lei l'attrice del mio film''

    ''Sarebbe bello in quanto regista aver impiegato come attrice nientemeno che un direttore generale della Rai. Purtroppo non è così'' Lo dichiara all'Adnkronos il regista Roberto Faenza a proposito del "video, messo in rete incautamente su YouTube e riportato da Dagospia", dove il ruolo di una insegnante bolognese nel film 'Si salvi chi vuole' da ...
    T
    Televisione
      sabato, 17 marzo 2012
  • Cielo Che Gol da domenica prossima raddoppia: alle 17 e alle 21.30 (con video)

    Cielo che Gol! raddoppia e approda in prima serata. Da domenica 13 gennaio il programma tra calcio e intrattenimento in onda su Cielo (DTT canale 26, Sky canale 126 e TivùSat canale 19) offrirà una copertura ancora più completa di tutti i gol del campionato di serie A in anteprima esclusiva in chiaro. L'arricchiment...
    D
    Digitale Terrestre
      lunedì, 07 gennaio 2013
  • #SkySport, celebra un anno di emozioni con #Heaven dei Boomdabash / Eiffel 65

    Sky Sport celebra un anno meraviglioso di emozioni e augura buon 2023 a tutti gli appassionati di sport con uno speciale video di fine anno, accompagnato dalle note di “Heaven”, l’ultima hit dei Boomdabash insieme agli Eiffel 65. Quella dell’abbinamento tra musica e sport è ormai una tradi...
    S
    Sky
      giovedì, 29 dicembre 2022