Digital-News.it Logo
Foto - Farina (Eutelsat): «Mediaset HD su Tivùsat conferma appeal offerta free via sat»

Farina (Eutelsat): «Mediaset HD su Tivùsat conferma appeal offerta free via sat»

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Satellite / Estero

Farina (EutelSat): «Mediaset HD su Tivùsat conferma appeal offerta free via sat»Il risultato nell’ambito della strategia di Eutelsat tesa a promuovere l’innovazione e l’alta qualità nel settore televisivo. Ne parliamo con Renato Farina, AD di Eutelsat Italia: “grazie al satellite - dice - continua a crescere l’appeal dell’offerta televisiva free”

Su Tivùsat arrivano Canale 5, Italia 1 e Rete 4 in HD. È la rivincita del satellite?
«Per Eutelsat non è tanto una questione di rivincita quanto piuttosto la conferma della centralità del satellite nel panorama televisivo italiano. Nel rapporto con le altre tecnologie, come il Digitale Terrestre e la Banda Ultra Larga, preferiamo ragionare in termini di complementarietà piuttosto che di concorrenza. In particolare, riteniamo che con la svolta HD di Mediaset il satellite rafforzi ulteriormente il suo ruolo di piattaforma privilegiata per l’Alta Definizione televisiva in Italia.»

Cosa vuol dire per gli utenti?
«Faccio un esempio concreto: gli utenti di Tivùsat ora potranno vedere gratuitamente in Alta Definizione anche tutta la programmazione dei canali di punta di Mediaset. Si tratta di appuntamenti come la Champions League e i prossimi Mondiali di Calcio in Russia che sono attesissimi, nonostante l’assenza della nazionale italiana dalla competizione internazionale. Credo che il varo dei canali HD di Mediaset sia un risultato davvero importante per le famiglie italiane.»

Qual è il valore di questa scelta di Mediaset?
«Mi pare che la scelta di Mediaset sia del tutto in linea con l’incremento della domanda di HD da parte del pubblico. Sappiamo bene che questo parametro, alimentato dalla diffusione di schermi di ultima generazione nelle case degli italiani, è ormai diventato irrinunciabile nella percezione dei telespettatori. E i broadcaster stanno adeguando la propria offerta con le aspettative degli utenti, processo che Eutelsat cerca di sostenere da sempre.»

In prospettiva, cosa ci dobbiamo aspettare sul fronte Mediaset? 
«Con Mediaset abbiamo un rapporto di lunga data che certamente oggi stiamo rilanciando su un livello superiore. Per il futuro continueremo garantire il nostro supporto in termini di innovazione tecnologica nell’ambito delle loro strategie. Confidiamo ovviamente in ulteriori sviluppi, ma in questi giorni prevale essenzialmente la soddisfazione per un risultato atteso da tempo.»

Guardiamo ancora al futuro. Quale sarà il ruolo del satellite nel sistema televisivo italiano?
«Continuerà a svolgere un ruolo significativo per i player del comparto al fianco delle altre piattaforme di distribuzione dei segnali. Ed è proprio la continua espansione di Tivùsat a suggerirlo. Oggi Tivùsat rappresenta un presidio fondamentale per l’alta qualità tecnica: diffonde gratuitamente 35 canali in HD, su 100 totali, con 3 milioni di smart card attive. Inoltre è già proiettata verso l’Ultra HD con 3 canali veicolati in questa tecnologia, tra i quali Rai 4K di cui si parla diffusamente.»

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Canale 5 Cambio Logo e Studio TG5 dal 16 Aprile 2018

    Da lunedì 16 aprile al via su Canale 5 la campagna di lancio del nuovo marchio della rete e del nuovo logo e del nuovo studio della testata TG5. Per informare i telespettatori del cambiamento, visibile in tutta la grafica di rete e nella luminosa sempre in onda nell’angolo in basso a destra del teleschermo, Canale 5 trasmetterà domenica 15 aprile uno spot di annuncio a sorpresa per tutta la giornata.
    T
    Televisione
      domenica, 15 aprile 2018
  • Grande Fratello 12: lo spot dell'offerta commerciale di Mediaset Premium

    Il Grande Fratello torna con la sua 12° edizione anche sul digitale terrestre con Mediaset Premium. Tanti concorrenti varcheranno la porta del reality più famoso e dal 24 ottobre, 24 ore su 24, e anche quest'anno il telespettatore potrà entrare sempre presente nella casa.Il pacchetto Grande Fratello 12 su Mediaset Premium sarà acquistabile dal 24 ottobre 2011, giorno di partenza del reality e permetterà di vedere la diretta integrale dalla casa in visione gratuita fino al 6 novembre.
    P
    Premium Mediaset
      martedì, 18 ottobre 2011
  • Sky 2024-2027 - Champions, Europa e Conference League

    Per il triennio 2024/2027 Sky ha acquisito i diritti in esclusiva per la trasmissione su tutte le piattaforme di 185 delle 203 partite a stagione di UEFA Champions League e di tutte le 342 partite a stagione di UEFA Europa League e di UEFA Europa Conference League. Su Sky continua così il sogno europeo dei grandi club continentali. Con l’introduzione del nuovo format UEFA, al via una nuova UEFA Champions League, in versione super: dalla stagione 2024/2025 si giocherà 11 mesi su 12, le partite saranno in totale il...
    S
    Sky
      mercoledì, 10 maggio 2023