Digital-News.it Logo
Foto - Lanciato con successo il satellite EutelSat Konnect

Lanciato con successo il satellite EutelSat Konnect

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Satellite / Estero

Il satellite EUTELSAT KONNECT è stato lanciato con successo sull’Orbita Geostazionaria di Trasferimento da Arianespace a bordo di un razzo Ariane 5, decollato dal Guiana Space Center di Kourou nella Guiana Francese, alle ore 9.05 pm Universal Time (le 10.05 pm CET) del 16 Gennaio.

La separazione del satellite a propulsione interamente elettrica dal vettore di lancio è avvenuta dopo 27 minuti di volo, mentre il checkout dei sistemi del veicolo spaziale è stato completato con successo nelle 3 ore successive.

Costruito da Thales Alenia Space, il satellite per telecomunicazioni EUTELSAT KONNECT è dotato di propulsione elettrica e opera in banda Ka. È il primo satellite ad utilizzare NEO, la piattaforma elettrica di Thales Alenia Space sviluppata nell’ambito del Neosat Partnership Project condotto dall’Agenzia Spaziale Europea e Francese (ESA e CNES).

EUTELSAT KONNECT assicurerà la copertura totale o parziale di circa 40 paesi in Africa e 15 in Europa. Con una capacità totale di 75 Gbps, grazie ad una copertura multi-beam ad elevata capacità trasmissiva, il satellite consentirà agli ISP di fornire accesso ai servizi Internet per aziende e privati fino a 100 Mbps a partire dal prossimo autunno.

Rodolphe Belmer, CEO di Eutelsat ha dichiarato:

“Le nostre congratulazioni ai team di Arianespace e del Guiana Space Center per aver lanciato con successo il satellite EUTELSAT KONNECT verso l’orbita geostazionaria. La collaborazione tra Eutelsat, Thales Alenia Space e Arianespace su questo ambizioso programma satellitare ha prodotto il primo satellite a banda larga al mondo per l’Africa e l’Europa, a dimostrazione dell’idoneità dell’infrastruttura satellitare come mezzo per fornire servizi broadband di alta qualità, contribuendo a colmare il digital divide nelle aree rurali”.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Assemblea Generale Optime - Tech Talk, Switch-off del Digitale Terrestre

    Si è tenuta la Assemblea Generale (in modalità telematica sulla piattaforma NatLive) della Optime - Osservatorio per la Tutela del Mercato dell’Elettronica in Italia. È stata varata la versione ufficiale della Nota di Aggiornamento 2020 del Rapporto Annuale. È stata inoltre confermata la composizione del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Optime composto dal Presidente Avv. Davide Rossi affiancato dal Prof. Marco Gambaro e dal Prof. Mauro Masi.
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 04 dicembre 2020
  • -100 giorni a #PyeongChang2018 su Eurosport

    Mercoledì 1 novembre scatterà ufficialmente il countdown alle prossime Olimpiadi invernali. 100 giorni esatti dal via di PyeongChang 2018, Discovery Communications e Eurosport danno il via al conto alla rovescia verso quella che sarà l’Olimpiade più digitale di sempre, in grado di raggiungere il maggior numero di persone su tutti gli schermi. I primi Giochi Olimpici “full digital” in Europa. Tutti gli schermi. Ogni momento. Ogni atleta. Per non far perdere agli appassi...
    S
    Sport
      martedì, 31 ottobre 2017
  • Auguri Sportitalia, 11 anni fa nasceva la rete tematica sportiva gratuita

    Sportitalia, il canale diretto da Michele Criscitiello dedicato allo sport oggi compie 11 anni di trasmissioni (escludendo la parentesi dal 1/11/2013 al 2/6/2014). Nel video in onda oggi sul canale si ripercorre alcune delle fasi che ne hanno caratterizzato la programmazione in questi anni con i volti, i giornalisti e gli eventi trasmessi in esclusiva in questi anni. Ricordiamo che Sportitalia è disponibile sul digitale terrestre nel multiplex D-Free [UHF 50], visibile sul canale 153 e sulla televisione digitale satellitare, solo sulla piatta...
    S
    Sport
      venerdì, 06 febbraio 2015