Focus, diretta nuovo tentativo lancio NASA SpaceX Falcon 9 Dragon 2

Focus, diretta nuovo tentativo lancio NASA SpaceX Falcon 9 Dragon 2

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Satellite / Estero
  sabato, 30 maggio 2020
 06:00

Focus, diretta nuovo tentativo lancio NASA SpaceX Falcon 9 Dragon 2Gli anni Venti del Duemila come i Sessanta del Novecento e partendo da questa suggestione Focus dedica il palinsesto del 30 maggio a questa giornata che si preannuncia speciale. Per la prima volta un vettore privato, il Falcon 9 di SpaceX, porterà la navicella Dragon 2 di SpaceX con due astronauti della NASA alla ISS (Stazione Spaziale Internazionale). Non pochi commentatori stanno paragonando questo evento all’avvio del programma kennediano che voleva gli USA sulla Luna entro 10 anni. Elon Musk conta di riportarci gli americani (e la NASA) entro il 2023/2025, senza contare che entro il 2040 vuole essere il primo a portare l’uomo su Marte. Gli ultimi test del Falcon Super Heavy (il razzo più potente mai costruito) sono andati a buon fine. Questo vettore è in grado di spingere una capsula contenente diverse decine di astronauti oltre l’atmosfera terrestre per farle iniziare il viaggio verso Marte.

Nuovo tentativo di lancio del "Falcon 9" e della navicella "Dragon", verso la Stazione Spaziale Internazionale. Il viaggio di Bob Behnken e Doug Hurley, nell'ambito della missione Demo-2, è programmato per sabato 30 maggio, alle 21.22 ca., ora italiana.   Dopo il no-go causa maltempo di mercoledì scorso, il giorno del fatidico #LaunchAmerica sembra stabilito. L’impresa di Elon Musk, con la sua "SpaceX", e della NASA, con i suoi due astronauti, torna a impreziosire il palinsesto di “Focus”.   La rete tematica Mediaset dedicata alla divulgazione diretta da Marco Costa, al 35 del telecomando, apre la diretta alle 20.45 per seguire il conto alla rovescia dal Launch Complex 39A del "Kennedy Space Center", in Florida.   L’attesa, complice il rinvio, è spasmodica. Occhi puntati alla TV, quindi, per assistere a un momento storico, anticipatore di future conquiste spaziali e di slanci verso un futuro più promettente e suggestivo.  

Con il giornalista e divulgatore Luigi Bignami, autorevoli, gli ospiti chiamati a commentare l’evento: 

  • Ten.Col. Walter Villadei, Aeronautica militare. Sarà il prossimo italiano ad andare nello spazio. Commenterà le ultime, delicate fasi prima del lancio.
  • Ten Col. Daniele Mocio, Aeronautica militare. Meteorologo e familiare volto televisivo. Commenterà il quadro meteorologico generale sulla Florida nell’imminenza del lancio.
  • Prof. Francesco Topputo, Politecnico di Milano. Mercoledì 27 ci ha raccontato le caratteristiche del Dragon e delle navicelle concorrenti. Sabato ci parlerà del Falcon 9 e dei lanciatori concorrenti.
  • Dott.ssa Liliana Ravagnolo, Altec. Psicologa, è specializzata nel training agli astronauti e sta lavorando con gli equipaggi destinati a Marte. Ci dirà quali caratteristiche psicologiche deve a vere un aspirante astronauta e come può “educarle” per affrontare con successo situazioni stressanti come quella che sta vivendo l’equipaggio del Dragon in queste ore.
  • Prof.ssa Michèle Lavagna, Politecnico di Milano. È una super esperta della Luna. Sta lavorando ad un sistema con cui in futuro chi vivrà stabilmente nelle basi lunari potrà estrarre ossigeno dalla superficie del nostro satellite.
  • Ing. Walter Cugno, Thales - Alenia.È uno dei massimi dirigenti di Thales Alenia: ci parlerà dei progetti che vedranno Alenia (e l’Italia) tra i protagonisti del prossimo nuovo allunaggio.
  • Ing. Marco Molina, Sitael. Una nuova generazione di satelliti è prossima ad essere lanciata per fornire un contributo rivoluzionario allo studio della Terra.
  • Prof. Federico Manzini, Inaf. Con il prof. Manzini, studioso delle comete, concluderemo il nostro omaggio a Hubble per i trent’anni della sua messa in orbita.
  • Ing. Giulio Ranzo, Avio. Un’altra grande realtà ingegneristica italiana impegnata nella nuova fase dell’esplorazione umana e robotica del sistema solare.

Bignami, con Villadei e Mocio commenta la procedura di lancio alla luce dell’evoluzione del quadro meteorologico della Florida; con Topputo e Villadei parla dei principali lanciatori esistenti: la Sojuz e il Falcon, e di quelli che si stanno sviluppando; con Cugno, Ranzo e Villadei, del ruolo dell’industria italiana e della stessa Aeronautica nel supportare le maggiori compagnie aerospaziali private; con Molina e Topputo, di una nuova, rivoluzionaria generazione di satelliti per lo studio della Terra; con Liliana Ravagnolo, psicologa applicata alla formazione degli equipaggi che andranno su Marte, se il differimento di un lancio possa generare qualche tipo di stress nell’equipaggio e di come gli astronauti siano addestrati a dominarlo e volgerlo a proprio favore; con Michèle Lavagna e Topputo, delle tecniche allo studio per estrarre acqua e ossigeno dalla superficie lunare, in vista dei prossimi insediamenti umani permanenti sul nostro satellite; con Federico Manzini, infine, completa il ricordo delle grandi scoperte di Hubble, parlando dei propri studi sulle comete.

Ultimi Video

  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in ...
    T
    Televisione
      giovedì, 10 settembre 2020
  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio...
    S
    Sky
      lunedì, 24 agosto 2020
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020

Palinsesti TV