Digital-News.it Logo
Foto - Focus, diretta nuovo tentativo lancio NASA SpaceX Falcon 9 Dragon 2

Focus, diretta nuovo tentativo lancio NASA SpaceX Falcon 9 Dragon 2

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Satellite / Estero

Focus, diretta nuovo tentativo lancio NASA SpaceX Falcon 9 Dragon 2Gli anni Venti del Duemila come i Sessanta del Novecento e partendo da questa suggestione Focus dedica il palinsesto del 30 maggio a questa giornata che si preannuncia speciale. Per la prima volta un vettore privato, il Falcon 9 di SpaceX, porterà la navicella Dragon 2 di SpaceX con due astronauti della NASA alla ISS (Stazione Spaziale Internazionale). Non pochi commentatori stanno paragonando questo evento all’avvio del programma kennediano che voleva gli USA sulla Luna entro 10 anni. Elon Musk conta di riportarci gli americani (e la NASA) entro il 2023/2025, senza contare che entro il 2040 vuole essere il primo a portare l’uomo su Marte. Gli ultimi test del Falcon Super Heavy (il razzo più potente mai costruito) sono andati a buon fine. Questo vettore è in grado di spingere una capsula contenente diverse decine di astronauti oltre l’atmosfera terrestre per farle iniziare il viaggio verso Marte.

Nuovo tentativo di lancio del "Falcon 9" e della navicella "Dragon", verso la Stazione Spaziale Internazionale. Il viaggio di Bob Behnken e Doug Hurley, nell'ambito della missione Demo-2, è programmato per sabato 30 maggio, alle 21.22 ca., ora italiana.   Dopo il no-go causa maltempo di mercoledì scorso, il giorno del fatidico #LaunchAmerica sembra stabilito. L’impresa di Elon Musk, con la sua "SpaceX", e della NASA, con i suoi due astronauti, torna a impreziosire il palinsesto di “Focus”.   La rete tematica Mediaset dedicata alla divulgazione diretta da Marco Costa, al 35 del telecomando, apre la diretta alle 20.45 per seguire il conto alla rovescia dal Launch Complex 39A del "Kennedy Space Center", in Florida.   L’attesa, complice il rinvio, è spasmodica. Occhi puntati alla TV, quindi, per assistere a un momento storico, anticipatore di future conquiste spaziali e di slanci verso un futuro più promettente e suggestivo.  

Con il giornalista e divulgatore Luigi Bignami, autorevoli, gli ospiti chiamati a commentare l’evento: 

  • Ten.Col. Walter Villadei, Aeronautica militare. Sarà il prossimo italiano ad andare nello spazio. Commenterà le ultime, delicate fasi prima del lancio.
  • Ten Col. Daniele Mocio, Aeronautica militare. Meteorologo e familiare volto televisivo. Commenterà il quadro meteorologico generale sulla Florida nell’imminenza del lancio.
  • Prof. Francesco Topputo, Politecnico di Milano. Mercoledì 27 ci ha raccontato le caratteristiche del Dragon e delle navicelle concorrenti. Sabato ci parlerà del Falcon 9 e dei lanciatori concorrenti.
  • Dott.ssa Liliana Ravagnolo, Altec. Psicologa, è specializzata nel training agli astronauti e sta lavorando con gli equipaggi destinati a Marte. Ci dirà quali caratteristiche psicologiche deve a vere un aspirante astronauta e come può “educarle” per affrontare con successo situazioni stressanti come quella che sta vivendo l’equipaggio del Dragon in queste ore.
  • Prof.ssa Michèle Lavagna, Politecnico di Milano. È una super esperta della Luna. Sta lavorando ad un sistema con cui in futuro chi vivrà stabilmente nelle basi lunari potrà estrarre ossigeno dalla superficie del nostro satellite.
  • Ing. Walter Cugno, Thales - Alenia.È uno dei massimi dirigenti di Thales Alenia: ci parlerà dei progetti che vedranno Alenia (e l’Italia) tra i protagonisti del prossimo nuovo allunaggio.
  • Ing. Marco Molina, Sitael. Una nuova generazione di satelliti è prossima ad essere lanciata per fornire un contributo rivoluzionario allo studio della Terra.
  • Prof. Federico Manzini, Inaf. Con il prof. Manzini, studioso delle comete, concluderemo il nostro omaggio a Hubble per i trent’anni della sua messa in orbita.
  • Ing. Giulio Ranzo, Avio. Un’altra grande realtà ingegneristica italiana impegnata nella nuova fase dell’esplorazione umana e robotica del sistema solare.

Bignami, con Villadei e Mocio commenta la procedura di lancio alla luce dell’evoluzione del quadro meteorologico della Florida; con Topputo e Villadei parla dei principali lanciatori esistenti: la Sojuz e il Falcon, e di quelli che si stanno sviluppando; con Cugno, Ranzo e Villadei, del ruolo dell’industria italiana e della stessa Aeronautica nel supportare le maggiori compagnie aerospaziali private; con Molina e Topputo, di una nuova, rivoluzionaria generazione di satelliti per lo studio della Terra; con Liliana Ravagnolo, psicologa applicata alla formazione degli equipaggi che andranno su Marte, se il differimento di un lancio possa generare qualche tipo di stress nell’equipaggio e di come gli astronauti siano addestrati a dominarlo e volgerlo a proprio favore; con Michèle Lavagna e Topputo, delle tecniche allo studio per estrarre acqua e ossigeno dalla superficie lunare, in vista dei prossimi insediamenti umani permanenti sul nostro satellite; con Federico Manzini, infine, completa il ricordo delle grandi scoperte di Hubble, parlando dei propri studi sulle comete.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Tech Talk, La sfida del digital: quale lettore? (diretta Youtube LIVE @ Digital-News.it)

    Appuntamento con il nuovo TECH TALK, organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione Il Tech Talk in versione estiva su un tema "caldo" ma molto interessante perchè affronta concretamente le esigenze di un grande gruppo editoriale italiano come GEDI (https://www.gedi.it/it) con Elisa Agnetti e Claudia Bettoni di Googl...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 20 luglio 2023
  • Cielo Che Gol da domenica prossima raddoppia: alle 17 e alle 21.30 (con video)

    Cielo che Gol! raddoppia e approda in prima serata. Da domenica 13 gennaio il programma tra calcio e intrattenimento in onda su Cielo (DTT canale 26, Sky canale 126 e TivùSat canale 19) offrirà una copertura ancora più completa di tutti i gol del campionato di serie A in anteprima esclusiva in chiaro. L'arricchimento dell'offerta si inserisce nella strategia di Cielo che punta sempre di più sulla programmazione della domenica, ovvero la giornata in cui il canale raccoglie l'ascolto migliore della settiman...
    D
    Digitale Terrestre
      lunedì, 07 gennaio 2013
  • Calcio is Back -Toni, Capello e Cannavaro nello spot della Lega Serie A

    «Calcio is back». non è più solo uno slogan, ma rappresenta, in un promo iconico che verrà diffuso in tutto il mondo, l’annuncio di un ritorno nello scenario del calcio europeo delle squadre italiane impegnate nelle prossime settimane in Champions League (Inter, Milan e Napoli) in Europa League (Juventus e Roma) e in Conference League (Fiorentina). Si tratta di un traguardo storico, la Serie A torna ad essere la prima tra tutte le Leghe Europee come numero di squadre presenti...
    S
    Sport
      venerdì, 07 aprile 2023