Digital-News.it Logo
Foto - Vergari (Adiconsum): «Perchè dopo Sky, DAZN non pensa a Serie A su Tivùsat?»

Vergari (Adiconsum): «Perchè dopo Sky, DAZN non pensa a Serie A su Tivùsat?»

News inserita da:

Fonte: Ansa

S
Satellite / Estero

Vergari (Adiconsum): «Perchè dopo Sky, DAZN non pensa a Serie A su Tivùsat?»I tifosi del calcio italiano - con il fischio d'inizio sabato 13 agosto - avranno più scelta in tv. Dazn che detiene i diritti tv per trasmettere tutte e dieci le partite settimanali ha annunciato la modifica dell'accordo in esclusiva con Tim, dicendosi pronta a sbarcare su altre piattaforme a partire da Sky che dall'8 agosto già ospita l'app Dazn e sta allestendo un apposito bouquet di canali satellitari. Gli spettatori potranno scegliersi la piattaforma più adatta: satellite, internet e digitale terrestre. Dazn, dunque, scommette sulla diversificazione delle partnership.

Tra le varie opportunità c'è chi propone la piattaforma satellitare gratuita, tivùsat, visibile su tutto il territorio italiano e già tecnologicamente abilitata, tramite Cam o decoder, a consentire la visione di programmi a pagamento. Garanzia di qualità di visione elevata delle partite di calcio, con maggiore concorrenza e libertà di scelta della piattaforma sono i comandamenti delle tutte le associazioni di consumatori.

Così la pensa Mauro Vergari, direttore dell'ufficio studi, innovazioni e sostenibilità di Adiconsum,

Dazn ha rotto l'esclusiva con Tim e sbarca sulla app di Sky. Una buona notizia per gli appassionati di calcio?
«Certo, ma con una macchia, resta l'esclusiva dello streaming».

A cosa si riferisce?
«Per vedere tutta la Serie A sui canali lineari di Sky si pagheranno altri cinque euro e si è comunque costretti a fare un abbonamento all'app di Dazn. E questo anche se la tv tramite internet non si riceve. Resta una limitazione delle libertà oltre che una duplicazione dei costi. Avremmo preferito che Dazn mettesse in vendita un pacchetto specifico per canali lineari ricevibili tramite satellite o digitale terrestre. Insomma, finalmente c'è la possibilità di scegliersi la piattaforma, per evitare le famose rotelle durante le partite, ma gli utenti sono comunque obbligati a pagare una fruizione tramite internet che in alcuni casi non utilizzano perché impossibilitati».

Facciamo un esempio?
«Pensiamo a chi vive nelle comunità montane, dove internet e il digitale terrestre spesso sono un miraggio. Lì gli amanti del calcio hanno solo l'opzione satellite e chiedono il rispetto della neutralità tecnologica. Servono delle nuove regole che incentivino a vedere il calcio su tutte le piattaforme. Perché ad esempio Dazn non propone le partite sulla piattaforma satellitare gratuita , magari con una sua Smart card e il pagamento di un abbonamento congruo, proporzionato all'offerta ? Il principio è sempre lo stesso, lasciamo la libertà di scelta al consumatore senza obbligarlo ad inutili costi aggiuntivi. A proposito di tivùsat ad oggi è una piattaforma di qualità e totalmente gratuita. E la sua centralità in alcune zone del Paese è dimostrata dai recenti stanziamenti aggiuntivi de Mise per aiutare le famiglie a salire a bordo».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Grande Fratello 12: lo spot dell'offerta commerciale di Mediaset Premium

    Il Grande Fratello torna con la sua 12° edizione anche sul digitale terrestre con Mediaset Premium. Tanti concorrenti varcheranno la porta del reality più famoso e dal 24 ottobre, 24 ore su 24, e anche quest'anno il telespettatore potrà entrare sempre presente nella casa.Il pacchetto Grande Fratello 12 su Mediaset Premium sarà acquistabile dal 24 ottobre 2011, giorno di partenza del reality e permetterà di vedere la diretta integrale dalla casa in visione gratuita fino al 6 novembre.
    P
    Premium Mediaset
      martedì, 18 ottobre 2011
  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio e dallo sport. D'Amico ha intervistato in questi anni più di 5mila protagonisti tra allenatori e giocatori, con 15 stagioni alla guida di Sky Calcio Show, 2 a Champions League Show, 3 Mondiali, le Olimpiadi di Londra del 2012 e tanti...
    S
    Sky
      lunedì, 24 agosto 2020
  • Sky Sport Spot 2022 / 2023 - Nuova stagione, ci sara' da divertirsi!

    Prendete posto: anche quest'anno ci sarà da divertirsi sulla giostra delle emozioni di Sky Sport tra calcio, motori, tennis, basket e molto altro. Lo sport è un'emozione continua, parola di Alex Del Piero. Sky è la Casa dello Sport, con un’offerta straordinariamente ricca per importanza e varietà di eventi e discipline, disponibili anche in streaming su NOW In attesa della nuova stagione Sky Sport continua a raccontare un’estate mai così ricca d...
    S
    Sky
      martedì, 26 luglio 2022