Digital-News.it Logo

Tv di lusso: ecco lo schermo piatto che sprigiona odori

News inserita da:

Fonte: Il Riformista

H
HiTech

Uno schermo piatto che sprigiona odori è stato lanciato sul mercato da un'azienda francese, la Presensia. Denominato Scentys, il dispositivo è in apparenza simile a tutti gli altri monitor piatti di nuova generazione. Tranne che per lo spessore, leggermente maggiore. La causa: il serbatoio degli odori. Oltre a possedere le normali funzioni di un riproduttore audiovideo lo Scentys, grazie a una speciale cartuccia aromatica, può diffondere una gamma di 16 essenze differenti, dalla brezza marina al cuoio conciato, dalla savana arroventata dal sole al legno verniciato.

La genesi della macchina, che aggiunge una freccia alla faretra dei cacciatori di consumatori, è stata rapida. Nel 2004 Clément Jeanjean e David Suissa, due amici ingegneri under 30 con la passione per le tecnologie avanzate e con l'idea di realizzare un prodotto originale, coniugando le diverse discipline che amano - informatica, elettronica, chimica, meccanica e sensoristica - mettono insieme 400mila euro e si lanciano nel progetto. Il successo arriva in fretta. Concepito come un supporto tri-sensoriale per applicazioni di marketing, l'apparecchio è destinato alle imprese che operano nel settore del lusso e che vogliono creare atmosfera e attirare l'attenzione in modo esclusivo e tecnologico: hotel, atelier di alta moda, studi di design d'interni, eventi vip, esposizioni nautiche, fiere agroalimentari, negozi di cosmetici. Tra gli acquirenti di Scentys ci sono, tra gli altri, i grandi del lusso parigino Christian Dior e Givenchy, il big delle stilografiche Mont-Blanc, l'ufficio del turismo sudafricano, la catena di alberghi a 5 stelle Sofitel, i grandi magazzini Printemps e il leader mondiale degli aromi da cucina, Givaudan.

Gli Scentys, che possono coprire olfattivamente superfici dai 50 ai 100 metri quadrati e contenere fino a 25 ore di registrazioni digitali compresse a 800 Kb/s, sono per ora disponibili solo con uno schermo Lcd da 32 pollici ovvero da 81 centimetri di diagonale. Presto, però, sarà pronta la versione da 46 pollici, 116 centimetri di diagonale. Il "televisore che profuma" costa diecimila euro e non è alla portata di tutti. Non è da escludere, però, che tra qualche anno, qualora i prezzi dovessero scendere, anche i supermercati possano decidere di provare a vendere più scatolame e surgelati diffondendo aromi dalla tv.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Benvenuto su DAZN, la nuova casa dello sport in streaming

    DAZN (pronuncia DA-ZONE), il servizio live e on demand di sport in streaming (clicca qui e attiva gratis DAZN per un mese) di proprietà di Perform Group, ha acquisito i diritti per la trasmissione in esclusiva di 114 partite a stagione – 3 per giornata - della Serie A per i prossimi 3 anni, fino a giugno 2021.  Inoltre, DAZN mostrerà ogni giornata gli hig...
    D
    DAZN
      giovedì, 02 agosto 2018
  • Fiorello riappare su Twitter, con un video di YouTube. Ma poi scompare

    Fiorello gioca a mescolare le carte e cosi', a pochi giorni dalla chiacchierata scomparsa del suo profilo su Twitter, riappare sullo stesso social network, tramite YouTube, sui profili dei fedelissimi amici mattinieri che frequentano con lui abitualmente l'edicola di Cesare a Roma. Scherza sullo spazio dato dai giornali alla notizia del suo addio a Twitter e dice: 'Siamo avanti, ora postiamo i video su YouTube'. E coglie l'occasione per fare gli auguri di Pasqua anche ai suoi tanti followers che si sono sentiti traditi dalla sua uscita di scena senza neanche un saluto.
    C
    Curiosità
      mercoledì, 04 aprile 2012
  • 🚀 Sky Wifi: La Rivoluzione della Connessione! 🌐💻 | Stabilità e Velocità al Top con Elodie! 🏆✨

    🏆 Ookla® conferma: Sky Wifi si posiziona al vertice nella categoria Consistency, garantendo la massima stabilità nella velocità di rete! 🚀✨ 🎉 Per celebrare questo successo, lanciamo una nuova campagna con Elodie! 🌟 Nel nostro ultimo spot, Elodie, la nostra affascinante brand Ambassador, mette alla prova Sky Wifi insieme ai suoi amici dopo il suo tour esaurito nei palasport! 🎙️🔥 🥇 Perché Sky Wifi? 🌐 La rete fissa più stabile secondo Ookla® 💨 Velocit&ag...
    S
    Sky
      martedì, 02 gennaio 2024