Con l’arrivo dell’estate e la riapertura delle seconde case al mare, in montagna o in campagna, riemerge un problema ricorrente: il segnale televisivo è debole o del tutto assente. “Le seconde case sono spesso in aree splendide ma con copertura terrestre discontinua e non raggiunte da un segnale TV sufficientemente potente e affidabile”, ricorda Stefano Luppi, consigliere delegato di Tivù.
“Eppure – aggiunge – oggi esiste una soluzione semplice e definitiva: tivùsat, la piattaforma satellitare gratuita italiana, che permette di vedere in alta qualità tutti i principali canali televisivi nazionali, senza abbonamenti. Basta avere una parabola e un decoder tivùsat oppure una CAM tivùsat inserita in un televisore di ultima generazione. Tivùsat garantisce una ricezione stabile e continua, indipendentemente dalla posizione geografica, perché si vede ovunque.
Si ricevono oltre 180 canali tra televisivi e radiofonici: Rai, Mediaset, La7, Discovery, TV8, Nove. Non solo: “tivùsat è l’unica piattaforma gratuita in Italia che trasmette canali in 4K – ricorda Stefano Luppi – Inoltre, è disponibile un’ampia selezione di canali internazionali, tra cui BBC World News, Arte, France 24, TV5Monde, CGTN, Al Jazeera, NHK World e molti altri: una risorsa preziosa per chi vuole mantenere uno sguardo aperto sul mondo anche in vacanza”.
“Tivùsat è anche un progetto di inclusione digitale – prosegue Stefano Luppi – permette a tutti, ovunque si trovino, di accedere a un’offerta televisiva importante e contribuisce a colmare il divario digitale tra città e campagna. In più, promuove una visione sostenibile della tecnologia: la parabola, una volta installata, dura decenni e non necessita di alimentazione o aggiornamenti frequenti”.
È disponibile al canale 500 di Tivùsat e del digitale terrestre la nuova applicazione interattiva “Tivù la guida”. L’applicazione permette di consultare l’intera settimana dei canali televisivi, con i contenuti costantemente aggiornati. “Tivù la guida” è accessibile direttamente dal televisore, basta sintonizzarsi sul canale 500 di Tivùsat o del digitale terrestre. L’utente può navigare nella programmazione per fasce orarie e accedere ai contenuti e agli approfondimenti sui singoli programmi. La guida è organizzata in sezioni tematiche pensate per facilitare la fruizione. Presente anche on-line all’indirizzo www.tivu.tv, ed in versione app mobile, “Tivù la guida” è disponibile per iPhone, iPad sull’Appstore di Apple, su smartphone e tablet Android sul Playstore di Google.
A differenza delle tradizionali guide elettroniche dei programmi, “Tivù la guida” è anche uno strumento di informazione. Ogni titolo in palinsesto è accompagnato da una scheda informativa dettagliata, che include trama, cast, genere, durata, pubblico di riferimento, eventuali note sulla visione (come consigli per le famiglie) e, quando disponibili, link a contenuti correlati. Tutto questo consente al telespettatore di orientarsi nella scelta della programmazione, con un livello di approfondimento simile a quello delle piattaforme streaming, ma applicato alla TV generalista. Il servizio è già disponibile per tutti gli utenti Tivùsat e del digitale terrestre, dotati di un televisore di ultima generazione connesso alla rete.