SKY Italia e Telespazio, una società Finmeccanica/Thales, hanno firmato un accordo per la realizzazione e la gestione operativa di due nuovi Teleporti presso le Sedi Sky di Roma e Milano Santa Giulia, che consentiranno la diffusione degli oltre 160 canali tematici della Piattaforma Digitale SKY.
L'intesa rinnova e rafforza la collaborazione di lungo periodo tra SKY e Telespazio e mira a garantire il massimo standard qualitativo alla platea televisiva satellitare con l'adozione di una piattaforma tecnologica affidabile e caratterizzata da standard di assoluta eccellenza.
Presso i Teleporti SKY saranno realizzati nuovi sistemi trasmittenti che consentiranno di operare sui 19 trasponder della costellazione satellitare Hot Bird a 13° Est di Eutelsat, già configurati e predisposti per ogni successivo ampliamento dell'offerta SKY.
La tecnologia innovativa messa a punto da Telespazio, gestita dal Centro Spaziale del Lario, migliorerà ulteriormente la qualità e lâaffidabilità dei servizi che SKY offre agli oltre 4 milioni di abbonati.