Calabr˛ a SKYTg24: 'Pay in crescita grazie ai contenuti proposti'

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sky Italia
  gioved├Č, 26 luglio 2007
 00:00
Il ruolo di Sky all'interno del sistema televisivo nazionale alla luce della relazione presentata dal Garante Corrado Calabrò, Presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Di questo (e di altro)├é┬ási ├â┬Ę parlato├é┬ánell'appuntamento odierno├é┬ádi ├ó┬Ç┬ťSKY TG24 Economia├ó┬Ç┬Ł, l├ó┬Ç┬Öapprofondimento economico condotto da Sarah Varetto,├é┬ádi cui vi├é┬áproponiamo├é┬áuno stralcio relativo all'argomento tv.

Parliamo di televisione, e del ruolo che ha assunto Sky, come quota di ricavi ha raggiunto Mediaset, secondo lei questo basta a spezzare il duopolio televisivo.
Se parliamo di ricavi complessivamente intesi s├â┬Č, perch├â┬Ę ormai Sky con il 28% ├â┬Ę ad un passo dal 29% di Mediaset e non lontano da Rai che ha il 34%.

Se invece,├é┬ási guardano i ricavi solamente da pubblicit├â┬á no, perch├â┬Ę ancora oggi la pubblicit├â┬á ├â┬Ę ripartita tra i due grandi protagonisti Rai e Mediaset con├é┬ála seconda che con un 54% si dimostra protagonista in quel campo.

Sky invece,├é┬ási ├â┬Ę molto affermata nei contenuti a pagamento, dove ha il 91%, questo perch├â┬Ę ha capito che oggi il telespettatore non vuole essere recettore passivo di un programma trasmesso, ma vuole poter scegliere├é┬áe├é┬ágrazie alla molteplicit├â┬á dei canali e dei programmi che Sky offre, lo pu├â┬▓ fare.


Permette Sky, secondo lei, di scappare da quella televisione che lei ha aspramente criticato nella sua relazione?
Con Sky, si può ricercare il programma più gradito alla propria inclinazione, alla propria curiosità intelletuale, storico, geografico, scientifico, ma sopratutto il satellite consente la "televisione a richiesta". 

Questo però avviene solamente a pagamento, Sky ha portato recentemente  i propri ricavi da abbonamento a 2 miliardi di Euro, superando l'incasso della Rai (1.5 miliardi) attraverso il proprio canone. 

Da rilevare, che i contenuti dovrebbero essere a disposizione di tutti, almeno in parte, oggi invece soltanto pagando, si può fare una scelta, cosa che la tv generalista non riesce a garantire.

Calabr├▓ a SKYTG24

Ultimi Video

Palinsesti TV