Digital-News.it Logo

Massimo Tecca (Sky): Forse ho esagerato, ma non sono fazioso

News inserita da:

Fonte: Tuttosport

S
Sky Italia

Massimo TeccaTutto poteva aspettarsi tranne che il giorno dopo diventasse oggetto di contestazioni senza soluzione di continuità, comprese frasi irrispettose che nulla hanno a che fare con la critica dura e pura.

Lui è Massimo Tecca, giornalista di Sky, piattaforma sa­tellitare che tutto fagocita e tutto offre al telespettatore malato di tv anti-generalista.

Due i momenti caldi di una telecronaca a suo modo indimenticabile: il gol di Iaquinta e il fuorigioco di Tre­zeguet, che gli è sfuggito per tutto il primo tempo, oltre al rigore per la Fiorentina, accolto al grido di «Giustizia è fatta».

Non l’avesse mai detto, Tecca. Di lì in poi è stato accolto a suon di critiche durissime dal popolo bianconero.
«Ho ricevuto decine di mail di protesta alle quali ho risposto in parte, evitando di replicare a chi si è lasciato andare un po’ trop­po sul piano del linguaggio. Non avrei mai creduto di poter sollevare un tale polverone. È stata una giornataccia per me, non mi era mai successo di essere oggetto di tante attenzioni. Certo, a Roma mi è capitato di criticare Totti ogni tanto, ma reazioni co­sì risentite e rabbiose non ne avevo mai ricevute».

La spiegazione non convince del tutto. Si sa che dopo cal­ciopoli c’è una “sensibilità” maggiore da parte degli ju­ventini. Forse, con un po’ più di tatto...
«Ma guardi che, assieme ad Altafini, io ho ribadito spesso che sul piano dell’incisività del gioco e della personalità, la Juve era sta­ta superiore. Certo, considerato il recente passato, ogni riferimento è visto come un attacco personale».

Sarà, ma come giustifica il colpevole silenzio sull’offside di Trezeguet, rimediato nella ripresa ribadendo ripetu­tamente che il vantaggio bianconero era condizionato da un fuorigioco?
«La verità è che nessuno si è accorto immediatamente dell’irre­golarità dell’azione, tifosi compresi. Poi, all’intervallo, ho rivisto le immagini e devo ammettere che, a giochi ormai fatti, avrei po­tuto sottolineare con minore frequenza che il gol era irregolare. Magari potevo dirlo una volta sola...».

Sta ammettendo di aver sbagliato?

«Certo, pensandoci bene mi rimprovero di aver detto troppe vol­te quella frase. Se avessi saputo che poche ore dopo si sarebbe scatenata la bufera...».

Ma com’è possibile “bucare” su un episodio così decisivo?

«Non so, di sicuro nella ripresa ho voluto evidenziare la mia sor­presa per il fatto che nessuno se n’era accorto in tempo reale. Tan­to più che il primo tempo si è giocato a ritmi così elevati che non sarebbe stato facile tornare a riferire dell’azione. Ad ogni modo, penso che avrei fatto meglio a interrompermi nella ripresa, sen­za ribadire il concetto più volte. Ho sbagliato una valutazione».

E quel «giustizia è fatta» sul rigore per la Fiorentina?

«Volevo soltanto dire che, considerato quanto accaduto in prece­denza, sarebbe stato ingiusto che la Fiorentina uscisse sconfitta. Per carità, è una semplice valutazione, che può essere giusta o sbagliata. Nient’altro».

Insomma, il Tecca già commentatore di posticipi italiani e finali di Champions League, è tutt’altro che fazioso.

«Ma non scherziamo. Da parte mia non c’è prevenzione nei ri­guardi di nessuno. Peraltro lo scorso anno ho lavorato molto spes­so con Claudio Ranieri, allora commentatore a Sky, lui è un ca­rissimo amico. Senza contare che nella Juve ho un ricordo tal­mente positivo di tante persone che parlare di faziosità mi sem­bra eccessivo».

Sky, dunque, non è anti-juventina?

«Assolutamente no. Se poi la cronaca non piace, c’è sempre il doppio audio...».

Tratto da "TuttoSport"
(09/10/07)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 13 Forum Europeo Digitale Lucca 2016 - Il saluto finale di Andrea Michelozzi (Comunicare Digitale)

    Nel video, che vi proponiamo qui sopra, il momento conclusivo dell'evento con il saluto del "capitano" Andrea Michelozzi, presidente di Comunicare Digitale, alla sua squadra che ha lavorato intensamente alla preparazione, gestione, e coordinamento per ben 13 edizionii di questa manifestazione. L’edizione numero 13 del Forum Europeo Digitale si conclude con importanti riconoscimenti, anche per ...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 16 giugno 2016
  • Par condicio: ecco come funzionerà in Rai (da Repubblica Tv)

    La commissione di Vigilanza Rai ha approvato il testo relativo alle apparizioni televisive nel servizio pubblico dei politici nel periodo pre-elettorale. Niente faccia a faccia fra i candidati e ridimensionamento di Monti, che potrà essere in tv in qualità di presidente del Consiglio solo per questioni di strettissima attualità  
    T
    Televisione
      venerdì, 04 gennaio 2013
  • Boing festeggia oggi i suoi 8 anni di vita e lancia il concorso ''Una torta per Boing''

    BOING TV, il primo canale  gratuito in Italia interamente dedicato ai ragazzi e nato dalla joint-venture tra Turner e Mediaset, il 20 novembre compie 8 anni, e invita i suoi telespettatori a festeggiare insieme partecipando sul suo sito web al concorso UNA TORTA PER BOING. UNA TORTA PER BOING, online su www.Boingtv.it dal 5 novembre fino al 10 dicembre, dà a tutti una golosa occasione per divertirsi a preparare una torta di compleanno per Boing, e mette in palio dei fantastici premi ...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 20 novembre 2012