Digital-News.it Logo

Sfida Sky-Comex: il decoder mio e lo gestisco io

News inserita da:

Fonte: L'Espresso

S
Sky Italia
«Dateci la licenza, non potete avere il monopolio dei decoder per la tivù satellitare...

« Nessun monopolio, vogliamo solo difenderci dalla pirateria e con prodotti simili al vostro, su altri mercati, i comportamenti illegali hanno dilagato».

È con concetti simili a questi, immaginari ma molto realisti, che da tre anni si affrontano a muso duro il "Davide" Comex di Ravenna e il '"Golia" Sky Italia.

La Comex, una specie di public company (80 soci, nessuno con più del 15 per cento) che fattura 12 milioni di euro con l'informatica professionale, dal 2004 chiede a Sky la licenza per poter mettere sul mercato un decoder multi-funzione. In pratica, un computer che è in grado non solo di leggere la card della tivù a pagamento del gruppo guidato da Rupert Murdoch, ma anche di navigare su Internet, inviare e ricevere mail, registrare i programmi.

La Comex si è rivolta alla Agcom, l'autorità garante sulle telecomunicazioni presieduta da Corrado Calabro, che nel febbraio scorso ha emesso una delibera in cui si invitava Sky Italia a comunicare entro tutte le condizioni «comprese quelle tecniche, di sicurezza e commerciali, richieste per la concessione della licenza relativa al sistema di accesso condizionato "Videoguard" così come personalizzato per Sky Italia».

La televisione a pagamento ha obbedito e, a marzo, ha reso note le condizioni di sicurezza richieste a tutti i produttori di Set Top Box.

«Abbiamo invitato Comex a discutere nel merito, rendendoci disponibili ad aprire una trattativa. Comex ha declinato l'offerta»
, dice Tullio Camiglien capo delle relazioni esterne di Sky.

«Non è vero, negli atti depositati all'Autorità non c'è traccia di questa disponibilità. Noi vogliamo produrre un ricevitore col nostro marchio, da vendere, con la licenza Sky», ribatte Massimo Zannoni, direttore commerciale e azionista di Comex, «e invece Sky continua a fare obiezioni, e noi non riusciamo a commercializzare il decoder».

Secondo Sky i decoder collegabili a Internet sono pericolosi perché consentono nuove e più insidiose forme di pirateria e ciò, fanno capire, «sarebbe un danno potenzialmente enorme non solo per Sky, ma anche per i produttori e i fornitori di contenuti nazionali e internazionali».

A metà novembre, il consiglio dell'Agcom discuterà della vicenda: metterà la parola fine alla querelle?

Nell'attesa, qualche malizioso immagina che a Mediaset possano seguire con favore la crociata anti-Sky della Comex, una sorta di grimaldello per riaprire i giochi nel settore della pay-tv.

Da Ravenna negano: «Non ci interessa favorire qualcuno. Vogliamo solo poter vendere il nostro decoder».

Maurizio Maggi
per "L'Espresso"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Sci di Fondo - Federico Pellegrino ARGENTO

    Federico Pellegrino tira fuori gli artigli dopo un’annata finora senza acuti e da campione si va a prendere un argento olimpico nella sprint a tecnica libera, quattro anni dopo un altro argento a tecnica classica acciuffato ai Giochi di Pyeongchang. L’oro va ancora a Klaebo, il bronzo al russo Terentev. L'argento di Pyeongchang 2018 sale sul podio anche a Pechino 20...
    S
    Sport
      martedì, 08 febbraio 2022
  • Sky On Demand: la magia del Natale nella nuova campagna di M&C Saatchi

    La nuova campagna di Natale per Sky On Demand, on air dal 29 novembre, porta la firma di M&C Saatchi.  Piccoli episodi di vita familiare, nella tradizionale delle situazioni natalizie: la magia dell’attesa di Babbo Natale da parte dei bambini.  Fratello e sorella sono impegnati nella prep...
    S
    Sky
      mercoledì, 02 dicembre 2015
  • Cielo Che Gol da domenica prossima raddoppia: alle 17 e alle 21.30 (con video)

    Cielo che Gol! raddoppia e approda in prima serata. Da domenica 13 gennaio il programma tra calcio e intrattenimento in onda su Cielo (DTT canale 26, Sky canale 126 e TivùSat canale 19) offrirà una copertura ancora più completa di tutti i gol del campionato di serie A in anteprima esclusiva in chiaro. L'arricchiment...
    D
    Digitale Terrestre
      lunedì, 07 gennaio 2013