Incredibile: Villareal-Fiorentina trasmessa gratuitamente agli abbonati Sky!

Incredibile: Villareal-Fiorentina trasmessa gratuitamente agli abbonati Sky!

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original, esclusiva assoluta)

S
Sky Italia
  giovedì, 25 ottobre 2007
 00:00
Si è conclusa da poco più di un'ora il primo incontro della Fiorentina nella fase a gironi di Coppa Uefa (per la cronaca, punteggio di 1-1 con gol viola di Bobo Vieri) e, oltre al risultato sportivo, c’è da segnalare una curiosità televisiva collegata al match della squadra di Prandelli, scovata dall’utente Boothby sul nostro Digital-Forum (clicca per accedere alla discussione).
 
Andiamo subito al punto: ogni abbonato Sky era potenzialmente in grado di vedere Villareal – Fiorentina gratuitamente, sebbene i diritti per l’Italia fossero stati acquistati in esclusiva da Conto Tv, che vendeva il match al prezzo di 5 o 10 euro.
 
La colpa di tutto ciò, però, non ricade né su Sky né su Conto Tv, bensì su Mediaset: in virtù della novità tecnica degli ultimi giorni, di cui vi abbiamo già dato notizia, tutti i programmi delle reti del Biscione sono adesso permanentemente in chiaro sugli SkyBox. Accanto ai tre canali generalisti, è codificato in NDS anche un altro canale made in Cologno, il cui id – Test119 – lascia intendere, senza dubbio alcuno, che la sua visione non è rivolta al pubblico.
 
Il fatto in sé non era una notizia, ma lo è diventata questa sera quando il canale in questione ha iniziato a trasmettere in diretta le immagini di Villareal – Fiorentina, senza alcun logo né commento (l’unica traccia audio riportava gli ambienti stadio)
 
In questo modo l’intera partita è andata in onda sul canale di servizio Mediaset, visibile potenzialmente a 4,2 mln di abbonati. Ripetiamo potenzialmente in quanto non ne era stata pubblicizzata la trasmissione sul canale, né lo stesso era facilmente sintonizzabile dagli abbonati Sky: la procedura per la ricerca manuale di Test119 è infatti abbastanza articolata, rivolta più ai cosiddetti smanettoni che ai semplici utenti.
 
Tutto questo ha reso praticamente nullo il numero di spettatori non paganti, ma ciò non toglie che la trasmissione dell’incontro su un canale ipoteticamente accessibile al pubblico è e rimane un atto illegittimo.
 
Noi di Digital-Sat teniamo la porta aperta per raccogliere le parole di tutti coloro che vorranno dire la loro, includendo nel nostro invito anche e soprattutto i diretti interessati.
 
Rinviandovi ai prossimi aggiornamenti su questa sorprendente vicenda, vi lasciamo con altre immagini catturate dal canale Test119.
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
 
 

Ultimi Video

Palinsesti TV