SKY Sport: boom di calcio estero per ascolti, sabato Arsenal-Manchester Utd

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia
  venerdì, 02 novembre 2007
 00:00
E’ Liverpool-Arsenal la partita più vista di questo inizio di stagione di calcio estero: il 28 ottobre la grande sfida di Premier League è stata seguita da 209.580 spettatori medi con oltre 670 mila contatti unici.

E’ questo il “record” d’ascolto da battere in una stagione di calcio internazionale che si presenta ricca di match attesissimi, da vivere in diretta su Sky Sport grazie ad un’offerta sempre più ampia: oltre 700 match in esclusiva all’anno, circa 1400 ore di programmazione con il meglio della Premier League inglese, della Liga spagnola, della Bundesliga tedesca, della Ligue 1 francese e della Scottish Premier League.
 
Con almeno 17 match di calcio internazionale ogni weekend, su Sky Sport è quindi “boom” di calcio estero e i dati di ascolto ne sono una conferma. Il primato spetta alla Premier League con in testa Liverpool-Arsenal, seguita a sorpresa da un match tra squadre non titolate: la partita tra il Manchester City di Eriksson e il Newcastle di Obafemi Martins è stata infatti vista in media, lo scorso 29 settembre, da 194.278 spettatori. Al terzo posto, nel calcio inglese, il derby di Manchester del 19 agosto che ha avuto un ascolto medio di 187.118 spettatori, mentre Manchester United-Chelsea del 23 settembre è stato visto da 149.974 spettatori in media. Bene anche Liverpool-Chelsea del 19 agosto che con oltre 130 mila spettatori è tra i match di calcio inglese più visti. 
 
Arsenal e Manchester United sono quindi due tra le squadre che fanno registrare ascolti più alti ogni weekend e questo fa crescere maggiormente l’interesse per lo scontro al vertice di Premier League di sabato 3 novembre: Arsenal-Manchester United sarà trasmesso in diretta esclusiva su Sky Sport 1, Sky Calcio 2 e Sky Supercalcio e anche in Alta Definizione su Sky Sport HD1.

Sky dedicherà una grande copertura all’evento: dalle 13.15 su SuperCalcio uno studio di mezzora introdurrà l’incontro con commenti, ultime novità e un’intervista esclusiva al giocatore spagnolo dell’Arsenal Fabregas. Al fischio d’inizio la partita sarà raccontata, dall’Emirates Stadium, da Massimo Marianella, con il commento tecnico di Gianluca Vialli.
 
E non solo: il ricco weekend di calcio inglese di Sky Sport proporrà anche altre tre partite in diretta esclusiva sabato 3 novembre alle 16.00 con Wigan-Chelsea (Calcio 2 e SuperCalcio), Middlesbrough-Tottenham (Calcio 3) e Newcastle-Portsmouth (Calcio 4). Alle 18.15 spazio ad un’altra squadra ai primi posti per ascolto, il Liverpool, che in diretta esclusiva su Calcio 2 e SuperCalcio affronterà il Blackburn. Domenica 4 novembre la Premier League sarà protagonista su Sky con il mach West Ham-Bolton (Calcio 10, SuperCalcio e SKY Sport HD2), mentre lunedì 5 novembre spazio al Monday Night inglese con Manchester City-Sunderland (Sky Sport 1, Sky Calcio 1 e Sky SuperCalcio).
 
A parte il calcio inglese, bene anche la Liga spagnola con le partite che vanno in onda in concomitanza con i grande anticipi e posticipi di Serie A. Sono soprattutto le magie di Messi e Ronaldinho a far appassionare del calcio spagnolo e, infatti, è proprio il Barcellona a sbancare gli ascolti ogni weekend. Il match più visto di questa stagione è stato Barcellona-Atletico Madrid di domenica 7 ottobre con 113.382 spettatori medi e oltre 550 mila contatti unici, seguito da Barcellona-Almeria (domenica 28 ottobre) con un ascolto medio di 109.223 spettatori. Ai primi posti anche Barcellona-Siviglia che sabato 22 settembre è stato seguito da 104.012 spettatori.
 
E proprio il Barcellona sarà protagonista questo weekend su Sky Sport con il match di domenica 4 novembre alle ore 19 che vedrà la squadra di Rijkaard affrontare il Betis Siviglia in diretta esclusiva su Calcio 9 e SuperCalcio, mentre alle 21 di domenica sarà il turno di Athletic Bilbao-Recreativo Huelva (diretta esclusiva su Calcio 2 e SuperCalcio). Due partite di calcio spagnolo saranno in programma su Sky Sport anche sabato 3 novembre con la diretta delle 20.00 tra Maiorca e Valencia (Calcio 3) e il big match Siviglia-Real Madrid in onda alle ore 22 su Calcio 2 e SuperCalcio.
 
Non da meno la Bundesliga tedesca che colleziona ascolti sempre in crescita, con il Bayern Monaco che oltre a guidare la classifica di campionato, è in vetta alle partite tedesche più viste. In testa il match Bayern Monaco-Schalke 04 di sabato 15 settembre che è stato seguito in media da 103.397 spettatori. Ma non c’è solo il Bayern di Toni a trascinare gli ascolti del calcio tedesco: il match della prima giornata di campionato Stoccarda-Schalke 04, sfida scudetto dello scorso anno, ha avuto un’audience media di 85.808 spettatori.
 
Il Bayern Monaco sarà protagonista su Sky Sport sabato 3 novembre con il match delle 15.30 contro l’Entracht Francoforte (Calcio 5, Sky Sport HD2 e Sky Sport 16:9). Spazio alla Bundesliga anche venerdì 2 novembre con Energie Cottbus-Schalke 04 (diretta ore 20.30 Calcio 1 e SuperCalcio).
 
A completare l’offerta di calcio estero del weekend anche due match di Ligue 1 francese (Nancy-Bordeaux di sabato e Lens-Saint Etienne di domenica) e un match di Scottish Premier League (Kilmarnock-Celtic).
 
Il boom del calcio internazionale tocca, ovviamente, anche la rubrica MondoGol condotta ogni lunedì e venerdì alle 20 da Fabio Caressa e Stefano De Grandis per fare il punto della situazione dai campi d’Europa. Analisi, commenti, curiosità e immagini che fanno spesso registrare ascolti superiori ai 100 mila spettatori medi con il record di 150 mila nella puntata di lunedì 8 ottobre.

Per tutti i dettagli sulla programmazione del calcio italiano e internazionale trasmesso sui canali SKY vi rimando alla nostra guida ai programmi aggiornata in tempo reale.

Arsenal Manchester su SKY Sport

Ultimi Video

Palinsesti TV