Digital-News.it Logo

Sky: 'Calcio nel caos, rischiamo un autogol'

News inserita da:

Fonte: Il Tempo

S
Sky Italia

Sky«Questo clima di guerriglia urbana ci preoccupa. Come cittadini e come uomini di business. Il calcio rischia di implodere e di perdere il gusto di una partita e di una passione».

C'è timore nei piani alti di Sky, alle prese con budget e nuove trasmissioni per confezionare al meglio il prodotto calcio.

Sbaglia chi, provando a fare i conti in tasca a Murdoch, prevede affari d'oro dal blocco delle trasferte per i tifosi in termini di abbonamenti alla tv satellitare. Anzi, gli amanti del calcio ne hanno abbastanza di queste domeniche funestate da scontri tra teppisti e forze dell'ordine.

«Il problema è più strutturale - spiegano dal quartier generale di Sky in via Salaria a Roma - e la tragedia del laziale ucciso poteva capitare vicino a una banca o in qualunque altro posto. Il calcio non c'entra proprio nulla. Diventa un pretesto per dare sfogo alla violenza. La morte dell'ispettore Raciti non ha insegnato nulla e sospendere il campionato non risolve il problema».

Una perdita economica per chi sul calcio ha messo le basi di un business milionario. Soprattutto quando gli ascolti cominciavano a premiare l'offerta Sky: 2,6 milioni di spettatori davanti alla tv per vedere Juventus-Inter e oltre un milione per la sfida Milan-Torino secondo i dati Auditel.

«La pay-tv è un fenomeno mondiale e in Italia, pur crescendo su ritmi sostenuti, l'offerta comprensiva del cavo copre il 24% dei potenziali utenti. In Inghilterra - sottolineano da Sky - siamo al 50% mentre negli Stati Uniti addirittura al 90%».

Ma se questo calcio spaventa e fa venire la nausea per le tensioni che si scatenano, i primi a esserne danneggiati dal punto di vista economico sono proprio gli operatori come Sky sul satellitare e Mediaset, Rai e La7 per il digitale. Gli abbonati a Sky sono 4,2 milioni e ogni domenica migliaia di italiani si sintonizzano sul digitale acquistando le partite.

Ma quando fa più notizia quello che accade fuori dal campo di gioco, si spegne la passione. Addio civiltà. E addio affari d'oro.

Alessandro Usai
per "Il Tempo"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Stop&Gol, il promo del programma di Cielo dedicato ai gol della Serie A

    STOP & GOL introduce grandi novità per la domenica calcistica di Cielo! E' il nuovo programma per veri appassionati di calcio, che unisce all'anteprima assoluta in chiaro di tutti i gol e gli highlight della Serie A, il dibattito più autorevole della tv in chiaro italiana. Padroni di casa Federica Fontana con il giornalista Sandro Sabatini, che insieme al campione, oggi allenatore, Ciro Ferrara e ad altri ospiti del mondo calcistico commenteranno i risultati, le azioni, le classifiche...
    S
    Sky
      giovedì, 22 agosto 2013
  • Fiorello fa i complimenti a Chiara. Lo showman la chiama in diretta a Radio Deejay

    Ieri ha ricevuto le lodi della signora della canzone italiana, Mina, che dalle pagine di Vanity Fair ha previsto per lei un grande futuro. Oggi Chiara Galiazzo, nel cast dei big di Sanremo, ha incassato i complimenti di un altro grande personaggio dello show-biz italiano, Fiorello. Stamane alle 11 la vincitrice di X Factor era ospite di Linus e Nicola Savino a Deejay Chiama Italia, quando durante una pausa a Savino e' squillato il cellulare. Era Fiorello, che si e' complimentato con lei.
    S
    Sky
      giovedì, 13 dicembre 2012
  • Accordo Sky-Dazn, app disponibile su Sky Q e Zona Dazn sul canale 214

    Sky e DAZN hanno annunciato aver firmato un accordo che prevede l’arrivo dell’app di DAZN su Sky Q dall’8 agosto e la possibilità per gli abbonati Sky di aderire ad una specifica offerta commerciale DAZN per vedere sul decoder Sky il canale ZONA DAZN, con le 7 partite per turno di Serie A TIM in esclusiva DAZN e una selezione di eventi.  Con questo accordo, gli abbonati Sky Q – via satellite o via internet – che sono anche clienti DAZN, potr...
    D
    DAZN
      venerdì, 05 agosto 2022