Digital-News.it Logo

Sky: 'Calcio nel caos, rischiamo un autogol'

News inserita da:

Fonte: Il Tempo

S
Sky Italia

Sky«Questo clima di guerriglia urbana ci preoccupa. Come cittadini e come uomini di business. Il calcio rischia di implodere e di perdere il gusto di una partita e di una passione».

C'è timore nei piani alti di Sky, alle prese con budget e nuove trasmissioni per confezionare al meglio il prodotto calcio.

Sbaglia chi, provando a fare i conti in tasca a Murdoch, prevede affari d'oro dal blocco delle trasferte per i tifosi in termini di abbonamenti alla tv satellitare. Anzi, gli amanti del calcio ne hanno abbastanza di queste domeniche funestate da scontri tra teppisti e forze dell'ordine.

«Il problema è più strutturale - spiegano dal quartier generale di Sky in via Salaria a Roma - e la tragedia del laziale ucciso poteva capitare vicino a una banca o in qualunque altro posto. Il calcio non c'entra proprio nulla. Diventa un pretesto per dare sfogo alla violenza. La morte dell'ispettore Raciti non ha insegnato nulla e sospendere il campionato non risolve il problema».

Una perdita economica per chi sul calcio ha messo le basi di un business milionario. Soprattutto quando gli ascolti cominciavano a premiare l'offerta Sky: 2,6 milioni di spettatori davanti alla tv per vedere Juventus-Inter e oltre un milione per la sfida Milan-Torino secondo i dati Auditel.

«La pay-tv è un fenomeno mondiale e in Italia, pur crescendo su ritmi sostenuti, l'offerta comprensiva del cavo copre il 24% dei potenziali utenti. In Inghilterra - sottolineano da Sky - siamo al 50% mentre negli Stati Uniti addirittura al 90%».

Ma se questo calcio spaventa e fa venire la nausea per le tensioni che si scatenano, i primi a esserne danneggiati dal punto di vista economico sono proprio gli operatori come Sky sul satellitare e Mediaset, Rai e La7 per il digitale. Gli abbonati a Sky sono 4,2 milioni e ogni domenica migliaia di italiani si sintonizzano sul digitale acquistando le partite.

Ma quando fa più notizia quello che accade fuori dal campo di gioco, si spegne la passione. Addio civiltà. E addio affari d'oro.

Alessandro Usai
per "Il Tempo"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Marchisio testimonial nello spot della stagione 2013/2014 di Sky Sport HD

    Da domenica 25 agosto sulle emittenti nazionali e sulla piattaforma Sky sarà on air il nuovo spot sul grande calcio e sulla stagione sportiva 2013/2014 di Sky, che vedrà protagonista il centrocampista della Juventus e della Nazionale Claudio Marchisio.   L'offerta di sport di Sky è così ricca e completa che verrà ricordata negli anni a venire: tutta la Serie A e tutta la Serie B, la Bundesliga in esclusiva, Premie...
    S
    Sky
      venerdì, 23 agosto 2013
  • Inside Vaticano Segreto - Il 17 Aprile su National Geographic Channel

    E' il centro del cattolicesimo. E' il più piccolo Stato sulla faccia della Terra. E' lo scrigno di inestimabili tesori d'arte. E' il Vaticano. Ogni anno milioni di visitatori giungono nel nostro Paese per visitarlo, ma solo poche persone hanno l'opportunità di conoscerlo da vicino e di incontrare i suoi cittadini come il fotografo ufficiale del Papa o la sua guardia del corpo. National Geographic Channel (canale 403) offre agli spettatori un accesso esclusivo nella vita dentro la Santa Sede: VATICANO SEGRETO, in onda domenica ...
    S
    Sky
      domenica, 17 aprile 2011
  • Grecia, irruzione nello studio tv: uova e yogurth contro il presentatore

    Il giornalista Panagiotis Bourchas finisce nel mirino di un gruppo di manifestanti per aver intervistato una settimana fa il portavoce di un'organizzazione di estrema destra. Per oltre un minuto - in diretta tv - il reporter è bersaglio di uova e yogurth lanciati dai contestatori che scandiscono slogan: invano prova a coprirsi il volto, alla fine è costretto ad abbandonare lo studio e a lasciare che un sostituto porti a termine il programma
    T
    Televisione
      lunedì, 09 aprile 2012