Digital-News.it Logo

Sky: 'Calcio nel caos, rischiamo un autogol'

News inserita da:

Fonte: Il Tempo

S
Sky Italia

Sky«Questo clima di guerriglia urbana ci preoccupa. Come cittadini e come uomini di business. Il calcio rischia di implodere e di perdere il gusto di una partita e di una passione».

C'è timore nei piani alti di Sky, alle prese con budget e nuove trasmissioni per confezionare al meglio il prodotto calcio.

Sbaglia chi, provando a fare i conti in tasca a Murdoch, prevede affari d'oro dal blocco delle trasferte per i tifosi in termini di abbonamenti alla tv satellitare. Anzi, gli amanti del calcio ne hanno abbastanza di queste domeniche funestate da scontri tra teppisti e forze dell'ordine.

«Il problema è più strutturale - spiegano dal quartier generale di Sky in via Salaria a Roma - e la tragedia del laziale ucciso poteva capitare vicino a una banca o in qualunque altro posto. Il calcio non c'entra proprio nulla. Diventa un pretesto per dare sfogo alla violenza. La morte dell'ispettore Raciti non ha insegnato nulla e sospendere il campionato non risolve il problema».

Una perdita economica per chi sul calcio ha messo le basi di un business milionario. Soprattutto quando gli ascolti cominciavano a premiare l'offerta Sky: 2,6 milioni di spettatori davanti alla tv per vedere Juventus-Inter e oltre un milione per la sfida Milan-Torino secondo i dati Auditel.

«La pay-tv è un fenomeno mondiale e in Italia, pur crescendo su ritmi sostenuti, l'offerta comprensiva del cavo copre il 24% dei potenziali utenti. In Inghilterra - sottolineano da Sky - siamo al 50% mentre negli Stati Uniti addirittura al 90%».

Ma se questo calcio spaventa e fa venire la nausea per le tensioni che si scatenano, i primi a esserne danneggiati dal punto di vista economico sono proprio gli operatori come Sky sul satellitare e Mediaset, Rai e La7 per il digitale. Gli abbonati a Sky sono 4,2 milioni e ogni domenica migliaia di italiani si sintonizzano sul digitale acquistando le partite.

Ma quando fa più notizia quello che accade fuori dal campo di gioco, si spegne la passione. Addio civiltà. E addio affari d'oro.

Alessandro Usai
per "Il Tempo"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Elezioni Usa 2012: amnesia in diretta tv per il governatore del Texas

    Un'amnesia nel dibattito con gli altri candidati repubblicani rischia di far naufragare le ambizioni di Rick Perry nella corsa alla Casa Bianca. Rispondendo a una domanda su come far quadrare i conti di bilancio, il governatore del Texas non e' riuscito a ricordare un passaggio chiave della sua piattaforma economica; una defaillance che, ad appena due mesi dall'inizio, nell'Iowa, delle primarie del Gop, rischia di pagare cara.L'imbarazzante blackout e' durato oltre un minuto, che davanti a un pubblico televisivo devono essergli sembrate un'eternita'. "Ci son...
    C
    Curiosità
      giovedì, 10 novembre 2011
  • Presentazione Palinsesti Autunno 2012: il video dell'offerta multipiattaforma Rai

    La Rai è tornata a mettersi in vetrina nella tradizionale presentazione dei palinsesti della nuova stagione autunnale 2012 - 2013. Vi proponiamo il video realizzato per l'occasione che presenta l'offerta multimediale e i risultati raggiunti dalla RAI nel 2012. Leggi anche: Presentati agli investitori Sipra i palinsesti televisivi autunnali Rai 2012/13 Marano (Rai): ''Per la Rai è il momento di diventare full digital''
    T
    Televisione
      lunedì, 25 giugno 2012
  • Stefano Scarpa vince Italia's Got Talent 3 davanti a 7 milioni su Canale 5

    Chiude in bellezza lo show di Canale 5 ''Italia's Got Talent'' che con la finale si aggiudica una share media del 30.53% pari a 7 milioni di telespettatori, lasciando il competitor Rai1 indietro di oltre 8 punti percentuali di share. Grazie a questo straordinario risultato Canale 5 vince prima e seconda serata. Nel dettaglio: in fascia prime time Canale 5 registra il 24.68% di share e 6 milioni 451 mila telespettatori (stacca Raiuno di oltre 5 punti percentuali) mentre in seconda serata ottiene il 30.19% di share pari a  4 milioni 358 mila telespettatori (stacc...
    T
    Televisione
      domenica, 11 marzo 2012