Oscar, nella selezione anche 'Il Supplente' prodotto da Sky Cinema

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia
  giovedì, 22 novembre 2007
 00:00
Il Supplente SKY Cinema“Il film deve aver partecipato ad un festival riconosciuto tra quelli selezionati dall’Academy e deve aver vinto un premio come Migliore della sua categoria”. Recita così il regolamento per accedere alla selezione dei nominati agli Oscar 2008 e le carte in regola sembra averle tutte il corto di Andrea Jublin “IL SUPPLENTE”, prodotto nel 2006 da SKY Cinema.
 
Commedia sul mondo degli adolescenti e sullo smarrimento esistenziale degli adulti, il film è risultato vincitore nella categoria “Best Comedy” all’ultima edizione dell’Aspen Shortsfest, titolo grazie al quale il cineasta torinese ha potuto sottoporre il film all’Academy e concorrere così alla nomination per la statuetta più ambita del mondo del cinema.
 
“Siamo orgogliosi che “Il Supplente” sia arrivato così lontano – dichiara Nils Hartmann, Direttore SKY Cinema –. I numerosi riconoscimenti collezionati da questo film a livello internazionale ci onorano e rafforzano la nostra volontà di sostenere la produzione di cortometraggi originali di autori italiani emergenti, cui già contribuiamo nell’ordine di una trentina di titoli all’anno”.
 
Per sapere se “Il Supplente” sarà fra i nominati all’Oscar 2008, dovremo attendere il prossimo 22 gennaio, quando l’Academy renderà noto l’elenco ufficiale delle nomination. L’annuncio dei candidati sarà trasmesso da SKY Cinema in diretta da Los Angeles e in esclusiva per l’Italia, così come l’intera cerimonia per l’assegnazione degli Oscar, prevista per il 24 febbraio.
Il supplente “è un film sulla nostalgia della giovinezza – spiega Jublin - O meglio, sulla nostalgia della vita allo stato puro”. Dedicato a chi ha problemi di condotta è una commedia sul mondo degli adolescenti e sullo smarrimento esistenziale degli adulti. Perché il supplente invece di insegnare si comporta così? È completamente pazzo? Non è mai troppo tardi per opporsi a una vita sbiadita.
 
Andrea Jublin è nato nel 1970, è torinese ed è laureato in scienze politiche. Si è diplomato alla scuola di recitazione del teatro stabile di Genova prima di recitare in diversi spettacoli dello stesso teatro. Ha studiato regia alla UCLA (University of California, Los Angeles) e sceneggiatura al corso per sceneggiatori della RAI a Roma. Ha fondato la "Compagnia di Cinema Indipendente" per la quale ha scritto, diretto e interpretato il lungometraggio "Ginestra", e due corti "Coraggio. Coraggio. Coraggio" e "Grazie al cielo" vincendo numerosi premi. Il supplente è il suo terzo cortometraggio.
 
IL SUPPLENTE
Scritto e diretto da ANDREA JUBLIN
Prodotto da SKY CINEMA e FRAME BY FRAME
produttori: DAVIDE LUCHETTI E LORENZO FOSCHI
Direttore della fotografia: DANIELE MASSACCESI
montaggio: PIERPAOLO ADAMI
Con: ARIANNA DAL BUONO, ANDREA JUBLIN, VALENTINO CAMPITELLI,LORENZO DE CICCO,
NICOLA DE FEO, LISA GALANTINI.
15 MIN Italy: 2006

Ultimi Video

Palinsesti TV