15 dicembre: Buon Compleanno Zio Paperone! su Toon Disney

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia
  mercoledì, 12 dicembre 2007
 00:00
Buon Compleanno Zio Paperone!  su Toon DisneyPer festeggiare il sessantesimo compleanno di Zio Paperone, Toon Disney prepara una giornata di festa, con un palinsesto speciale tutto dedicato a lui: dalle 9.45 alle 13.00 e in replica dalle 18.30 alle 21.30 la programmazione presenta una maratona di sei episodi della serie Ducktales e un episodio di House of Mouse.

Ma chi è veramente Zio Paperone?
 
Il personaggio nasce nel 1947 dalla matita di Carl Barks come il papero più ricco (e più taccagno) del mondo, ricalcato sul modello di Ebenezer Scrooge, il protagonista del Canto di Natale di Charles Dickens. 
 
La famiglia de’ Paperoni discende da un nobile clan scozzese caduto in declino, e da giovane il piccolo Paperone non ha certo avuto una vita facile: per il suo decimo compleanno, ha ricevuto dal padre un kit da lustrascarpe, nella speranza che potesse guadagnare qualche soldo.
Il primo “cliente” è uno scavafosse con le scarpe incrostate di fango, e alla fine del lavoro Paperone, sfinito, perde i sensi. Quando rinviene, scopre di essere stato pagato con una moneta da dieci cent americani (poi diventata celebre come “la numero uno”, ma allora, in Scozia, completamente inutile!) e quindi di essere stato truffato.
Da quel momento cominciano una serie di avventure tra la Scozia e l’America, tra il Sudafrica e il Klondike alla ricerca dell’oro, inseguendo il mito della ricchezza e del potere. Solo dopo molti anni riuscirà a costruire il deposito sulla collina di Paperopoli, continuamente preso di mira dai nemici, primi fra tutti la Banda Bassotti e la strega Amelia, e dai parenti squattrinati alla ricerca di prestiti... Serve fare nomi?

Ultimi Video

Palinsesti TV