Le 33 video-notizie del 2007 secondo gli utenti di Sky.it

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia
  giovedì, 20 dicembre 2007
 00:00
SKYLa video-notizia che ha maggiormente caratterizzato il 2007, il personaggio dell’anno, l’addio giudicato più doloroso, il duello più avvincente tra personaggi dell’attualità: sono queste le categorie nelle quali, dal 12 al 18 dicembre 2007, si è potuto votare su www.sky.it, il nuovo sito internet di Sky, nella sezione dedicata a Sky Tg24.

Il sondaggio on-line “Le 33 video notizie dell’anno” ha coinvolto i navigatori del sito, completamente rinnovato nelle scorse settimane e potenziato con nuovi servizi di attualità, sport, cinema, intrattenimento, iniziative speciali e forum animati dagli “internauti”, che nell’ultimo mese sono stati 3 milioni e 200 mila.

È stata l’occasione per fare il bilancio di un anno che si chiude e scoprire quali notizie e immagini hanno maggiormente scandito il 2007 secondo l’opinione “popolare” dei navigatori. I dati emersi si affiancano ai risultati del tradizionale sondaggio sulle “101 Notizie dell’anno 2007” che Sky Tg24, il canale all news diretto da Emilio Carelli, commissiona ormai da quattro anni all’I.S.P.O di Renato Mannhaimer.
 
Calcio e cronaca ai primi posti nelle video-notizie dell’anno: sono i fatti di violenza che hanno scosso il mondo del pallone ad aver maggiormente colpito i visitatori del sito di Sky. I funerali del giovane tifoso laziale Gabriele Sandri,con il 14,3% di voti, precedono le immagini drammatiche degli scontri dello scorso febbraio in occasione del derby Catania-Palermo che costarono la vita all’ispettore di polizia Filippo Raciti (12,24%). 
Al terzo posto, la protesta degli autotrasportatori che, a metà dicembre, ha paralizzato le strade e le autostrade della Penisola e svuotato distributori, supermercati e negozi, mettendo a rischio il Natale degli italiani. A seguire, le altre video-notizie che hanno catturato l’attenzione dei navigatori del sito sono la protesta dei monaci buddisti in Birmania (al quarto posto con quasi il 7% dei voti) e la presentazione della nuova Fiat 500 avvenuta a Torino il 4 luglio. Il Milan di Ancelotti, con la vittoria della Champions League il 23 maggio ad Atene, è al sesto posto e supera, secondo i frequentatori del sito di Sky, il quindicesimo scudetto nerazzurro che si piazza all’ottavo posto.
 
Il personaggio dell’anno, secondo i voti dei navigatori del sito (con quasi il 21% delle preferenze) è nettamente Beppe Grillo, animatore tra l’altro del “Vaffa day”. Al secondo posto, la nuova Fiat 500 presentata il 4 luglio a Torino e, al terzo un altro personaggio virtuale, il Dottor House, protagonista dell’omonima serie tv in onda sui canali Fox. Sotto il podio si segnala il curioso ex equo di Walter Veltroni e Silvio Berlusconi, che tra i personaggi dell’anno, si dividono il quarto posto: l’elezione del sindaco di Roma a segretario del Partito Democratico e l’annuncio del Cavaliere della nascita di un nuovo partito (Partito o popolo della libertà), hanno ottenuto il 7,69% delle preferenze ciascuno. Alle loro spalle e’ sesto il premier Romano Prodi con il 6.43%
 
L’addio del 2007 giudicato più doloroso dai frequentatori di sky.it e’, con il 39,27% dei voti, la scomparsa del giornalista Enzo Biagi, che precede di dieci punti percentuali quella del grande Maestro Luciano Pavarotti (29,91%). Al terzo posto, la morte di Gigi Sabani con l’8,76% dei voti.
 
Nella categoria dei “testa a testa” piu’ avvincenti dell’anno, secondo l’opinione dei navigatori di www.sky.it al primo posto c’è la “spy story” della F1 che ha visto fronteggiarsi McLaren e Ferrari (36,94% di voti). Il duello tra le due scuderie supera di gran lunga il confronto tra Silvio Berlusconi e sua moglie Veronica Lario, avviato da una lettera su Repubblica in cui la signora Berlusconi chiedeva pubbliche scuse per alcune affermazioni fatte dal leader del centrodestra (18,47% dei voti). Al terzo posto, con il 9,24% delle preferenze, il confronto politico tra Berlusconi e Prodi sulla Finanziaria 2008.
 
Il sito www.sky.it è una finestra sempre aperta sull’attualità, lo sport, il cinema, l’intrattenimento e sull’universo della piattaforma satellitare. Offre la possibilità di vedere in diretta Sky Tg24 in ogni parte del mondo, e aggiornarsi sulle ultimissime di sport italiano e internazionale, cinema, meteo, di fruire di video e interviste e di interagire, commentare e comunicare su vari argomenti. Sono stati potenziati, tra gli altri, i forum della passione per i supporter delle 20 squadre di serie A, caratterizzati in queste settimane da un fortissimo aumento dei contatti.  

In questi giorni è possibile scaricare da sky.it e inviare ad amici e conoscenti gli auguri di Natale dei talent di Sky Sport, da Ilaria D’Amico a Josè Altafini, da Fabio Caressa a Paolo Rossi, Gianluca Vialli, Fabio Guadagnini e partecipare all’iniziativa dello Stadio di Natale.
Per tutti gli abbonati, il sito di Sky è anche utile per trovare informazioni sulla programmazione, oltre che per accedere a servizi innovativi come la possibilità di programmare il proprio decoder MySKY online dovunque ci si trovi.

Ultimi Video

Palinsesti TV