A differenza dei Telegatti e del âpiombianoâ Premio Regia Televisiva, che aspirano a eleggere il meglio dellâuniverso catodico, gli Sky Tv Awards si presentano come un evento interno, circoscritto allâofferta satellitare. Ad uso e consumo degli abbonati.
Una peculiarità , questâultima, sottolineata dal regolamento del concorso: gli Awards, si legge nel documento, mirano a fidelizzare gli utenti, agevolando la loro familiarità con lâofferta. âSi tratta di un evento interno - conferma Flavio Natalia, responsabile comunicazione prodotto Sky - che non ha nulla a che vedere con i dissapori avuti a suo tempo con i Telegatti. La nostra è una premiazione completamente diversa e autonomaâ.
Da questa differente vocazione, nasce la volontà di circoscrivere la premiazione ai programmi satellitari, ammettendo come votanti solo i titolari di un abbonamento Sky.
La votazione popolare, conclusasi il 6 gennaio, si è tenuta on line e non verrà integrata dal voto di esperti o addetti ai lavori.
Sei le categorie previste: Migliore programma dellâanno; Migliore adattamento da format originale; Migliore rubrica; Migliore idea innovativa per una produzione originale; Migliore talent show, Migliore Programma Live. In lizza per gli awards figurano, fra i vari titoli, il Tg Show di Fabio Canino, il calcistico Sky Calcio Show con Ilaria DâAmico, la serie Fox Boris, il programma a target teen Magixter di Gxt, la sit Quelli dellâintervallo di Disney Channel, la diretta dellâAmericaâs Cup, il format Chef per un giorno 2.
Tra tutti i votanti, ne verranno estratti dieci: a loro Sky regalerà un soggiorno per due persone a Roma e la partecipazione al Gala di premiazione. Il montepremi messo in palio ammonta a 9.000 euro (900 euro a persona). La cerimonia di premiazione, durante la quale verranno svelati i nomi dei programmi più votati, verrà seguita in diretta da Sky Cinema.