
La serie narra le vicende della famiglia Carlin, che si trasferisce dal tranquillo Ohio alla movimentata Los Angeles, dove i protagonisti, tutti adolescenti, si scontrano con situazioni e tematiche trasgressive. Una via di mezzo tra The O.C. e L Word, A SUD DEL PARADISO affronta temi controversi, ma attuali e realistici come lâaborto, la dipendenza dalle droghe, il razzismo, lâalcolismo e non ultimo lâomosessualità .
Â
I protagonisti sono i tre fratelli Carlin: il fratello maggiore Glen (Chris Hunter), il classico belloccio che ha sempre la strada spianata, successo a scuola, nello sport e con le ragazze; il fratello adottivo afroamericano Clay (Danso Gordon), brillante, intelligente ma non esattamente lâidolo delle ragazze della scuola; a Los Angeles, incontrerà grandi difficoltà di integrazione. Infine la sorella minore, la sedicenne Spencer (Gabrielle Christian), che sviluppa una profonda amicizia con Ashley (Mandy Musgrave), una ragazza bisex dalla quale si sente incuriosita ed attratta fino a mettere in dubbio il proprio orientamento sessuale e ad iniziare una vera e propria relazione con lei. I loro genitori Arthur (Rob Moran) e Paula (Maeve Quinlan) si scontrano con la realtà caotica e un poâ superficiale della città degli angeli, completamente diversa da quella cui erano abituati nel tranquillo midwest americano.
Â
A SUD DEL PARADISO, creata da Thomas W. Lynch è diventata una serie cult tra i teenager americani (è stata trasmessa dal canale The N del gruppo MTV) grazie al taglio molto realistico con il quale affronta i conflitti interiori, la ricerca di unâidentità e tutte le questioni legate allâetà dellâadolescenza. La serie, che in America ha ottenuto unâottima accoglienza dalla critica, è giunta alla terza stagione.