Attenti a Sky quando vi chiama offrendo gli Europei senza averli...

News inserita da:

Fonte: La Repubblica

S
Sky Italia
  giovedì, 28 febbraio 2008
 00:00

E adesso Sky, sull'onda dell'entusiasmo per aver ottenuto i diritti tv delle Olimpiadi del 2010 e del 2012, offre anche quello che non ha. Offre all'abbonato gli Europei di calcio, i prossimi, quelli che a giugno si giocheranno in Austria e in Svizzera.

Ieri all'ora di pranzo a casa arriva una telefonata al fisso: «Buongiorno, sono del servizio clienti Sky, stiamo chiamando tutti gli abbonati per offrire un nuovo pacchetto calcio». Prego. «Lei, che è un abbonato allo sport e al cinema, nei prossimi quattro mesi potrà vedere anche tutto il calcio nazionale e internazionale: 69 euro, pagamento unico. A giugno, quando gli Europei saranno terminati, il servizio sarà oscurato senza che debba richiamare». Bella offerta: netta, leggera e pure trasparente. Non resterò attaccato a un abbonamento che non voglio solo perché mi sono dimenticato di disdire. Non dovrò spedire raccomandate. Scusi, ha detto che posso vedere anche gli Europei di calcio? «Certo, tutte le partite». Interessante.

Abbassato il telefono, il pensiero sale: i diritti tv per trasmettere i prossimi Europei non li ha presi la Rai? Almeno quelli, dopo le tante sberle su Olimpiadi, calcio, moto. Forse accadrà qualcosa di simile a Germania 2006: la Rai rinunciò a un pezzo del mondiale e spalancò il portone a Sky. Richiamiamo l'199142148, magari abbiamo capito male. Registriamo, per sicurezza. «... Digiti il tasto 2... Le passo il servizio clienti... Buonasera, sono M... in cosa posso esserle utile?». Sono un vostro cliente, questa mattina mi avete offerto un nuovo pacchetto calcio a 69 euro: mi può ricordare cosa c'è dentro? «Tutto il campionato di serie A e tutto il campionato internazionale». Mi perdoni, questa mattina mi avete parlato degli Europei. Sono compresi? «Sì, sempre all'interno del pacchetto calcio». Gli Europei che si svolgono a giugno in Austria e in Svizzera? «Sì». Mi pareva di aver letto, mi perdoni, che Sky non avesse i diritti degli Europei di calcio. Decisa e convinta M., come la collega della mattina: «E avrà letto anche che non dovevamo avere tutto il campionato di serie A e invece abbiamo tutto il campionato di serie A... Sono ancora notizie campate in aria, le posso assicurare che anche gli Europei...». Lei mi assicura che Sky ha i diritti degli Europei? «Sì». E sono in questo pacchetto da 69 euro. «Sì, il pacchetto calcio»,inizia a spazientirsi. «Quattro mesi e il servizio si chiude in automatico: faccia il conto di quando vuole iniziare..». Per tenere gli Europei dentro i quattro mesi. «Sì... Sììììì... Sì». Otto volte sì. Un piccolo sbandamento, immagino accada a molti abbonati contattati.

Chiamo l'ufficio stampa di Sky Italia. Pronto, avete i diritti per Euro 2008? «No, Sky Tv non li ha presi e il contratto che la Rai ha firmato ci impedisce di fatto qualsiasi acquisto: loro sono obbligati a trasmettere tutto in chiaro». Quindi Sky non darà gli Europei sul satellite? «No». Non lo farà neppure Eurosport, che ospitate sulla vostra piattaforma? «Eurosport trasmetterà solo qualche differita e le immagini dei gol». E allora perché, mi perdoni, vendete un prodotto che non avete? «... Come? La devo richiamare». Quaranta minuti e l'ufficio stampa richiama. «Quella che ha ricevuto non è un'offerta ufficiale di Sky». Ma era il vostro servizio clienti. «Chi l'ha fatta ha commesso una grave scorrettezza». Sembrava leggessero istruzioni. «Sono stati mal istruiti, qualcuno per ottenere un abbonamento può aver forzato un'offerta». Colpa degli operatori, quindi. «Certo, ci scusiamo con lei e faremo le nostre verifiche... Può mica darci i nomi?».

In questa babele di diritti tv ottenuti e diritti spacciati, ieri il Cda della Rai ha dato mandato al direttore generale di trattare proprio con Sky per acquistare le dirette dei Giochi 2010-2012. «La Rai», si legge, «ha il dovere di offrire a tutti i cittadini le Olimpiadi».

Corrado Zunino
per "La Repubblica"

Ultimi Video

  • Sky Wifi, la visione del futuro

    Sky Wifi, la visione del futuro

    Solo chi ha sempre creduto nell’innovazione e nella creatività è in grado di immaginare il futuro.  E solo chi è in grado di immaginarlo può trasformare quella v...
    S
    Sky
      giovedì, 18 giugno 2020
  • ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    La sfida Cina – Stati Uniti, il ruolo dell’Europa, il nuovo ruolo delle città intelligenti e le opportunità nei settori del turismo, della cultura, dei trasporti e dell&rsquo...
    S
    Satellite
      mercoledì, 20 maggio 2020
  • ** Switch Off Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    ** Switch Off Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    Ecco il primo Tech Talk organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Natlive. Personalità di grandissimo livello si sono confrontate Martedì 28 Aprile per questo primo approf...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 28 aprile 2020

Palinsesti TV