Ascolti in continua crescita: vola la raccolta di Nickelodeon

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com. stampa)

S
Sky Italia
  martedì, 11 marzo 2008
 00:00
NickelodeonNickelodeon (canale 604 di Sky) il canale kids di MTV Italia continua a conquistare nuovi spettatori: a febbraio 2008 registra infatti un incremento di ascolti del 40%, rispetto al mese precedente, a fronte di una crescita media del comparto 600 di Sky del 7%.
 
Nickelodeon è arrivato in Italia a fine 2004 e ha portato una vera rivoluzione nel modo di comunicare ai bambini e ai ragazzi. Nel mondo Nickelodeon è il brand di intrattenimento per ragazzi numero 1: raggiunge 228 milioni di case in 150 paesi su più piattaforme televisive, via cavo, satellite, terrestre e digitale.
 
Il cuore del posizionamento del canale italiano, che ricalca i principi degli altri Nickelodeon, è "Kids first",   prima di tutto i ragazzi. Un canale dove i ragazzi sono protagonisti e dove possono condividere esperienze, crescere insieme e trascorrere il tempo in compagnia dei loro personaggi preferiti.
 
Nickelodeon propone un intrattenimento intelligente, caratterizzato dal giusto equilibrio tra apprendimento, stimolo alla curiosità e puro divertimento, con una vocazione all'apertura, al melting pot e alla modernità. Tutti i principali indicatori confermano che gli spettatori italiani hanno fatto propri i valori del mondo Nickelodeon.
 
Il canale oggi contatta quotidianamente quasi 400mila individui e 200mila bambini: raddoppiati i volumi di ascolto rispetto all'aprile 2007 (primo mese Auditel disponibile). In crescita anche il tempo dedicato al canale e alla sua offerta unica e distintiva nello scenario a target kids e famiglie. Nickelodeon ha conquistato un ruolo di protagonista sulla piattaforma ed è primo con oltre 10,200 kids nel minuto medio tra i canali con pubblicità (Auditel, febbraio 2008).
 
Un risultato ottenuto grazie ad una programmazione attenta alle esigenze e ai gusti dei telespettatori: da Nick junior la fascia di ogni mattina dedicata ai più piccoli alle animazioni e alle live action per il target kids e tweens e perchè no... anche per i genitori! Un palinsesto dinamico ed in continua evoluzione che, oltre a serie di culto di oggi e di ieri, come Spongebob, Dora l'esploratrice, i Barbapapà e Pippi Calzelunghe ha il proprio punto di forza nelle numerose produzioni, pensate e realizzate per e con i ragazzi, in grado di coinvolgere i giovani spettatori grazie alla capacità di essere attuali e di raccontare temi che per loro sono rilevanti, favorendo il giusto equilibrio tra il puro divertimento e lo stimolo alla curiosità e alla riflessione.
 
Il 2007 per il canale è stato l'anno delle grandi produzioni che hanno coinvolto migliaia di giovani sul territorio. Il Nickelodeon Fun Park, il villaggio itinerante dedicato allo sport, ai giochi e all'animazione, ha raggiunto una media di 2000 visitatori al giorno, ed ha permesso di raccogliere tantissimi voti per i Nickelodeon Kids Choice Awards dello scorso anno:180.000 schede e 7300 voti touch screen.
 
I Nickelodeon Kids Choice Awards, un evento divenuto un vero e proprio cult in sole due edizioni, sono gli Oscar dei ragazzi, la prima vera occasione che i giovani telespettatori hanno a disposizione per scegliere, votare e decretare i vincitori del mondo dello spettacolo, della musica, dello sport e delle altre categorie in gara.

Preceduta dall'attesissimo Summer Tour 2008 è prevista per l'autunno la terza edizione dello show che in passato a visto in gara personaggi del calibro di Fiorello, Laura Pausini, Tiziano Ferro e Valentino Rossi. Nel 2006 sono stati raccolti 300.000 voti di cui 30% on line e 70% on the ground, mentre nel 2007 i voti hanno superato il milione.
Con i Kids Choice Awards il canale ha anche vinto lo Sky Awards, grazie alla campagna on air realizzata per l'edizione 2007 dell'evento.
Un altro esempio di produzione del canale in grado di mettere i ragazzi al centro e garantire un progetto editoriale di ottima qualità è Camp Orange, il primo Adventure Game italiano dedicato ai ragazzi, che, dopo il successo della prima edizione ambientata in un'oasi del WWF, tornerà anche quest'anno.

Alla conduzione dell'edizione 2008 confermata Syria, che sarà affiancata dal nuovo volto del canale, il giovanissimo Paolo Bernardini.
Punte di diamante della programmazione 2008 di Nickelodeon saranno l'edizione americana dei Kids Choice Awards da Los Angeles e ICarly, in onda da giugno, il primo programma multipiattaforma dove i giovani telespettatori possono diventare protagonisti del programma e rivedersi in onda mandando contenuti autogenerati.
L'approccio incisivo ed innovativo di MTV Pubblicità trova anche su Nickelodeon la sua espressione. 
Mtv Pubblicità, coerentemente con la propria mission, propone agli investitori un'offerta commerciale ricca, flessibile, pienamente  in linea con i valori del canale.
 
Ed il mercato ha riconosciuto l'unicità di tale proposta: dal lancio commerciale del 2005 ad oggi è più che quadruplicato il numero di aziende che hanno scelto Nickelodeon: nel 2007 sono stati promossi sul canale oltre 150 brand; la raccolta pubblicitaria ha segnato praticamente il raddoppio rispetto al 2005 e il +48% vs il 2006. E già i primi due mesi del 2008 registrano crescite del 170%.

Ultimi Video

  • Sky Wifi, la visione del futuro

    Sky Wifi, la visione del futuro

    Solo chi ha sempre creduto nell’innovazione e nella creatività è in grado di immaginare il futuro.  E solo chi è in grado di immaginarlo può trasformare quella v...
    S
    Sky
      giovedì, 18 giugno 2020
  • ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    La sfida Cina – Stati Uniti, il ruolo dell’Europa, il nuovo ruolo delle città intelligenti e le opportunità nei settori del turismo, della cultura, dei trasporti e dell&rsquo...
    S
    Satellite
      mercoledì, 20 maggio 2020
  • ** Switch Off Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    ** Switch Off Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    Ecco il primo Tech Talk organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Natlive. Personalità di grandissimo livello si sono confrontate Martedì 28 Aprile per questo primo approf...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 28 aprile 2020

Palinsesti TV