Digital-News.it Logo

Sky denuncia alla Ue la legge sul calcio in tv

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

S
Sky Italia

SKYSky Italia denuncia alla commissione Ue la legge Melandri-Gentiloni, che ha reintrodotto la contrattazione collettiva dei diritti televisivi sul calcio professionistico.

La società che gestisce la piattaforma satellitare digitale ha annunciato ieri al Ministero delle Comunicazioni e all'Autorità per le comunicazioni la presentazione del proprio esposto alla commissione di Bruxelles.

La legge sotto accusa è la numero 106 del 19 luglio 2007. La quale delegava il Governo a emanare uno o più decreti legislativi sulla titolarità collettiva del diritto di trasmissione. Il relativo decreto attuativo è stato varato il 9 gennaio di quest'anno ed è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del primo febbraio.

Tra i principi prescritti dalla legge vi è la commercializzazione in forma centralizzata, da parte della Lega Calcio ("l'organizzatore della competizione"), di tutti i diritti di trasmissione, in sede radiotelevisiva e su altre reti di comunicazione elettronica, dei campionati e dei tornei professionistici.

Agli organizzatori degli eventi, cioè ai club, resta il diritto di archivio e i diritti su canali tematici ufficiali (come l'Inter Channel) della sintesi, della replica e delle immagini salienti degli incontri.

La commercializzazione, che potrà essere effettuata da un advisor indipendente, dovrà essere effettuata in "pacchetti" per singola piattaforma o mettendo in concorrenza le diverse piattaforme. I pacchetti dovranno essere assegnati in base a distinte procedure competitive.

La Lega, secondo la legge delega, può anche non assegnare le dirette di tutti gli eventi. I diritti audiovisivi sulle piattaforme emergenti (come la tv mobile in Dvb-h) sono offerti su base non esclusiva. I contratti non dovranno superare i tre anni, per garantite l'ingresso sul mercato di nuovi operatori. La legge prevede un periodo transitorio per garantire i contratti già stipulati: nei fatti, la vendita collettiva entrerà pienamente in vigore dal 2012.

Secondo il ricorso che Sky Italia sta per presentare all'Ue, il decreto legislativo lederebbe i principi comunitari della concorrenza, sia quelli tra le emittenti televisive sia quelli tra le società calcistiche. La legge del luglio 2007 ha modificato una legislazione nazionale che, su impulso dell'Autorità Antitrust, aveva trasferito ai singoli club la titolarità esclusiva della commercializzazione degli incontri casalinghi, in precedenza venduti dalla Lega Calcio.

Marco Mele
per "Il Sole 24 Ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Calcio - Lega Pro su Sportitalia, Criscitiello: ''Vogliamo trasmettere le partite che contano''

    All'interno della puntata di "Speciale Calciomercato" in onda ieri sera su Sportitalia 1, il conduttore Michele Criscitiello ha precisato la situazione contrattuale tra l'emittente e la Lega Pro. «Vi abbiamo mostrato - ha detto Criscitiello rivolgendosi al pubblico - delle partite di Lega Pro e abbiamo dato qualità ad un servizio per una categoria di 3a e 4a serie. Con tutto il rispetto per le piccole squadre ovviamente noi viviamo di ascolti: se le partite che dob...
    S
    Sport
      mercoledì, 25 gennaio 2012
  • Nasce Sky On Demand, il video promozionale per il lancio del servizio

    Oggi domenica 1° luglio 2012, Sky lancia Sky on Demand, un servizio innovativo ed estremamente semplice da utilizzare che cambia il modo di vedere la tv. La fruizione televisiva si adegua così ai tempi dell'utente, che ora potrà scegliere tra migliaia di contenuti dell'offerta Sky, cosa vedere e quando vederlo, senza più nessun vincolo di orario o di palinsesto. Il servizio è incluso nell'abbonamento senza costi aggiuntivi e, per premiare la fedeltà dei propri clienti, Sky offrirà il nuovo Sky on Demand
    S
    Sky
      domenica, 01 luglio 2012
  • Switch Off in Liguria: l'impegno informativo della Rai (con video dello spot)

    Dal 10 ottobre al 4 novembre la Liguria passerà definitivamente al digitale terrestre e cesseranno le trasmissioni televisive in analogico. Con l'avvento delle trasmissioni in digitale, gli utenti Rai potranno ricevere, a seconda dell'area in cui si trovano, fino a 14 canali televisivi del servizio pubblico, con un'articolata e ricca offerta di informazione, film, fiction, intrattenimento, cultura, sport e programmi per bambini e anche un canale in alta definizione.
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 07 ottobre 2011