SKY Cinema Classics: Omaggio a Claudia Cardinale per il 70° compleanno

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia
  lunedì, 14 aprile 2008
 00:00
La sua ricca e intensa carriera è stata premiata con un Orso d’Oro al Festival di Berlino (2002) e un Leone d’Oro a Venezia (1993). Eppure Claudia Cardinale proprio non riusciva a capire perché tutti la volessero e insistessero perché intraprendesse la carriera cinematografica.
 
Martedì 15 Sky Cinema Classics festeggia i 70 anni della straordinaria attrice italiana nata a Tunisi il 15 aprile 1938 con lo speciale BUON COMPLEANNO CLAUDIA (ore 20,30) e 4 film: IL GIORNO DELLA CIVETTA di Damiano Damiani (ore 16,50), IL BELL’ANTONIO di Mauro Bolognini (ore 18,45), LA PRIMA NOTTE di Alberto Cavalcanti (ore 21) e IL MAGNIFICO CORNUTO di Antonio Pietrangeli (ore 22,50).
 
Nello speciale BUON COMPLEANNO CLAUDIA, una lunga intervista esclusiva all’attrice realizzata dalla redazione di SKY Cinema nella sua casa parigina, l’attricericorda il suo primo incontro con il mondo del cinema(“ero a Tunisi, e improvvisamente davanti alla scuola arrivò il regista Jacques Baratier con Omar Sharif. Si sono avvicinati per parlarmi, io manco li ho guardati, me ne sono andata. Allora loro sono andati da mio padre che stranamente da siciliano ha dato l'autorizzazione, avevo 14 o 15 anni”); il suo provino al centro sperimentale di cinematografia (“l'Unitalia Film mi chiese di fare un provino. Tutti avevano provato dei testi, io niente. Arrivo e mi metto di fronte a loro, muta, con una faccia incavolata come sempre e mi dicono: "Allora dica..." io niente. Insistono, niente. Allora parlano tra di loro, io mi incavolo, me ne vado sbattendo la porta... ho avuto la borsa di studio per il... temperamento!); e ancora racconta aneddoti come quando sul set de “I soliti ignoti” di Monicelli doveva sbattere una porta in faccia a Renato Salvatori e lo fece veramente provocandogli un occhio nero e Monicelli disse "Claudia, al cinema si fa finta, non si fa per davvero!".

Ultimi Video

Palinsesti TV