Dopo il grande successo di pubblico e critica della serata d'esordio, torna questa sera su Sky Cinema 1 l'appuntamento con la serie "Romanzo Criminale", produzione Sky Cinema e Cattleya, in collaborazione con RTI Mediaset, con la regia di Stefano Sollima.
I primi due episodi erano stati seguiti in media da 164mila spettatori, molti più che all'esordio di Quo vadis baby?, altra produzione Sky Cinema. E si pensa che se non si fosse scelta la serata del lunedì, in cui la concorrenza è a dir poco agguerrita (basti pensare a Montalbano, Isola dei Famosi e Zelig), si sarebbe anche potuto raggiungere un risultato più alto.
Questa la sinossi dell'episodio di questa sera, alle 21.00 su Sky Cinema 1 e alle 22.00 su Sky Cinema 2.
La Banda, una volta attivato il canale della droga, deve organizzare la rete dello spaccio. Violenti e spregiudicati gli uomini del Libanese conquistano un quartiere dopo l’altro. Chi non lavora per loro viene spazzato via. A Roma una cosa del genere non l’aveva mai fatta nessuno, neanche il Terribile. Il vecchio boss, rintanato nell’unico quartiere che la Banda ha rinunciato a conquistare, assiste impotente all’ascesa del giovane rivale e medita una rivincita.
Scialoja, nel frattempo, seguendo le banconote del riscatto è arrivato alla bella prostituta per cui il Dandi ha perso la testa. Scialoja capisce che Patrizia è la chiave per arrivare ai rapitori del barone e decide di affrontarla. Ma le cose si complicano: tra i due è attrazione a prima vista. Dopo aver fatto l’amore Patrizia rivela a Scialoja che le banconote segnate provengono dal Dandi, un giovane criminale in ascesa che si è messo in testa di fare di lei la sua donna.
Per chi si fosse perso i primi due episodi, sarà possibile rivederli a partire dalle 19 su Sky Cinema 1 e dalle 20 su Sky Cinema 2.
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"