Mondiale Under 20, su SKY in diretta e in HD tutte le 52 partite del torneo
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
S
Sky Italia
giovedì, 24 settembre 2009 | Ore: 00:00

Una grande vetrina per i giovani, una grande occasione per mettersi in mostra sotto gli occhi di tanti osservatori che assisteranno alle partite del torneo.
Torneo che Sky Sport seguirà per intero in diretta, anche in Alta Definizione, proponendo tutte le 52 partite in programma, dalla gara inaugurale alle due finali. In particolare, quelle dell’Italia, anticipate e seguite da ampi pre e dopo partita. In totale, solo per la diretta, Sky Sport dedicherà all’evento egiziano oltre 115 ore di trasmissione, fra match, pre e post gara, con una squadra composta da 18 fra telecronisti, commentatori e conduttori.
Tutti gli incontri dell’Italia saranno commentati dalla coppia mondiale formata da Fabio Caressa e Beppe Bergomi.
Questa la squadra di Sky Sport che seguirà la manifestazione: alle telecronache Fabio Caressa, Riccardo Trevisani, Federico Zancan, Antonio Nucera, Andrea Marinozzi, Alessandro Sugoni, Emanuele Corazzi, Marco Frisoli, Giovanni Guardalà, Paolo Ciarravano e Dario Massara.
Per il commento tecnico Beppe Bergomi, Josè Altafini, Claudio Onofri, Stefano Nava e Malù Mpasinkatu, grande esperto di calcio africano.
La conduzione degli studi che accompagneranno le partite è affidata a Roberta Noè ed Anna Billò.

A questa edizione del Mondiale Under 20 partecipano 24 nazionali, fra queste anche l’Italia, guidata in panchina da Francesco Rocca. Prima fase a gironi, sei in tutto, composti da 4 squadre ciascuno, che si contenderanno l’accesso agli ottavi di finale, ai quali prenderanno parte le prime due di ogni gruppo e le quattro migliori terze. Dagli ottavi in poi si giocherà con la formula dello scontro diretto, fino ad arrivare alle due finali (3°/4° e 1°/2° posto), in programma venerdì 16 ottobre al Cairo. Nell’ultima edizione, svoltasi nel 2007 in Canada, il titolo è stato conquistato dall’Argentina (2-1 in finale sulla Repubblica Ceca). L’Argentina, che ha vinto ben 6 volte il Mondiale Under 20, è clamorosamente rimasta fuori dalla manifestazione egiziana.
L’ambiziosa Italia di Rocca è inserita nel Girone A, con Egitto, Paraguay e Trinidad & Tobago.

Sarà proprio l’Egitto ad aprire il torneo, affrontando ad Alessandria Trinidad & Tobago nella partita inaugurale che si svolgerà giovedì 24 settembre, con diretta su Sky Sport 3 HD, SuperCalcio HD e sul canale CALCIO 3 alle ore 20.00 (pre partita dalle 19.30). Telecronaca Riccardo Trevisani, commento Claudio Onofri, studio pre partita Anna Billò, ospiti Stefano Nava e Malù Mpasinkatu.
Nell’Albo d’Oro del torneo figurano Argentina (6 vittorie), Brasile (4), Portogallo (2), Unione Sovietica, Jugoslavia, Spagna e Germania (1).
