Approfondimenti sulla programmazione SKY all'interno dell'Area Palinsesti
____________________
OGGI SU SKY - LUNEDI 15 FEBBRAIO 2010
Cinema
Ex - Prima Tv
Di: F. Brizzi con C. Bisio, N. Brilli
Ex mariti, ex fidanzati, ex amanti. Questi i protagonisti della commedia diretta da Fausto Brizzi con Claudio Bisio, Nancy Brilli, Cristiana Capotondi e Fabio De Luigi. Storie di divorzi, separazioni e nuovi amori si intrecciano e hanno solo filo conduttore: il peso che gli "ex" hanno nella vita dei protagonisti.
(SKY CINEMA1 E SKY CINEMA1 HD, ORE 21,00)
Sogni e delitti
Di W. Allen con C. Farrell, E. McGregor
Woody Allen dirige Colin Farrell e Ewan McGregor in un noir sul tema della colpa e del castigo, ancora una volta sotto il cupo cielo inglese. Terry e Ian, due fratelli, per risollevare le loro finanze chiedono un prestito al ricco zio Howard. L'uomo però chiede in cambio un "favore" imprevisto.
(SKY CINEMA HITS, ORE 21.15)
...E poi lo chiamarono il Magnifico
Di E. Barboni con T. Hill, G. Walcott
Un insegnante di storia preso in ostaggio dai banditi, diventa presto peggio di loro. Il capo della banda, al contrario, si ravvede.
(SKY CINEMA ITALIA ORE 21,00)
Intrattenimento
Current Doc - Affari sporchi & petrolio
Dall'Africa all'India, le contraddizioni del business nell'era della globalizzaione per il doppio appuntamento settimanale con Current DOC, lo spazio sul canale 130 Sky dedicato all'intrattenimento consapevole con investigation movies, film indipendenti e lungometraggi controversi ad alto valore etico e sociale, per lo più rimasti senza distribuzione sui canali tradizionali. Il 15 febbraio, alle ore 21.10, va in onda il film del 2006 Affari Sporchi & Petrolio, sceneggiatura che racconta l'altra faccia dello sviluppo globale lungo il delta del fiume Niger. Un tempo paradiso naturale, oggi autentico inferno per lo sfruttamento delle risorse petrolifere delle multinazionali occidentali, responsabili con le loro lucrose attività della distruzione di un intero ecosistema. Attentati, rapimenti e omicidi fanno parte della routine quotidiana. Il documentario ritrae l'immagine dello "sviluppo" e il modo in cui le multinazionali del petrolio lo stanno definendo. Le perdite di petrolio nel fiume distruggono la flora e la fauna e di conseguenza i 27 milioni di persone indigene della zona - il Ijaws, gli Ogoni e Itsekiris. La pellicola del regista greco Yorgos Avgeropoulou si caratterizza per la sua impostazione action. A seguire alle ore 22.30 è la volta di un film del 2008 firmato da due registi italiani: Raffaele Brunetti e Marco Leopardi con Il Culto della bellezza raccontano il viaggio dei capelli di una giovane donna indiana, che partono da Bombay e finiscono nella multietnica piazza Vittorio a Roma. Offerti in un tempio indiano e poi trasformati in preziose hair-extension in Italia, gli stessi capelli torneranno in India per soddisfare la vanità di una donna in carriera di Bombay. Un racconto sul culto della bellezza nell'era della globalizzazione. Inedito ritratto dell'India d'oggi con le sue contraddizioni, tra modernità, crescita economica e tradizioni millenarie.
(CURRENT ORE 21,10)
Documentari
Effetto Nostradamus
Quello che doveva essere il Messia che salvava la Germania in crisi, si rivelò uno spietato dittatore razzista. Era forse lui il terzo Anticristo che Nostradamus aveva predetto?
(HISTORY CHANNEL ORE 21.00)
Ragazzi e Musica
Sugar Bunnies
Un giorno, a 14 coniglietti del pianeta Bunnisfield è affidata una missione segreta dalle loro due regine, ma per portarla a termine devono andare sulla Terra. E grazie all'aiuto di Sophia, una ragazzina che sogna di diventare pasticciere, non saranno soli sul nuovo pianeta.
(DEAKIDS ORE 22.20)
Sport
XXI Giochi Olimpici Invernali di Vancouver - Le gare in diretta
Dal 206 al 210, i canali di Sky Sport, tutti in Alta Definizione, sono interamente dedicati al racconto dei Giochi Olimpiaci di Vancouver. Da non dimenticare anche il Mosaico Olimpico interattivo: cinque schermate a portata di tasto verde che consentono, per la prima volta in un'Olimpiade, di essere in qualsiasi momento registi delle proprie emozioni. E, per non perdere nulla dello spettacolo canadese, anche Gold Alert e Azzurri Alert, che segnalano un'impresa da medaglia o l'inizio della gara di un atleta italiano. Per la prima volta in tv, in diretta per tutta la gara, su Sky Sport il "testa a testa" live. In tempo reale, si possono seguire gli atleti impegnati nelle principali competizioni di sci alpino in un inedito testa a testa che consente di godere, metro per metro, la lotta dei campioni contro il tempo per conquistare una medaglia.
(SKY Olimpia 1-2-3-4-5 HD, dalle 18)
