
“Se Discovery Channel si conferma il leader indiscusso dell’area 400, nel mese di marzo siamo particolarmente soddisfatti per l’ottima performance di Discovery Travel & Living (SKY, canale 426) che, nonostante la crescente competizione all’interno dell’area Mondi e Culture – afferma Marinella Soldi, General Manager Discovery Networks Southern Europe – risulta il 2° canale più visto dell’area 400 nell’intero giorno, raddoppiando gli ascolti del +110% rispetto a marzo 2009 (ascolto minuto medio, all day) e crescendo del + 27% in termini di ascolto minuto medio e del + 33% in termini di share rispetto a febbraio 2010”.
Discovery Travel & Living è particolarmente apprezzato dal pubblico femminile (60% dell’audience) ma a marzo ha segnato un crescita di share sugli uomini del +69% vs il mese precedente.
Il successo del canale è in linea con il crescente interesse dei telespettatori verso il tema dell’escaping, il desiderio di evasione dalla realtà che coinvolge un numero sempre maggiore di persone nel mondo. Secondo gli ultimi dati, sarebbero infatti 16 milioni i “ downshifters”, coloro che scelgono avere una qualità di vita diversa: in Europa, solo nell’ultimo anno, almeno 100.000 francesi e oltre 260.000 inglesi che hanno deciso di lavorare meno, guadagnare meno, ma conquistare più tempo libero per le proprie passioni.
Infatti, i programmi più seguiti di Discovery Travel & Living sono Case da sogno, Grand Design e Ristrutturo e ci guadagno, che durante l’access prime time hanno raggiunto picchi di oltre 65.000 ascoltatori nel minuto medio aprendo le porte ad un prime time che è cresciuto del +114% in termini ascolto minuto medio, rispetto al mese precedente.