Too Big to Fail - Il Crollo dei Giganti in prima tv su Sky Cinema 1 HD

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia
  venerdì, 04 novembre 2011
 06:00

L'avvincente dietro le quinte della crisi finanziaria del 2008 e del fallimento del colosso Lehman Brothers è al centro del tv movie  TOO BIG TO FAIL - IL CROLLO DEI GIGANTI, presentato in anteprima fuori concorso nella Selezione Ufficiale della sesta edizione Festival Internazionale del Film di Roma, mercoledì 2 novembre alle 22.00 nella Sala Sinopoli, e in onda venerdì  4 novembre alle 21.10 su Sky Cinema1HD. Prodotto da HBO e diretto dal Premio Oscar® Curtis Hanson, regista del cult LA Confidential, il film si avvale di un cast straordinario capitanato dal Premio Oscar® William Hurt e da Bill Pullman, Paul Giamatti, Cynthia Nixon, James Woods.

Too big to fail è basato sull'omonimo bestseller di Andrew Ross Sorkin, pubblicato in Italia da De Agostini nel 2010. Sorkin, reporter del New York Times, mise a segno dalle colonne del giornale un'incredibile serie di scoop, svelando i retroscena e gli scandali dietro alla crisi.

ll suo thriller politico-finanziario ripercorre le drammatiche settimane nelle quali a Wall Street si decideva il destino dell'economia mondiale, nell'errata convinzione che, qualunque cosa accadesse, le istituzioni finanziarie americane fossero "troppo grandi per fallire".

Al centro dell'intreccio, riportato fedelmente nella pellicola di Hanson, c'è Henry "Hank" Paulson, interpretato da uno straordinario William Hurt (Il Grande Freddo, Turista per caso, Il bacio della donna ragno, A.I., Into the Wild), il segretario del Tesoro ed ex Presidente e Amministratore Delegato di Goldman Sachs che suo malgrado si trova coinvolto nel tentativo di salvare dal fallimento la Lehman Brothers: quest'ultima, all'epoca dei fatti considerata la quarta banca d'investimento più potente del paese, nel maggio del 2008 vacilla sotto i colpi della crisi dei mutui subprime e dell'imminente bancarotta.

Paulson viene spronato dal CEO della banca Dick Fuld (James Woods) a scovare un pezzo grosso dell'economia disposto ad investire nella Lehman Brothers prima che tutto sia perduto. Attorno alla disperata impresa del protagonista ruotano i "giganti" che governano l'economia del pianeta, portati in scena da un cast d'eccezione: Paul Giamatti (Cinderella Man, Sideways, La versione di Barney) è il Presidente della Federal Reserve Ben Bernanke; Billy Crudup (Big Fish, Nemico pubblico) è Timothy Geithner, Presidente della New York Federal Reserve Bank; Bill Pullman (Indipendence Day, The Guilty - Il colpevole) dà il volto al Presidente e Amministratore Delegato di JP Morgan Chase Jamie Dimon; James Woods (C'era una volta in America, Ogni maledetta domenica) veste i panni di Dick Fuld; Cynthia Nixon (Sex and the City, The Big C) stavolta assistente segretario per gli affari pubblici al Dipartimento del Tesoro.

"Too big to fail" offre al pubblico una sconcertante cronaca degli avvenimenti a cui pochissime persone al mondo hanno avuto accesso, uno sguardo inedito su eventi quanto mai attuali, che hanno portato al più grave crack dal 1929, la cosiddetta "Grande Depressione del terzo millennio". Il regista Hanson racconta anche la relazione simbiotica tra Wall Street e Washington, rivelando quanto essa abbia inevitabilmente influito sul corso degli eventi. Dalle manovre elaborate nei feudi dell'alta finanza e nei corridoi della politica, fino agli incontri segreti e alle trattative riservate, il film affonda lo sguardo in ciascun aspetto della colossale crisi economica, non tralasciando le vicende umane, ossia le scelte, le passioni, le illusioni e la sete di potere di un ristretto gruppo di uomini e donne che in poche settimane decisero le sorti dell'economia mondiale.

Ultimi Video

  • 5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 1 Dicembre 2020 alle ore 12:00 14esimo appuntamento in diretta con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di inf...
    T
    Televisione
      martedì, 01 dicembre 2020
  • L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 24 Novembre tredicesimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anc...
    S
    Satellite
      martedì, 24 novembre 2020
  • 17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    Dalle 09:00 in diretta streaming la seconda giornata del 17esimo Forum Europeo Digitale. La decisione di svolgere l'evento in forma digitale è stata responsabilmente assunta al fine di tut...
    T
    Televisione
      venerdì, 20 novembre 2020

Palinsesti TV