Digital-News: Guida ai Palinsesti TV, Sport e Streaming Digital-News: Notizie e Palinsesti TV, Sport e Streaming
Sky Italia X SKY UNO SKY SPORT

X Factor 5, live show: la cronaca della seconda puntata. Eliminate Le5

• 9 min lettura
Fonte: SKY | Condividi 📲

Immagine nel testo correlata a: X Factor 5, live show: la cronaca della seconda puntata. Eliminate Le5Per l'Intrattenimento, su Sky Uno (in Standard Definition e in High Definition) e Sky Uno+1, in primo piano la 2^ puntata del live di "X Factor": ieri la diretta del talent show condotto da Alessandro Cattelan e trasmesso dalle 21.10 circa, ha raccolto un ascolto medio complessivo di 587.954 spettatori, i contatti unici sono stati 1.294.856 con una permanenza del 45%. A seguire, anche gli ascolti del "dopo-show" Xtra Factor: il dibattito a caldo su esibizioni, esclusioni e retroscena ha registrato 131.999 mila spettatori medi, con 556.207 contatti unici*. Grazie ad X Factor, lo share di Sky Uno in prime time vola al 2,1%, con punte del 3%.

LA CRONACA DELLA SECONDA PUNTATA

21.10 Alessandro appare sul palco e annuncia l'ingresso dei giudici - I soliti maschioni stile "L'ultimo dei Mohicani" si dimenano suonando tamburi virtuali e scandiscono l'inizio palpitante di questo secondo Live. Al centro della scena la "X" luminosa si spalanca e appare il nostro conduttore Alessandro in tutto il suo splendore british. "Apriti sesamo", il ledwall si apre e il pubblico saluta l'ingresso dei giudici: Arisa vestita come Olivia di Braccio di Ferro, Elio con un completo dal sapore vintage, Morgan con l'immancabile iPod alla mano e Simona Ventura sobria ed elegantissima. Ora siamo al completo, pronti per iniziare! EnricoCarta su Twitter scrive a Gerry Scotti: "Non ti offendi se preferisco X Factor, vero"

21.13 Alessandro riassume il meccanismo della gara (due manche con ballottaggio) e apre il televoto.

21.19 Claudio si esibisce con The dog days are over di Florence & The Machine - Finalmente la gara ha inizio e si comincia davvero alla grande! Claudio domina la scena dall'alto di un cubo trasparente. Sulla sua testa è sospeso un nuovo pezzo dell'arredamento dello studio di X Factor: un lampadario quadrato di led fluorescenti. Senza dubbio una trovata geniale del nostro direttore artistico! Claudio aveva paura di cannare sul testo e anche OhCarrot su Twitter conferma: "Ma sono l'unica a non aver capito una singola parola che ha cantato tizio" Morgan inizia subito a punzecchiare il coccobello di Arisa perchè la sua performance è sembrata "meccanica", ma lei lo difende a spada tratta.

21.24 Alessandro saluta i vocal coach e Luca Tommassini - In studio ci sono anche Fabio Caressa, giornalista di Sky Sport, e Emilio Carelli, fondatore di SkyTg24, dal 30 novembre di nuovo in onda con Rapporto Carelli.

21.27 Jessica canta Messaggio di Alice - Che i tecnici di palco non siano riusciti a smontare il cubo? È ancora lì, inesorabilmente presente. La nostra sarda ammaliatrice non è al top della forma stasera, ma cattura ugualmente pubblico e giudici. Sappiamo che Jessica si immedesima moltissimo nel testo di questo brano ed è anche evidente dal suo modo di incazzoso di cantare. Arisa, infatti, la ritiene molto credibile. Morgan non risparmia neanche Super Simo che definisce ironicamente "paladina della musica italiana", comunque si congratula per la scelta azzeccata del brano.

21.39 Davide si esibisce con Jealous guy di John Lennon nella versione dei Roxy Music - Atmosfere sognanti e delicate. Lui ci prova davvero a calarsi nel pezzo e i suoi sguardi ammiccanti alle telecamere sono uno strano mix tra Zoolander e un soldatino innamorato. Il reginetto con il papillon scatena il battibecco tra Morgan, stasera particolarmente agitato, ed Elio che non ha apprezzato la performance. Su Twitter, nel frattempo, la tenerezza di Davide conquista Skyeyes: "Farfallino amoroso dudu e dadada".

21.45 La clip "alleanze nascoste" riscalda l'atmosfera al tavolo della giuria - Arisa, scoperto il complotto che celavano alle sue spalle Morgan e Simona, li accusa di non aver riconosciuto il talento di Rahma. I due esperti delle strategie di battaglia a X Factor ribattono che la scelta era necessaria per non scatenare il Tilt (che sia Morgan che Simona non possono tollerare in quanto giudici). Su Twitter si schierano i fronti di battaglia. Pantuflo: "Arisa tenerissima non unirti agli stronzi" e Pescibanana: "In questo frangente mi annoio più che alla Messa di Natale, a cui non vado da 20 anni"

21.50 Le 5 si esibiscono con Single Ladies di Beyoncé - La gara svolta all'insegna del presobenismo sul ritmo coinvolgente di una canzone che ci fa venir voglia di ballare. Le cinque ragazze, giacche di pelle e occhialoni scuri, ce la mettono tutta a sembrare delle dive lanciandosi in un ballettino improbabile con movenze alla "Oh mamma mia". State attente a non cascare dal cubo! Loro non cascano e si beccano tanti complimenti da tutti i giudici che approvano questa svolta pop. Ma non la pensa così PopTopoi che su Twitter scrive: "Ho visto video virali girati in una cameretta con una webcam molto più convincenti dell'esibizione de Le 5".

22.06 Francesca interpreta La guerra è finita dei Baustelle - L'imperturbabile talento di Francesca non si mette in discussione! La piccola canta sicura e forte, la sua interpretazione del brano, per noi, supera di gran lunga l'originale. Per un attimo temiamo per la sua incolumità perché il lampadario fluorescente si inclina pericolosamente. Tranquilli, Tommassini ha tutto sotto controllo! I giudici, però, non approvano la scelta di Simona di assegnarle un brano così lontano dalle sue capacità. Anche la piccina confessa che i Baustelle non li ascolta tanto. Simona le dice (quasi minacciandola): "Ma non erano tra i tuoi artisti preferiti" ma Francesca (impavida) fa di "no" con la testolina. Su Twitter Heytheresally commenta: "Comunque stasera Francesca somiglia a Maria di Cantiamo Insieme. Le manca giusto il velo".

22.14 Vincenzo interpreta Ritornerai di Bruno Lauzi - Il piccolo cantautore se la cava perché è originale e non corre affatto il rischio di sembrare vecchio (timore che aveva avuto in questi giorni). Performance suggestiva ma al tempo stesso divertente. Simona si complimenta, Elio pure e anche Arisa non è da meno. Fioccano i complimenti anche da Morgan. Cosa poteva desiderare di meglio il sottouomo con il cappellino? La prima manche finisce qui.

22.21 James Morrison canta I won't let you go - Il cantante inglese con semplicità e autenticità scalda l'atmosfera in studio e anche in rete. Un tweet che sintetizza benissimo tutto questo è di ElyCool: "Oh, però, bravo 'sto Jim Morrison"

22.30 Ci colleghiamo con Xtra Factor - Novarex e Lodigians si trovano nel cubo tecnologico e ci ricordano come interagire con Xtra Factor non appena si concluderà il Live, un secondo dopo non appena si sarà conclusa l'eliminazione.

22.32 Il verdetto della prima manche - Dopo interminabili minuti di tensione, Alessandro comunica che i concorrenti che passano il turno sono: Vincenzo, Francesca, Claudio, Jessica e Davide. Anche questa sera Le 5 vanno al ballottaggio. Su Facebook Raffaele Pignataro scrive: "Dovevano uscire la settimana scorsa"

22.38 Alessandro dichiara l'inizio della seconda manche e apre il televoto.

22.40 I Moderni si esibiscono con I gotta feeling dei Black Eyed Peas - Ci avevano detto che avrebbero trovato una chiave originale per calarsi nel pezzo e sicuramente ci sono riusciti. Ma a quale rischio? La loro energia rischia sempre di essere eccessiva proprio come nella scorsa esibizione. Infatti Arisa nota qualche stonatura e Morgan pensa che Elio abbia privilegiato l'aspetto coreografico più che quello vocale.

22.49 Antonella canta Morirò d'amore di Giuni Russo - Allora Luca ce l'ha fatta a vestirla da donna! Antonella aveva giurato ad Arisa che non avrebbe indossato tacchi e gonna, ma stasera è più femminile che mai. La sua interpretazione del pezzo è molto originale ed è standing ovation del pubblico. I giudici commentano. Simona: Vedo l'originalità nella faccia. Tu trasmetti tantissimo al pubblico e per una cantante over è molto importante quello che hai nella tua personalità. Elio:Sei credibilissima. Arisa:  Sono orgogliosa e credo che Antonella sia pronta per diventare una popstar.

22.59 Valerio interpreta Don't let me be misunderstood nella versione di Elvis Costello - Questa versione valorizza al meglio le parole, che nella versione originale dei Santa Esmeralda quasi nessuno riesce a cogliere. Valerio ci mette del suo e anche noi ci immedesimiamo nelle liriche sofferte. Simona: Questa canzone è un vestito fatto su di te.Elio: Sei stato convincente e meglio della volta scorsa. Arisa: Questo pezzo mi è sembrato un po' lentuccio. Tu potresti fare di più. Morgan  difende il suo giovane talento.

23.06 Le Café Margot cantano It's all so quiet di Björk - Pazzerelle e coloratissime! Negli scorsi giorni Elio aveva escogitato per loro un cambio di look. In realtà quello che conta veramente è la loro interpretazione: per noi sprizza carica ed energia.

23.09 I giudici commentano l'esibizione delle Café Margot - Arisa: Il pezzo è straordinario e voi mi siete piaciute. Le vostre personalità sono diverse e a volte questo contrasto è piacevole, a volte no. Morgan: Siete capaci di fare "l'espressionismo" e la vostra performance era tecnicamente superiore a tutte quelle di stasera. Simona: Vorrei sentirvi armonizzare maggiormente.

23.16 Nicole canta La differenza tra me e te di Tiziano Ferro - E menomale che Nicole temeva di non riuscire a cantarla! La piccola fuoriclasse non ne sbaglia una ed è sempre vincente.

23.18 I giudici commentano l'esibizione di Nicole - Elio: Su questo brano è facile inciampare e tu non hai sbagliato affatto. Arisa: Scegliere questo pezzo è stata una scelta azzardata ma, nonostante la tua piccola età, ti faccio i complimenti. Morgan: Tu sei stata la più intonata di tutti. Simona: Era difficile darti un pezzo che non fosse scontato per la tua voce che strappa applausi. Su Twitter SignorMario concorda con l'osservazione di Arisa: "Anche io ho pensato che Nicole sembrava la Tatangelo".

23.24 I Soliti Idioti si esibiscono sul palco di X Factor - I due volti di Mtv, sotto le spoglie di Marialuce e Giampietro, ironizzano sui giudici e si esibiscono con una esilarante performance sul brano È normale

23.33 Il verdetto della seconda manche - La tensione è alle stelle. Alessandro comunica i nomi dei quattro concorrenti che rivedremo giovedì prossimo sul palco di X Factor: Café Margot, Nicole, Antonella e i Moderni. Invece Valerio va al ballottaggio con Le 5.

23.39 Le 5 si esibiscono su base con Because dei Beatles - Le cinque ragazze toscane provano a convincere i giudici con il loro cavallo di battaglia.

23.41 Valerio canta Come il sole all'improvviso di Zucchero - Il sottouomo di Morgan tenta il tutto e per tutto con il suo cavallo di battaglia.

23.43 I due talenti allo scontro finale si esibiscono con il brano a cappella - Le 5 cantano La donna cannone di Francesco De Gregori, mentre Valerio canta All in love is fair di Stevie Wonder.

23.50 Il verdetto finale - Ecco le scelte finali dei giudici: Elio e Arisa eliminano Valerio, mentre Morgan e Simona eliminano Le 5. Scatta il TILT!

23.57 Alessandro apre il televoto - Il pubblico da casa ha 200 secondi per decidere chi eliminare. Nel frattempo in rete si scatenano i commenti. Stefano De Blasi: "Arisa vergognosa, un giudice che non sa giudicare"

0.02 Il pubblico sovrano elimina dalla gara Le 5 - Valerio è salvo e lo vedremo ancora sul palco di X Factor giovedì prossimo.

0.03 Alessandro lancia l'Xtra Factor - Il conduttore congeda i concorrenti: È stata una gara sofferta e difficile poi la parola passa a Max Novaresi e Brenda Lodigiani.

X Factor 5, live show: la cronaca della seconda puntata. Eliminate Le5

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  •  La Commissione Europea studia nuove misure contro la pirateria digitale: hosting provider, ASN, blacklist e rimozione rapida dei contenuti sul modello Piracy Shield. La lotta alla pirateria digitale sta attraversando una fase di trasformazione radicale, evolvendo da un inseguimento affannoso di singoli portali illeciti a una strategia di accerchiamento sistemico che punta a colpire il cuore pulsante dell'infrastruttura web. L’esperienza italiana con Piracy Shield ha...

    Economia
  • L’Aquila conquista il Palio di Siena dopo 34 anni. La7 racconta la Carriera in diretta con Pierluigi Pardo tra tradizione, storia e la vittoria di Tittia su Diodoro. Il racconto televisivo del Palio di Provenzano 2026, trasmesso da La7, si è configurato come un esercizio di narrazione popolare, capace di trasformare un evento secolare in un prodotto mediatico di rara intensità. Pierluigi Pardo, volto di punta di DAZN e attualmente impegnato nel racconto dei...

    Televisione
  • Il Palio di Siena torna oggi dopo il rinvio. La7 segue in esclusiva la Carriera con Pierluigi Pardo, il Corteo Storico e il racconto dell'evento simbolo della tradizione senese.  LA CRONACA DELLA VITTORIA(Aggiornato alle ore 20:00 da Simone Rossi) Trentaquattro anni di attesa si sono sciolti nel tufo di Piazza del Campo, trasformando un torrido pomeriggio di luglio nell’epilogo di un lungo digiuno storico. Giovanni Atzeni, per tutti ormai il sovrano indiscusso della...

    Televisione
  • Rai Kids presenta V/BE, il nuovo brand digital-first dedicato ai ragazzi  dai 10 ai 14 anni con contenuti originali, social e YouTube. Rai Kids lancia V/BE, il brand multipiattaforma Rai pensato per i ragazzi dai 10 ai 14 anni, a trazione digitale e con contenuti originali. Una vera e propria svolta generazionale: V/BE è un progetto editoriale radicalmente nuovo, pensato in ottica digital-first, che riposiziona su nuove logiche e piattaforme l’offerta editoriale...

    Internet e Tv
  • Dal 1° ottobre 2026 debutta Canale Territorio: il nuovo canale Rai dedicato a borghi, cultura, Made in Italy, tradizioni e racconti dal territorio. Una nuova pagina dell'offerta televisiva Rai prende forma con Canale Territorio, il progetto dedicato al racconto dell’Italia che debutterà il 1° ottobre 2026 sul canale 57 del Digitale terrestre. L'iniziativa nasce con l'obiettivo di diventare un punto di riferimento per la valorizzazione del...

    Televisione
  • Sky Primafila Pass offre un film al mese senza costi aggiuntivi agli abbonati Sky Cinema per tutto il 2026. Ecco come funziona. La capacità di rinnovarsi e premiare la fedeltà degli abbonati rappresenta un pilastro fondamentale per i grandi broadcaster. In quest'ottica, Sky ha lanciato Sky Primafila Pass, un’operazione destinata a ridefinire le abitudini di visione dei propri clienti. L'iniziativa, concepita come un’estensione naturale per chi...

    Sky Italia
  • La prima stagione dell'NBA su Prime Video chiude con ascolti record: in Europa l'audience cresce del 129% e le Finals sono le più viste dal 2016. Con la conclusione della stagione inaugurale dell’NBA su Prime Video  [provalo gratuitamente per 30 giorni] *,., che ha visto i New York Knicks interrompere un digiuno durato 53 anni e conquistare il loro terzo titolo NBA, Prime Video ha confermato che la sua copertura al di fuori degli Stati Uniti...

    Sport
  • Guida completa alle dirette Motori del weekend,  con programmazione dettagliata Sky e NOW e team di commento. In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con Formula 1, ERC e IndyCar. F1 A SILVERSTONE – Da giovedì 2 a domenica 5 luglio, appuntamento in diretta esclusiva su Sky e in streaming su NOW con il Gran Premio di Gran Bretagna, nono round del Mondiale di Formula 1 2026, in programma sullo storico circuito...

    Sky Italia
  • Sky Italia accelera il risanamento dei conti: ricavi a 2,4 miliardi, cash flow positivo e ritorno all’utile previsto nel 2026. Sky Italia, dopo aver attraversato un periodo di profonda ristrutturazione, si appresta a varcare la soglia del 2026 con la prospettiva concreta di un ritorno all’utile, chiudendo definitivamente una stagione segnata da pesanti passività. È il risultato di una strategia di diversificazione e di un progressivo risanamento dei...

    Sky Italia
  • Analisi AGCOM sul tempo di parola in TV: chi parla di più, quali temi dominano e come si distribuisce l’informazione tra TG e talk show. La parola trasmessa attraverso il piccolo schermo non è solo un mezzo di informazione, ma una risorsa preziosa e limitata la cui distribuzione rivela le reali gerarchie del potere e dell'attenzione sociale. Un’analisi approfondita condotta dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni,...

    Televisione