Cinema Verite: su Sky il dietro le quinte del primo esperimento di tv-verità

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia
  martedì, 06 dicembre 2011
 17:26

Cinema Verite: su Sky il dietro le quinte del primo esperimento di tv-verità Era il 1973 quando i Loud, una normale famiglia americana di Santa Barbara, accetta di sottoporsi ad un esperimento mediatico epocale, accogliendo per alcune settimane una troupe televisiva tra le mura domestiche e acconsentendo a svelarsi all'America in tutta la loro "verità".

Nasceva così il reality in tv, con il discusso documentario di PBS An American Family, che fece scalpore negli Stati Uniti mostrando senza il filtro della finzione i problemi reali di una famiglia vera, dalle incomprensioni genitori-figli fino al divorzio e alla ricerca dell'identità sessuale.

A quasi 40 anni di distanza HBO ha deciso di raccontare i retroscena di quel primo azzardo mediatico e l'impatto che ebbe sulla vita della famiglia-tipo americana, con un film tv sensazionale Cinema Verite, nominato a 9 Emmy Awards e in arrivo in esclusiva su Sky Cinema 1 HD martedì 6 dicembre alle 21,10

Cinema Verite è un ritratto familiare emozionante e ricco di sfumature, scritto da David Seltzer, diretto da Shari Springer Berman e Robert Pulcini, si avvale di un cast di prim'ordine: il premio Oscar Tim Robbins (Le ali della libertà, Mystic River) che interpreta il capofamiglia Bill Loud, affiancato dalla talentuosa Diane Lane (Unfaithful - L'amore infedele) nei panni di Pat, moglie delusa e madre dolce e responsabile. James Gandolfini, volto simbolo della serie tv cult I Soprano, è infine il produttore Craig Gilbert, colui che sconvolge la vita dei Loud, abilissimo ad affabulare Pat con modi da intellettuale e il potere seduttivo delle sue idee, ma mirando poi solo a ottenere il miglior tv show possibile. 

Il docu-reality del 1973, diviso in 10 puntate, segnò un vero e proprio spartiacque nella storia della televisione americana, perchè per la prima volta la tv entrava in una casa non come oggetto tecnologico e mezzo di comunicazione, ma invadeva  letteralmente la vita di una famiglia come tante, scrutandola in ogni istante, dal risveglio, ai pranzi, dalle vacanze al lavoro, mostrando discussioni accese e momenti di tenerezza.

Tutto questo accadeva molto tempo prima che una rock star trasformasse la sua eccentrica esistenza in uno show e decenni prima che delle casalinghe si mostrassero in televisione mentre si urlano contro, rigorosamente a favore di telecamera.

Bill e Pat sono una coppia felice e realizzata, con una buona posizione sociale, una bella casa e cinque splendidi figli: l'appariscente Lance, le aspiranti rock star Kevin e Grant, l'affascinante Delilah e il maschiaccio Michelle. Ma la loro vita perfetta e piena di privilegi viene sconvolta dall'incontro con il produttore newyorkese Craig Gilbert, in cerca di una famiglia  abbastanza disinibita da accettare di farsi riprendere dalla sua troupe 24 ore su 24.

Cinema Verite mostra come ogni Loud  abbia un buon motivo per saltare a bordo del progetto: Pat vuole che il mondo veda la sua famiglia come esempio di unità, nonostante lei stessa sospetti dell'infedeltà del marito e Bill non disdegna le luci della ribalta. Ma è soprattutto Lance che accetta con grande entusiasmo il suo ruolo di "cavia mediatica", diventando addirittura una sorta di attrazione nazionale quando si dichiara apertamente gay in un momento in cui l'omosessualità era raramente rappresentata in televisione.

Ma nessuno di loro è però preparato alle reazioni che l'esperimento scatenerà, si lasciano seguire e spiare dalle telecamere in ogni aspetto del quotidiano, senza accorgersi che, davanti agli occhi dell'intera nazione, cade il velo sulla "perfetta famiglia americana".

Alla messa in onda, An American Family, attirò più di dieci milioni di spettatori, scatenando polemiche e dure critiche, in particolare per Bill e Pat responsabili di aver chiesto il divorzio e di aver sostenuto la scelta del  figlio dichiaratosi gay. Solo di recente è stata rivalutata la carica innovativa dello show,  tanto che, nel 2002, TV Guide ha definito An American Family "uno dei 50 migliori prodotti televisivi di tutti i tempi".

Cinema Verite racconta una storia letteralmente sensazionale, svela i segreti di un progetto televisivo davvero pionieristico, con questo film HBO ha scelto oggi di raccontare in tv il momento in cui  la stessa tv è entrata nella vita delle famiglie e tutti hanno smesso di avere segreti.

Cinema Verite mostra come già prima dell'avvento di internet, del Grande Fratello e dei talk show, il pubblico televisivo fosse già pronto a una rapporto voyeuristico con il mezzo . E' uno splendido docu-dramma sulla realizzazione che, ha detto Entertaiment weekly, "racconta splendidamente  la perdita dell'innocenza dei media. E secondo il  San Francisco Chronicle "Luigi Pirandello si sarebbe divertito con questo film tv  incentrato sul primo caso di reality show in tv".

Con questo film per la tv i registi Robert Pulcini e Shari Springer Berman (American Splendor e The Nanny Diaries) costruiscono un racconto fluido e incisivo dei mesi di riprese di An American Family, indagano la  psicologia dei personaggi e realizzano un acuto affresco della famiglia Loud che riflette l'America degli anni '70, di Nixon, e del Vietnam.

Il racconto, scritto da David Seltzer (The Omen, Punchline)  è capace di cristallizzare sullo schermo un periodo di grande cambiamento culturale per gli States e di sviluppare una riflessione sull'immaginario americano filtrata dall'analisi del mondo dello spettacolo. Il risultato di un racconto familiare doloroso e delicato allo stesso tempo.  

CINEMA VERITE in esclusiva martedì 6 dicembre alle 21.10 su Sky Cinema1 HD

Ultimi Video

  • 5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 1 Dicembre 2020 alle ore 12:00 14esimo appuntamento in diretta con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di inf...
    T
    Televisione
      martedì, 01 dicembre 2020
  • L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 24 Novembre tredicesimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anc...
    S
    Satellite
      martedì, 24 novembre 2020
  • 17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    Dalle 09:00 in diretta streaming la seconda giornata del 17esimo Forum Europeo Digitale. La decisione di svolgere l'evento in forma digitale è stata responsabilmente assunta al fine di tut...
    T
    Televisione
      venerdì, 20 novembre 2020

Palinsesti TV