La Formula 1 come non l'avete mai vista, molto più da vicino, è davvero alle porte e Sky, a una settimana dal via delle prove libere di Melbourne, alza il sipario su un nuovo elemento inedito del racconto che renderà unica l'esperienza di visione: si tratta della Realtà Aumentata.
Consentirà di far apparire in studio le auto, le situazioni (la griglia di partenza, i sorpassi, i particolari dell'auto e della gara), rendendo quanto accaduto finora negli studi qualcosa di polveroso e già visto.
L'impiego di questa straordinaria tecnologia darà l'impressione di vedere irrompere piloti e monoposto al fianco dei conduttori. Osserveremo le auto muoversi e "ribaltarsi" in studio fino a svelare i segreti dell'aerodinamica, le parti più nascoste del propulsore e gli aspetti meno immediati della carrozzeria.
Si tratta di un prodotto tecnologico con forti caratteristiche di spettacolarità, realizzato grazie all'utilizzo di grafiche e animazioni tridimensionali inseriti all'interno di una scenografia esistente o virtuale.
La tecnologia che verrà impiegata, infatti, è in grado di gestire sia la creazione di Virtual Set (Scenografia Virtuale) che la Realtà Aumentata, con oggetti e grafiche virtuali che si muovono nello spazio dello studio.
Tutto questo darà vita a un'enorme flessibilità creativa, con la conseguente introduzione di 5 novità che renderanno il racconto della Formula 1® in tv esclusivo e incredibilmente avanzato:
- Spettacolarità:queste tecnologie permettono di creare in tempo reale nello spazio tridimensionale di ripresa (realtà), elementi di grafica 2D e 3D virtuale (artificiale), suscitando la sensazione che gli elementi siano veramente all'interno dello studio e aumentando di fatto la percezione della realtà che si osserva attraverso spettacolari elementi multimediali;
- Innovazione: sviluppo di un nuovo concetto di grafica e set, già sperimentato con successo per la stagione in corso di UEFA Champions League;
- Dinamicità: anche la scena diventa un elemento animato in continua evoluzione, con i conduttori che interagiscono direttamente con i protagonisti del Circus;
- Flessibilità: con un diverso progetto grafico si possono trasformare sia la scenografia che il format;
- Affidabilità: i sistemi di grafica sono gli stessi utilizzati da sempre negli studi Sky, che si contraddistinguono per standard avanzati e qualità tecnologica.
La Realtà Aumentata è creata tramite applicazioni Software e Hardware: un Render Engine per la generazione in tempo reale delle grafiche 3D virtuali e un Sistema di Camera's Position tracking per comandare la prospettiva virtuale creata dal software di generazione delle grafiche.
Per ottenere una Scenografia Virtuale, inoltre, si impiega la tecnica del Chroma Key: su uno sfondo verde si sovrappone un'immagine elettronica dello studio virtuale, generata in tempo reale tramite un software di rendering che ricostruisce artificialmente i punti di osservazione e le prospettive, seguendo lo spostamento delle telecamere.
IL MONDIALE DI F1 PARTE IN DIRETTA SOLO SU SKY
Il semaforo verde del Mondiale di F1® 2013 si accende in diretta solo su Sky, che si prepara a una copertura live totale, in esclusiva e in Alta Definizione dei Gran Premi più attesi dell'anno. Tra questi, i primi due che apriranno la stagione in Australia e Malesia, e tutte le emozioni del GP di Monte Carlo.
Ecco i 10 Gran Premi, tre fra i primi quattro in calendario, che correranno in diretta esclusiva solo su Sky Sport F1 HD, il primo canale interamente dedicato alla Formula 1®:
- 17 marzo: Rolex Australian Grand Prix, Melbourne
- 24 marzo: Petronas Malaysia Grand Prix, Kuala Lumpur
- 21 aprile: Gulf Air Bahrain Grand Prix, Sakhir
- 26 maggio: Grand Prix de Monaco, Monte Carlo
- 30 giugno: British Grand Prix, Silverstone
- 7 luglio: Grosser Preis Von Deutschland, Nürburgring
- 25 agosto: Shell Belgian Grand Prix, Spa-Francorchamps
- 6 ottobre: Korean Grand Prix, Yeongam
- 27 ottobre: Airtel Indian Grand Prix, New Delhi
- 3 novembre: Etihad Airways Abu Dhabi Grand Prix, Yas Marina
In onda 24 ore su 24, Sky Sport F1 HD ospiterà in diretta anche tutti i 19 Gran Premi della stagione che sta per iniziare: grazie all'accordo con Formula One Management (F.O.M.), infatti, Sky Italia detiene a partire dal 2013 i diritti televisivi del Campionato del Mondo FIA di Formula 1®. 9 di questi GP saranno in diretta anche su Rai, che trasmetterà gli altri dieci in differita di almeno tre ore.
I 19 Gran Premi di Formula 1® su Sky
In ciascuno dei 19 weekend di gara Sky Sport F1 HD assicurerà ben 30 ore live e circa 1.000 ore di diretta, senza interruzioni pubblicitarie durante i Gran Premi. Nei weekend di corse, la copertura degli eventi sarà totale, a partire delle operazioni preliminari che si svolgono il giovedì, per poi proseguire con le prove libere del venerdì, le qualifiche del sabato, e le dirette delle altre competizioni collegate al Mondiale F1, la GP2, la GP3, la Porsche Supercup.
Per la prima volta si potrà osservare la Formula 1® molto più da vicino grazie al nuovo modo - originale, moderno, completo e con altissima tecnologia al servizio degli abbonati - di raccontare in tv il Mondiale automobilistico più popolare al mondo.
Nel frattempo è già pronto il massiccio programma di copertura in differita delle gare. In occasione dei primi due GP, infatti, saranno in onda tre repliche per il Gran Premio d'Australia (alle 10.30, alle 14 e alle 17.30) e due per quello della Malesia (alle 14 e alle 17.30), per rivivere il Gran Premio appena concluso. E per tutte l'esclusiva del mosaico interattivo in HD.
TRA PASSATO E PRESENTE: EX PILOTI E CONDUTTORI DEL TEAM SKY DI F1®
Il team che si occuperà del commento della Formula 1TM su Sky sarà composto da due ex piloti d'eccezione: Jacques Villeneuve, hall of fame della Formula 1TM e del Mondiale CART/Indy, e Marc Gené, 6° al Gran Premio d'Europa di Adenau nel 1999.
Sarah Winkhaus condurrà i vari studi dai circuiti, mentre Carlo Vanzini si occuperà delle telecronache.
Fabiano Vandone, esperto ingegnere di motori F1TM, sarà in studio per commentare nei post gara gli aspetti tecnici e le strategie dei team insieme a Marta Abiye.
Nella squadra F1 anche Luca Filippi, il giovane pilota. Vicecampione in GP2 nel 2011, sarà lo young driver del team Sky, dopo aver commentato la Indycar. Ci farà camminare tra le auto in griglia di partenza per scoprirne segreti e svelare la tensione dei piloti pochi attimi prima del via.
Inoltre, Davide Valsecchi, terzo pilota della Lotus, sarà l'insider del Circus per Sky, Antonio Boselli il reporter dai box e Mara Sangiorgio l'inviata per Sky Sport 24 HD.
LA PROGRAMMAZIONE MONDIALE DI SKY SPORT F1 HD
La straordinaria copertura garantita da Sky Sport F1 HD, il canale dedicato 24h su 24 alla Formula 1, prevede collegamenti costanti dal circuito attraverso diversi Paddock Live, pre e post gara dedicati con interviste e aggiornamenti in tempo reale. In arrivo anche una serie di magazine di approfondimento che accompagneranno la marcia d'avvicinamento al Gran Premio dal lunedì al mercoledì fino al giorno della conferenza stampa:
- Race Anatomy, in onda il lunedì, è l'approfondimento del giorno successivo al GP a cura della redazione di Sky Sport F1 HD, con l'analisi dei temi più scottanti e curiosi del weekend. Testimonianze e pareri di ospiti ed esperti prestigiosi saranno gli elementi costanti dello studio condotto da Marta Abiye e Fabiano Vandone.
- Fever, ogni martedì, proporrà il meglio del weekend concentrato in 26', con le più belle clip, le interviste, le curiosità e una mini sintesi del Gran Premio. Un programma a tutto ritmo per chi vuole rivivere le emozioni del weekend.
- High Tech, in onda il mercoledì, sarà una presentazione del GP a tutta tecnologia, con l'analisi approfondita delle vetture, la presentazione virtuale del GP, le tattiche del muretto, la storia delle grandi monoposto della F1 e molto altro. In studio Marta Abiye e Fabiano Vandone.
- Fast Track, trasmesso in tarda serata la domenica dopo ogni GP, sintetizza e concentra l'adrenalina della gara in 15', con il meglio del Gran Premio dall'accensione del semaforo alla bandiera a scacchi e le più belle immagini, le voci dalla pista, il suono dei motori e tanta musica.
- Storie di GP, il lunedì pre Gran Premio, per prepararsi al weekend di gara rivedendo alcune delle gare chiave della storia della Formula 1.
- I Signori della F1: i personaggi che hanno fatto la storia dell'automobilismo raccontano le loro straordinarie avventure portandoci dietro le quinte della F1 e svelando il loro passato, i sogni, le delusioni, le vittorie. Ritratti imperdibili per tutti gli appassionati di sport. Primo appuntamento lunedì 11 marzo, alle 20.30, con Flavio Briatore.
In più, ogni domenica l'opportunità di rivivere i momenti salienti del GP in una sintesi completa di 56 minuti.
IL MOSAICO INTERATTIVO IN HD, 9 CANALI PER VIVERE I GP DA PROTAGONISTI
Dopo la straordinaria esperienza delle Olimpiadi di Londra vissuta attraverso il primo mosaico interattivo in HD, Sky torna ad offrire la possibilità di personalizzare al massimo la visione. Con l'esclusiva schermata sarà chi sta a casa a scegliere come guardare ogni singolo Gran Premio.
In onda durante i live delle Prove Libere, delle Qualifiche e del Gran Premio, il mosaico interattivo è disponibile attraverso il tasto verde dal canale Sky Sport F1 HD con 9 opzioni video:
- la diretta di Sky Sport F1 HD;
- 3 canali On Board, per vivere ogni giro da protagonista dalla prospettiva dell'auto che si vuole "guidare";
- Pit Lane, per essere sempre in corsia e spiare le mosse degli avversari;
- Race Control, un canale diviso in 4 mini schermi con il live di Sky Sport F1 HD, uno delle On Board, il Live Timing e il Race Tracker;
- Live Timing, il riquadro con i tempi ufficiali per essere sempre aggiornati in tempo reale;
- Race Tracker, la grande novità, il canale con la mappa del circuito che permetterà di sapere in ogni momento la posizione delle monoposto senza perdere neanche un sorpasso;
- Highlights, il mini schermo con i momenti salienti del Gran Premio;
La schermata darà anche accesso a:
- i messaggi twitter degli spettatori;
- la Classifica Piloti in tempo reale;
- la Classifica Costruttori in tempo reale;
- i Podi;
- la Griglia di Partenza a partire dalla fine delle Qualifiche;
- l'Ordine di Arrivo a partire dalla fine del Gran Premio;
- il Calendario.
Inoltre, sempre attraverso il tasto verde, sarà possibile consultare un magazine di approfondimento in onda 7 giorni su 7, che permetterà di visualizzare:
- gli highlights dell'ultimo Gran Premio disputato;
- la Classifica Piloti;
- la Classifica Costruttori;
- i Podi;
- la Griglia di Partenza a partire dalla fine delle Qualifiche;
- l'Ordine di Arrivo a partire dalla fine del Gran Premio;
- il Calendario.
Vota l'Onboard Sky
Prima del Gran Premio, durante Sky Paddock, con il tasto verde o via sky.it sarà possibile votare il pilota a cui dedicare il canale Onboard Sky (canale disponibile solo via Mosaico):
- Verranno proposti 6 piloti tra quelli a cui FOM dedica un segnale Onboard;
- Lo spettatore potrà scegliere il proprio preferito (via decoder/tasto verde o via web);
- Il pilota che avrà ricevuto più voti potrà essere seguito sul canale Onboard Sky per tutto il Gran Premio (se il pilota con più voti si ritira, viene sostituto dal secondo con più voti, ecc...).
Prima del termine di Sky Paddock, il conduttore comunicherà il pilota a cui verrà dedicato il canale Onboard Sky.
LA FORMULA 1® SU SKY SPORT24 HD, SKY.IT E LA NOVITÀ DEL FANTA GP
Sono circa 500 gli appuntamenti con rubriche, notizie, servizi, anticipazioni, commenti che Sky Sport24 HD, il primo canale all news di sport italiano, dedicherà al Mondiale. Altri 250 appuntamenti con l'informazione sulla F1 saranno garantiti da Sky TG24.
Sky Sport F1 HD è anche online su Sky.it (www.sky.it/f1): una nuova area interamente dedicata con notizie, approfondimenti, fotogallery e pagine specifiche riservate a ciascun pilota del Circus, a ogni scuderia e a ogni circuito con contenuti, statistiche e video correlati.
Una particolare attenzione, e non avrebbe potuto essere diversamente in uno sport che si gioca sul filo dei millesimi, verrà poi riservata ai numeri, con risultati, classifiche e statistiche dettagliate per ogni GP e per tutti i protagonisti del Mondiale, oltre a un approfondito archivio di dati storici. Una sorpresa in più attende poi i clienti Sky, che vedranno a loro riservati dei video esclusivi. Tutto con la garanzia della qualità e dell'autorevolezza delle firme e dei talent di Sky Sport F1 HD, a ciascuno dei quali è stata dedicata un'area personale che raccolga tutti i loro contributi online. E dal momento che la passione per la velocità non si ferma mai, Sky Sport F1 HD ha anche una ricca versione ottimizzata per tutti i device mobili, per essere sempre aggiornati in qualunque momento e in qualsiasi luogo.
Inoltre, attraverso il link: https://fantagp.sky.it, la possibilità di accedere al Fanta GP, un fantasy game ad alta velocità che ti trasforma nel proprietario e manager di una scuderia virtuale di F1. Obiettivo, scegliere di Gran Premio in Gran Premio piloti, team, gomme per conquistare punti e primeggiare nelle diverse classifiche del gioco. E, se vorrai, potrai anche fare squadra con i tuoi amici. Ai migliori andranno fantastici premi tra cui un viaggio in Australia per il primo GP del 2014. Il gioco è naturalmente basato su ognuno dei 19 GP in calendario: prima di ogni gara reale, il fanta-manager dovrà creare la sua scuderia selezionando piloti, vettura e gomme, ottenendo poi punteggi in base alle prestazioni effettive delle proprie scelte.
PER LA PRIMA VOLTA LA F1 LIVE DA VEDERE DOVE VUOI, GRAZIE A SKY GO
Una ‘'prima'' assoluta per la tv italiana sarà la possibilità per i clienti Sky di assistere in diretta a tutti i Gran Premi di F1TM 2013 anche in mobilità. Ovunque si troveranno, potranno infatti seguire le dirette di Sky Sport F1 su smartphone, tablet e pc grazie a Sky Go, come già avviene per le altre dirette di calcio e sport.
F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, GRAND PRIX e marchi associati sono marchi registrati da Formula One Licensing BV, una società del gruppo Formula One.
Lo spettacolo della F1 dal 14 Marzo è in diretta su Sky Sport F1 HD