Rai International: le tribune politiche per gli italiani all'estero

News inserita da:

Fonte: Italpress

S
Satellite / Estero
  venerdì, 29 febbraio 2008
 00:00

Rai InternationalOtto tribune politiche, due per ciascuna ripartizione geografica della circoscrizione estero, piu' un programma settimanale di 15', in onda lunedi' 10, 17 e 24 marzo, dedicato alle iniziative elettorali organizzate dalle diverse liste in ogni parte del mondo e da loro ritenute piu' interessanti: sono le iniziative che, in base alle indicazioni della Commissione Parlamentare di vigilanza, Rai International realizzera' per assicurare a tutti gli italiani all'estero una informazione puntuale e pluralista in vista delle elezioni politiche del 13 e 14 aprile, subito dopo la presentazione delle liste e dei loro candidati.

Dovendo rispettare come termine ultimo per tale informazione il primo giorno utile per il voto degli italiani all'estero, le tribune elettorali, radiofoniche e televisive, organizzate da Rai International saranno messe in onda dal 17 al 28 marzo e verranno registrate negli studi di Saxa Rubra a Roma, tra il 12 e il 15 marzo, tra le 9 e le 12, nell'ordine seguente: il 12, le due tribune per l'Europa; il 13 le due per la ripartizione Africa, Asia, Oceania e Antartide; il 14 le due per l'America Latina, il 15 le due per l'America del Nord. A tali tribune prenderanno parte i candidati indicati dalle liste elettorali che parteciperanno alla consultazione.

Per predisporre le scalette del programma settimanale sulle iniziative pi importanti delle liste da segnalare ai telespettatori e per avere le indicazioni sui candidati da invitare nelle tribune, Rai international ha organizzato un primo incontro, presso la sede Rai di Saxa Rubra a Roma, con un gruppo di rappresentanti delle liste che gia' hanno annunciato l'intenzione di presentarsi alle elezioni.

Coloro che intendono presentare liste e candidati a livello locale, possono mettersi in contatto con la direzione di Rai International ai numeri +390633172197 - +390633172764.

Le tribune elettorali, che saranno condotte a turno dal Direttore e dai Vice Direttori di Rai International, verranno messe in onda nella fascia preserale dei tre canali di diffusione del segnale e successivamente replicate nella fascia oraria meridiana, per ciascuna area geografica.

Per assicurare agli elettori all'estero la possibilita' di seguire lo svolgimento della campagna elettorale in Italia, Rai International continuera' a mantenere nei propri palinsesti, in seconda serata, le trasmissioni di approfondimento giornalistico delle tre reti rai, cioe' Porta a porta, Ballaro' e Anno zero.

Infine, in vari orari della giornata, a ridosso dei principali notiziari e delle tribune, saranno trasmesse le schede che illustrano le modalita' di espressione del voto all'estero.

Ultimi Video

  • Sky Wifi, la visione del futuro

    Sky Wifi, la visione del futuro

    Solo chi ha sempre creduto nell’innovazione e nella creatività è in grado di immaginare il futuro.  E solo chi è in grado di immaginarlo può trasformare quella v...
    S
    Sky
      giovedì, 18 giugno 2020
  • ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    La sfida Cina – Stati Uniti, il ruolo dell’Europa, il nuovo ruolo delle città intelligenti e le opportunità nei settori del turismo, della cultura, dei trasporti e dell&rsquo...
    S
    Satellite
      mercoledì, 20 maggio 2020
  • ** Switch Off Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    ** Switch Off Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    Ecco il primo Tech Talk organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Natlive. Personalità di grandissimo livello si sono confrontate Martedì 28 Aprile per questo primo approf...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 28 aprile 2020

Palinsesti TV