#MasterChefIt, record assoluto per la finale su Sky Uno. Dominio sui social!

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia
  venerdì, 06 marzo 2015
 11:06

#MasterChefIt, record assoluto per la finale su Sky Uno. Dominio sui socialVa a Stefano il titolo di nuovo MasterChef italiano,  la cucina dell'agente immobiliare veneto di 43 anni ha convinto i palati dei giudici Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich. Con lui sul podio il ventunenne Nicolò, ''milanese dal cuore emiliano'' giunto al testa a testa, ed Amelia la  27 enne di Caserta che ha guadagnato il terzo posto.

I DATI DI ASCOLTO - Si chiude con numeri al di  sopra di ogni aspettativa il talent culinario diventato un cult della tv italiana: con 1.462.763 medi, una permanenza dell'85 % e share del 4,87% l'episodio 24, che ha proclamato il vincitore di questa edizione, segna il record assoluto nella storia di Sky Uno. La prima parte della serata invece è stata vista su Sky Uno da  1.447.451 spettatori, con uno share medio su Sky Uno del 4,38%.  Il talent show di Sky Uno ha appassionato ogni giovedì 1.155.000 spettatori medi,  totalizzando grazie alla possibilità di fruizione in differita 2.200.000 mila spettatori medi ad episodio,  una crescita del 30% rispetto alla scorsa edizione.  La semifinale è stata vista nei 7 giorni da 2 milioni 470 mila spettatori medi. La  permanenza media di MasterChef 4 è stata dell'82% con picchi dell'88%, un dato che sottolinea la fedeltà sempre in crescita al talent show. Lo share medio di MasterChef  è stato  su Sky Uno del 3,72% con picchi di oltre il 5% (sul target 15-54 lo share medio è stato del 5,51% con picchi di oltre il 7,5%). L'episodio 22 è il più visto nei 7 giorni con un ascolto cumulato di 2.470.000.

IL DOMINIO DI MASTERCHEF SUI SOCIAL
- Numeri straordinari anche sui social, dove il giovedì sera MasterChef ha dominato la classifica di Twitter, restando nella top 10 fino al giorno successivo. Sono stati oltre 500 mila tweet di conversazione globale attorno al programma per questa edizione, di cui oltre 347.000 con hashtag #MasterChefIt. MasterChef è  il programma che ha registrato la unique audience più alta su Twitter in questa settimana fino a oggi, secondo i dati Nielsen Twitter Tv Ratings oltre 182.000 persone hanno visto i tweet relativi alla finale.

Rispetto alla scorsa settimana più che raddoppiati autori e numero di tweet (60.000) con un picco di oltre 1200 tweet corrispondente al momento della vittoria di Stefano. Nella classifica dei Trending Topic su Twitter sono entrati diversi termini legati al programma: l'hashtag #MasterChefIt, MasterChefGranFinal, il vincitore Stefano, i finalisti Amelia e Nicolò, l'ospite Rosanna Marziale, il giudice Cracco e termini legati al programma ( #TeamNicolò, Mariella).

Ottimi numeri anche per il sito web ufficiale  masterchef.sky.it, che nel corso dell'intera edizione ha generato oltre 7 milioni di Pagine viste, 1,2 milioni di Utenti Unici e oltre 2 milioni di Videoviews.

LA FINALE DI IERI SERA - In 24 avvincenti prove, tra pressure test da cardiopalma, esterne dai paesaggi spettacolari, e tanti ospiti dell'alta cucina italiana e internazionali, Stefano, Nicolò e Amelia hanno vinto la loro sfida eliminando i 17 aspiranti chef in gara, fino a salire sul podio del cooking show più amato.

Nel corso della prima parte della finalissima appena trasmessa su Sky Uno, Amelia si è classificata al terzo posto, fermata all'Invention Test da una sfida particolarmente impegnativa: sottoporre al giudizio dello chef Rosanna Marziale uno dei piatti firmati dalla stessa chef, tra cui Amelia sceglie la palla di mozzarella con tagliolini al basilico.

Nella seconda e decisiva sfida  del talent record di ascolti si sono fronteggiati Nicolò, il ventunenne di Milano, e Stefano, 43 anni di Adria provincia di Rovigo. Tema dell'ultima sfida: preparare un menu degustazione come nei ristoranti stellati. Ed è proprio in questa ultima prova che Stefano ha dimostrato  di essere il miglior aspirante chef di questa edizione.  Convince i giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Carlo Cracco con un menu da vero chef che gli vale la vittoria su Nicolò: una battuta di filetto con spuma di bagnacauda e pane croccante al prezzemolo, seguito da un'insalata di astice blu con mela verde, mango e gel di gin tonic, cernia in saor con cipolla e pinoli, come primo piatto un risotto alle seppie nere con gelato alle fave, e  un'anguilla in due cotture, un secondo di alta cucina. L'ultimo piatto presentato da Stefano è una crema dolce di pere caramellate, mousse di pecorino salato e crumble di pane croccante.

Il giovane Nicolò ha invece puntato su caffè macchiato ai funghi porcini con spuma di pecorino e menta, un filetto di storione cotto in infusione di vaniglia, anice stellato e scorza di limone Animelle d'agnello con ostriche fritte e brodo di agnello aromatizzato al finocchietto, un sorbetto al sedano con formaggio di capra agli agrumi, terrina di pesci di lago con luccio e riduzione di gutturnio, tortino di cipolle di Bilegno con uovo di gallina, e infine ghiaccio di melone con alchermes, gocce di cioccolato bianco e panna.

Così Stefano conquista il titolo di 4° MasterChef d'Italia, aggiudicandosi 100.000 euro in gettoni d'oro e l'opportunità di pubblicare un libro di ricette originali edito da RCS Rizzoli.

MasterChef sul web e sui social

Sito web ufficiale

  • masterchef.sky.it
  • #Ufficiale: #MasterChefIt

Facebook

  • facebook.com/MasterChefItalia
  • facebook.com/skyuno

Twitter

  • twitter.com/MasterChef_It
  • twitter.com/SkyUno 

App MasterChef:

Pinterest

  • pinterest.com/masterchefit

Instagram

  • http://instagram.com/masterchef_it
  • instagram.com/skyunohd

MASTERCHEF ITALIA è una produzione originale Sky Uno realizzata da Magnolia.  Il programma è scritto da Paola Costa,  Luca Busso, Romina Ronchi, Nicola Lo Russo e da Nadia Forini con Marina Pagliari, Laura Cristaldi, Daniele Baroni con la consulenza di Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich. La regia è di Umberto Spinazzola.;  scenografia di Giuseppe Tabacco; direttore della fotografia Matteo Bosi. ©2014 Shine Limited. Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Shine Limited and are used under license.  MasterChef Italia is produced by Magnolia S.p.A., based on a format by Franc Roddam and Shine TV. All rights reserved.

Ultimi Palinsesti