Record dei record per la MotoGP su Sky Sport. Valencia 2015 è la gara più vista di sempre in tv

Record dei record per la MotoGP su Sky Sport. Valencia 2015 è la gara più vista di sempre in tv

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sky Italia
  lunedì, 09 novembre 2015
 15:00

Record dei record per la MotoGP su Sky Sport. Valencia 2015 è la gara più vista di sempre in tvRecord dei record per la MotoGP su Sky. Ieri, miglior ascolto assoluto per la gara del GP di Valencia, in onda dalle 14 circa su Sky Sport MotoGP HD, Cielo e MTV8,  con quasi 10 milioni di spettatori medi (9.673.699), il 47,6% di share Auditel e 12.232.850 spettatori unici*. Il dato supera anche il precedente record stabilito nel 2006 sempre a Valencia (8 milioni 850 mila spettatori medi). In particolare, la gara ha raccolto 2.458.893 spettatori medi su Sky Sport MotoGP HD, 5.009.704 su Cielo e 2.205.103 su MTV8*.

La diretta della rimonta di Valentino Rossi e del titolo conquistato da Lorenzo ha frantumato ogni precedente record, risultando la gara del Motomondiale più vista di sempre su Sky Sport MotoGP HD e in generale l’evento non calcistico più seguito sui canali di Sky Sport con 2.458.893 spettatori medi, uno share Auditel del 12,1% e 3.108.975 spettatori unici*, con un picco di 2.890.141 spettatori e il 14,24% di share alle ore 14:46*. Durante la gara, Sky Sport MotoGP HD è stato il canale più visto tra gli abbonati Sky e il secondo canale tv più visto in assoluto, proprio dopo Cielo.

CIELO E MTV8, REGINE DELLA DOMENICA - Record doveva essere e record è stato. L'ultimo atto della MotoGP, regala a Cielo e MTV8 la migliore domenica di sempre. Il Gran Premio della Comunità Valenciana infatti, trasmesso ieri in diretta alle ore 14.00 in contemporanea sui due canali free, ha fatto registrare un ascolto cumulato di 7 milioni e 215 mila telespettatori, pari al 35,5% di share. Il picco di share è stato registrato su Cielo, che alle ore 14,45 negli ultimi giri di gara, schizzava al 26,6%. Con questo risultato straordinario, il canale realizza il dato più alto di sempre: con la share record del 4,36% è il quinto canale in Italia sul totale giorno, e primo in assoluto durante tutta la gara.

DOMINIO DI #SKYMOTORI - Dominio anche sui social: l'ultima gara di MotoGP è stata su Twitter l'evento sportivo più commentato dell'anno con 220 mila tweet, più della finale di Champions League (fonte Nielsen Social). Oltre 63 mila gli autori che hanno generato picchi d'integrazione fino a 5.750 tweet al minuto con una social audience di 362 mila persone. #SkyMotori è  stato anche il branded hashtag più usato per commentare il finale di stagione ed è stato visualizzato più di 3,2 milioni di volte.

UNA STAGIONE STRAORDINARIA SU SKY - Su Sky è calato il sipario sul Motomondiale più appassionante, più seguito e più interattivo di sempre. Lo raccontano numeri e statistiche, che mettono in risalto una crescita senza precedenti di ascolti e interazioni attraverso i canali ufficiali tv, social e digital di Sky., confermando che nella stagione che si sta per chiudere Sky Sport ha proposto all’attenzione dei suoi abbonati un modo nuovo di vivere e appassionarsi alle due ruote.

In particolare, con oltre 500 ore di diretta complessive, 150 delle quali dedicate a studi d’approfondimento, rubriche, magazine e highlights, quest’anno Sky Sport MotoGP HD ha raccolto davanti alla tv circa 6 milioni di spettatori unici*. Questi alcuni dei numeri con cui il primo canale in Italia interamente dedicato a MotoGP, Moto2 e Moto3, sta per chiudere a Valencia la sua seconda stagione.

Record dei record per la MotoGP su Sky Sport. Valencia 2015 è la gara più vista di sempre in tvCRESCITA RECORD - Sky Sport MotoGP HD (208) continua ad essere uno dei canali più visti della piattaforma Sky, con un pubblico di riferimento sempre più giovane: il 63% è tra i 15 e i 54 anni*. Più giovane, ma anche più appassionato: quest’anno oltre 1 milione e mezzo di persone*, durante i weekend di gara, ha scelto di sintonizzarsi almeno una volta sul canale, che da due stagioni trasmette tutti i 19 GP in diretta, 8 di questi visibili live in chiaro anche su Cielo. La permanenza è record, con il 76% per le gare di MotoGP (+5% rispetto a un anno fa), 47% per quelle di Moto 2 e 55% per quelle della Moto3*. Per la MotoGP, la media è di oltre 850 mila spettatori per ogni gara, con il +41% rispetto allo scorso anno*.  Il GP più visto della stagione era fino a questo momento il Gran Premio delle Americhe, con 1.075.649 spettatori medi complessivi. Superato il milione di spettatori anche in occasione del primo Gran Premio in Qatar e del GP di Misano. Ottimi risultati anche per i post gara, con un pubblico che raddoppia: si registra una crescita del 92%*. Tra questi, in evidenza il record dei 536.159 spettatori medi per il post dell’ultimo GP della Malesia, con il 6% di share e 1.122.653 spettatori unici*. Anche la Moto3, con Romano Fenati dello Sky Racing Team VR46 tra gli italiani in vista, segna quest’anno il suo migliore risultato assoluto: oltre 200 mila spettatori per il GP di Gran Bretagna.

Record dei record per la MotoGP su Sky Sport. Valencia 2015 è la gara più vista di sempre in tvLE ORE E LA COPERTURA DI SKY - Oltre 30 ore live ogni weekend di gara, un totale di 150 dedicate agli approfondimenti “Paddock Live” pre e post prove libere, qualifiche e gara e agli approfondimenti nello studio di “Race Anatomy”. Una squadra del racconto esclusiva: le voci di Guido Meda, Loris Capirossi, Zoran Filicic e Mauro Sanchini, gli inviati ai box Sandro Donato Grosso e Marco Selvetti, gli studi di Irene Saderini. Centinaia di notizie, servizi, anticipazioni, studi e collegamenti live anche su Sky Sport24 HD. Nello specifico: oltre 130 servizi dedicati, 150 highlights e oltre 400 collegamenti.

TECNOLOGIA, INTERATTIVITÀ, MOBILITÀ - A ciò si aggiunge l’interattività: quest’anno ben 1 milione e 300 mila spettatori unici* hanno scelto di seguire i GP attraverso i 5 canali dedicati del mosaico interattivo in HD. E poi Sky Go, che consente la visione in mobilità dei GP e che quest’anno ha raccolto circa 500 mila utenti unici*, e Sky On Demand per rivedere la sintesi delle gare in qualsiasi momento della settimana. E per i non abbonati a Sky, grazie a Sky Online la possibilità di vedere le gare in streaming acquistando un ticket.

Record dei record per la MotoGP su Sky Sport. Valencia 2015 è la gara più vista di sempre in tvALL NEWS, DIGITAL E SOCIAL - Grande seguito anche sul web attraverso i canali Digital e Social di Sky: il sito internet skysporthd.it con la sua pagina dedicata al Motomondiale, ha fatto registrare oltre 7 milioni di pagine viste, più di 2.5 milioni di utenti unici e oltre 6 milioni di videoviews.A questi si aggiungono i numeri dei Social Network di Sky, che vanta una community di oltre 313 mila iscritti che hanno interagito più di 1 milione 650 mila volte. Oltre 10 milioni di utenti in occasione dell’ultimo GP a Sepang. E lo Sky Racing Team VR46 resta per il secondo anno consecutivo la squadra più social della Moto3.  In particolare, con oltre 500 ore di diretta complessive, 150 delle quali dedicate a studi d'approfondimento, rubriche, magazine e highlights, quest'anno Sky Sport MotoGP ha raccolto davanti alla tv circa 6 milioni di spettatori unici. 

(*) Disclaimer a cura di Auditel relativo ai dati Auditel: Vi  informiamo  che  i  dati  sono  prodotti  nel  quadro di un processo di transizione  che  condurrà  ad  una  integrale  sostituzione  del  panel di rilevazione e che, nel corso di tale periodo, i dati medesimi sono soggetti ad apposito monitoraggio volto ad individuare eventuali anomalie.

Record dei record per la MotoGP su Sky Sport. Valencia 2015 è la gara più vista di sempre in tv

Ultimi Palinsesti