Serie B, ratificato accordo con Sky Sport in esclusiva fino al 2018

News inserita da:

Fonte: Ansa

S
Sky Italia
  mercoledì, 20 maggio 2015
 17:21

Serie B, ratificato accordo con Sky Sport in esclusiva fino al 2018Spendete i nostri soldi per far crescere il vostro campionato. È questo in sintesi il messaggio alla Serie B di Sky che ha acquistato i diritti del campionato per il prossimo triennio a una cifra che porterà in media «un milione di euro a stagione a ciascuno dei 22 club», come ha spiegato il presidente della Lega Serie B Andrea Abodi assicurando che «le risorse saranno usate in maniera giusta, non per i giocatori ma per la crescita e lo sviluppo».

Nei giorni scorsi si era parlato di un affare da 14 milioni di euro, ma secondo indiscrezioni l'intesa ratificata dall'assemblea garantisce alla Serie B 21 milioni di euro nella prima stagione, 21,5 nella seconda e 22 nell'ultima.

«È un investimento più di tre volte superiore a quello complessivo di prima. Fate in modo che le risorse in arrivo restino nel sistema, anche per rivalutare i vostri asset», ha detto l'ad di Sky Andrea Zappia parlando davanti all'assemblea della Lega Serie B e facendo i «complimenti a Carpi e Frosinone, che per la prima volta sono stati promossi in Serie A compiendo qualcosa di meraviglioso».

Lo sforzo dell'emittente satellitare (che così trasmetterà fino a 604 partite all'anno in diretta esclusiva fra Serie A e B) nasce anche dall'esperienza delle 'sorelle' in Inghilterra e Germania.

«Là la pay-tv è in grande crescita e gli stadi sono pieni, le contrapposizioni sono false. Più gente andrà allo stadio, e più gente vi seguirà in tv. Più riusciamo di nuovo ad appassionare i giovani, più ci sarà mercato», ha assicurato Zappia ai dirigenti, annunciando che Sky «potrebbe aprire un canale dedicato alla Serie B, come per Formula1 e MotoGp. Sarebbe anche utile per dare valore ulteriore poter dare una finestra sulle altre leghe straniere».

«Avvicinare stadio e televisione» è prioritario anche secondo Abodi, perchè «bisogna rendere più facile la vita dei nostri appassionati. Per questo ci siamo impegnati a rendere le nostre case sportive più dignitose, umane e smilitarizzate. Siamo impazienti di aprire nuovi cantieri. E anche in questo senso - ha concluso - Sky può essere un acceleratore del nostro sviluppo e della sua percezione».

Serie B, ratificato l'accordo con Sky Sport in esclusiva fino al 2018

Ultimi Palinsesti