#XF9 ancora al top su Sky Uno e nei commenti social. Nella finale arrivano i Coldplay!

#XF9 ancora al top su Sky Uno e nei commenti social. Nella finale arrivano i Coldplay!

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia
  venerdì, 06 novembre 2015
 12:35

#XF9 ancora al top su Sky Uno e nei commenti social. Per la finale ci sono i Coldplay!Ancora un giovedì di ascolti al top per X Factor:  la terza puntata live del talent show di Sky Uno, che ha visto l’eliminazione di Eleonora, dopo l’ultimo scontro con Margherita, entrambe della squadra di Skin, è stata vista ieri su Sky Uno da 1.156.047 spettatori medi (secondo lo Smart Panel Sky). A seguire il terzo appuntamento con l’Xtra Factor ha avuto – sempre secondo lo Smart Panel Sky – un seguito di 465.213 spettatori medi, finora l’ascolto più alto di questa edizione.

Ieri, inoltre, nuovo boom sui social con il terzo live di XF9 che è stato il programma televisivo più commentato della settimana con una unique audience di 169.600 utenti unici che hanno generato 6 milioni 500 mila impression. I tweet sono stati 130.300, con una crescita del 12% rispetto alla stessa puntata dello scorso anno, con picchi di oltre 1500 tweet al minuto (fonte Nielsen Social), catalizzando il 70% di tutta la conversazione del prime time.  L’hashtag #XF9 è stato inoltre il più utilizzato nella giornata di ieri.

Per tutta la serata e la notte termini legati allo show sono entrati nella classifica dei trending topic di Twitter:  l’hashtag ufficiale #XF9 – che ha raggiunto la prima posizione, Cattelan, Elio, EmmaXF9, Giosada, Zumba, Il Twitter, Maionchi, Urban Strangers e la concorrente eliminata Eleonora.

L’hashtag #XF9 anche questa settimana è entrato nella classifica dei Trending Topic mondiali raggiungendo le prime posizioni.  

Anche ieri sera notevole la partecipazione del pubblico da casa: sono stati infatti ben 1.930.000 i voti arrivati ieri all’X Factor Arena e i download dell’app XFactor 2015 salgono a 686 mila. Ottimi anche i numeri del sito web ufficiale xfactor.sky.it che ha registrato ieri 450 mila utenti unici con 1,9 milioni di pagine viste.

E mentre i nove concorrenti rimasti in gara si preparano per le prossime puntate, arriva l’annuncio che a rendere ancora più unico l’evento della finale del 10 dicembre al Forum di Assago sarà uno dei gruppi leggenda di questi anni: i Coldplay saranno i superospiti. La band, che manca dall'Italia da oltre 3 anni,  ha annunciato oggi il nuovo album e la partecipazione al talent show. E da stamani il gruppo è nella classifica dei trending topic: oltre al nuovo singolo è già diffusa la discussione sulla loro presenza come ospiti alla finale di XF9.

LA CRONACA DEL TERZO LIVE SHOW DI #XF9
(powered by xfactor.sky.it)

ore 21:00 Comincia l’ Ante Factor! Potete seguirci su Sky Uno HD!

ore 21:11 Ci siamo! I concorrenti di #XF9 si uniscono in scena per interpretare  “Killing Me Softly” targata The Fugees, in una performance corale davvero emozionante.

ore 21:18 Alessandro, dopo aver salutato giudici e concorrenti, introduce il meccanismo della puntata: la gara si svolgerà in due manche con ballottaggio tra i due concorrenti meno votati.

ore 21:19 Il televoto della prima manche è ufficialmente aperto!

ore 21:22 La prima concorrente ad esibirsi è Eleonora, della categoria di Skin. Il brano che interpreta è “Ma il cielo è sempre più blu” di Rino Gaetano e in scena compare una struttura geometrica che ospita una coreografia coloratissima. Icone storiche enfatizzano il testo della canzone!

ore 21:28 I giudici commentano l'esibizione di Eleonora. Mika riconosce che l’X Factor Arena non è un palco facile per lei, ma in questa performance lo ha stupito: “Tu sai come utilizzare la parola, come recitare e sai come provocare un’emozione”. Secondo Fedez quando entra in gioco l’Eleonora interprete non ci sono dubbi sull’esito. Elio è convinto che Eleonora abbia cantato meglio della scorsa puntata: “Tira fuori la tua fame di comunicare delle Audizioni per andare avanti”. La soddisfazione di Skin è incontenibile e ha apprezzato il supporto del pubblico.

ore 21:32 Tocca ai Moseek che dall’alto dell’Arena si esibiscono con “The Passenger” di Iggy Pop, imponendosi con il proprio stile nell’arrangiamento. Sono disposti come sempre in fila guidati dall’ecclettica Elisa. Una fascio di luci arcobaleno illumina la performance.

ore 21:35 I giudici commentano l'esibizione dei Moseek. Elio li ritiene a un ottimo livello performance dopo performance. Skin, analizzando il brano che è un classico, emette il suo verdetto: “Voi lo avete distrutto... ed è stato fantastico!”. Mika considera la scelta del brano buona e ha apprezzato anche la voce di Elisa in questo caso. Fedez è consapevole di aver fatto una scelta rischiosa: “Loro oggi si sono confrontati da veri musicisti”.

ore 21:39 È il momento di Luca che ha convinto il proprio giudice Mika ad affidargli un brano che sente più suo rispetto allo scorso live: si tratta di “Runnin’” di Naughty Boy featuring Beyoncè & Arrow. In scena le immagini del Piccolo Principe creano un’atmosfera poetica ed emozionante!

ore 21:45 I giudici commentano l'esibizione di Luca. Fedez pensa sia stato bravo nel tenere le redini della performance, ma non ha apprezzato l’arrangiamento. Elio ribadisce la perfetta intonazione e il controllo nelle note basse di Luca. Skin ritiene giusta la scelta del brano, ma vorrebbe sentirlo in una tonalità più alta. Mika è convinto della strada che ha intrapreso insieme a Luca.

ore 21:55 Sul palco arriva un’altra band di Fedez, i Landlord che interpretano con voce e strumenti “Universo” di Cristina Donà all’interno di una struttura mobile che mostra a turno tutti i componenti del gruppo. Un’installazione riproduce un gioco di laser suggestivo. Francesca ha ripreso possesso del proprio pianoforte, con cui si sente a suo agio fin dalle Audizioni.

ore 22:00 I giudici commentano l'esibizione dei Landlord. Elio ha apprezzato molto la scenografia e si complimenta per il gusto nell’interpretazione di un gran bel brano. Skin adora la messa in scena e ha compreso lo stile introspettivo della band. Mika li ha trovati raffinati e tecnicamente preparati, ma emozionalmente più piatti. Fedez si è goduto la performance da spettatore e questo significa che la musica ha fatto il suo corso.

ore 22:05 Per la categoria di Elio si esibisce ora Davide con “A change is gonna come” di Sam Cooke. A far da sfondo alla performance immagini che virano dai toni freddi a quelli più caldi: il giorno e la notte dei nativi d’America. Tende e fuoco in scena enfatizzano il racconto e accendono le antiche speranze.

ore 22:09 I giudici commentano l'esibizione di Davide. Skin non ha dubbi: “Questa performance è stata assolutamente perfetta”. Mika pensa che questa sera ci sia stata molta più verità nella sua esibizione, rispetto ai precedenti live. Fedez si complimenta: “Questa è stata l’esibizione più bella”. Elio lo considera già un cantante, va solo messa in luce come in questo caso.

ore 22:09 Questi sono gli ultimi minuti per votare la vostra esibizione preferita per questa prima manche.

ore 22:10 Alessandro chiude ufficialmente il televoto della prima manche.

ore 22:11 Alessandro introduce l’ospite di questa sera, Emma, che presenta “Arriverà l’amore”, singolo che anticipa l’uscita del suo quinto album di inediti, dal titolo “Adesso”, atteso per il 27 novembre!

ore 22:16 Alessandro riceve la busta che contiene il verdetto della prima manche. Il concorrente meno votato è Eleonora, che ora dovrà concentrarsi per l’ultimo scontro.

ore 22:17 Il televoto della seconda manche è ufficialmente aperto.

ore 22:23 I primi ad esibirsi nella seconda manche sono gli Urban Strangers, della categoria di Fedez. Interpretano un brano impegnativo e che ha fatto discutere fin dalla sua uscita, “Rape Me” dei Nirvana: il duo voce e chitarra si impone in scena come un’intera band.  

ore 22:28 I giudici commentano l'esibizione degli Urban Strangers. Elio pensa che il problema tecnico dello scorso live li abbia rafforzati: “Avete dato prova che potete trasformarvi in professionisti”. Skin è contenta che sul palco di X Factor si sia affrontato un brano con un significato così importante. Mika nonostante sia loro fan della prima ora, non li ha ritenuti credibili e naturali in un pezzo del genere, forse perché sono troppo giovani. Fedez non è d’accordo con l’analisi di Mika.

ore 22:30 Enrica interpreta “I Try” di Macy Gray esprimendo il mondo soul in cui crede. Il titolo del brano è stato riprodotto sul palco a caratteri cubitali e illuminati. Al culmine della performance il teatro si riempe di coriandoli effetto neve.

ore 22:36 I giudici commentano l'esibizione di Enrica. Mika è convinto che Skin la stia valorizzando live dopo live. Fedez non ha dubbi: "Sei la concorrente che più di tutti sta mettendo in atto il processo di maturazione". Elio vuole premiare la sua voglia di emergere e i suoi passi avanti. Skin è fiera di lei: “Sei una star Enrica!”

ore 22:44 Giosada impone tutta la sua energia rock con “Love me two times” dei Doors. La sua immagine è riprodotta sui ledwall: balla e scandisce il tempo durante tutta la performance.

ore 22:50 I giudici commentano l'esibizione di Giosada. Skin apprezza Giosada, ma ritiene questo brano troppo piatto per lui. Mika ha trovato questa performance meno convincente delle precedenti. Fedez pensa che la versatilità sia la dote che lo porterà in finale, ma il brano non era adatto. Elio è fiero dell’impegno che sta dimostrando a X Factor.

ore 22:53 Ora tocca a Leonardo che mostra il proprio lato più romantico con “Lay me down” di Sam Smith. La sua immagine è celata da una grande tenda bianca su cui vengono proiettate le immagini di due ballerini. Nel corso della performance il ragazzo cammina lungo un corridoio di luci per poi conquistarsi la scena.

ore 22:57 I giudici commentano l'esibizione di Leonardo. Fedez lo sprona a recuperare sicurezza: “Finalmente è tornata la voce del Leonardo che conosco”. Anche Elio lo incoraggia: “Oggi hai cantato benissimo, cerca in te stesso la continuità”. Skin pensa che la canzone fosse perfetta per lui: “Finalmente Leonardo hai spaccato!”. Mika è commosso dalla sua connessione con il cuore, anche quando si trova a disagio.  

ore 23:01 L’ultima concorrente ad esibirsi è Margherita che canta “The Yellow Flicker Beat” di Lorde, tratto dalla colonna sonora di Hunger Games. Sull’incipit del brano la cantante delle Under Donne si trova in cima a una scala intrisa di giochi di luce. La performance si colora di rosa e si accende con le fiamme. 

ore 23:08 I giudici commentano l'esibizione di Margherita. Mika è soddisfatto della performance, ma guarda avanti: “Mi piacerebbe vederti in una canzone più calda con una scenografia più semplice”. Fedez non ha apprezzato gli effetti e la trova insicura rispetto alle Audizioni. Elio non è convinto dell’interpretazione della prima parte del brano: “Puoi dare molto di più”. Skin pensa che Margherita sia uscita dal suo guscio in questo brano. 

ore 23:07 Questi sono gli ultimi minuti per votare la vostra esibizione preferita per questa prima manche.

ore 23:08 Alessandro chiude ufficialmente il televoto della seconda manche.

ore 23:10 Alessandro riceve la busta che contiene il verdetto della seconda manche. Il concorrente meno votato è Margherita e affronterà l’ultimo scontro con Eleonora.  

ore 23:12 Eleonora si esibisce con il suo cavallo di battaglia: canta “Con il nastro rosa” di Lucio Battisti.

ore 23:14 Margherita si esibisce con il suo cavallo di battaglia: canta "Addicted to you" di Avicii.

ore 23:24 I giudici hanno trenta secondo per decidere chi eliminare: Skin con le lacrime agli occhi elimina Eleonora, Mika elimina Eleonora, Fedez elimina Eleonora che a questo punto deve abbandonare la gara.  

ore 23:26 Comincia l'Extra Factor e fa il suo ingresso sul palco Mara Maionchi con Alessio Viola.

Ultimi Palinsesti