Eutelsat Italia con Sky per la finale di X Factor per la prima volta live in Super HD

Eutelsat Italia con Sky per la finale di X Factor per la prima volta live in Super HD

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia
  giovedì, 10 dicembre 2015
 14:48

Eutelsat Italia con Sky per la finale di X Factor per la prima volta live in Super HDImmagini HD ancora più nitide e ricche di dettagli per gli abbonati di Sky Italia da almeno 3 anni. Solo per loro l’attesa finalissima di X Factor di questa sera [leggi la presentazione] - trasmessa su Sky Uno HD e in chiaro su Cielo ed MTV8 del digitale terrestre - sarà disponibile dal vivo, via satellite, sul canale 105 della piattaforma in formato Super HD.

Una soluzione basata sul raddoppio della banda trasmissiva e su un’innovativo sistema di codifica che offre agli utenti un evidente salto qualitativo sfruttando set-top-box e schermi Full HD attualmente a disposizione. E’ la prima volta che Sky Italia impiega il Super HD per un evento live dopo il lancio avvenuto l’anno scorso solo per contenuti off line distribuiti in modalità Push Video on Demand attraverso la sezione ‘scelti per voi’ del decoder My Sky alimentato via satellite.

Ecco cosa succederà stasera sui canali 105 e 108:

  • Sky Uno, al canale 105 , manterrà la programmazione ordinaria fino alle 19,40 circa, poi partirà con la programmazione in SUPER HD che riguarderà X Factor daily, Ante Factor e l’attesissima Finale di X Factor 2015, solo per i clienti Sky da più di 3 anni. Tutti gli altri, verranno invitati a sintonizzarsi sul canale 108 per continuare a seguire la finale di X Factor più attesa di sempre

  • Sky Uno, al canale 108, manterrà la programmazione standard, in HD, e ovviamente tutti i clienti Sky potranno accedere al canale. E se non siete ancora passati all’HD, la finale di X Factor è disponibile in SD su entrambi i canali di Sky Uno (105 e 108).

In questo anno - ha spiegato Massimo Bertolotti, Head of Innovation and Engineering di Sky Italia – con il supporto di NTT Data ci siamo concentrati sulla rimozione di alcuni ostacoli della codifica relativi alla preparazione dei file video, che era necessaria per evitare difetti in fase di compressione. In particolare abbiamo estrapolato quella componente che ci ha permesso di pre-processare le immagini in tempo reale rendendo possibile l’applicazione del meccanismo anche ai contenuti live. Grazie anche all’incremento del bit rate, abbiamo visto che in termini qualitativi si riesce ad ottenere lo stesso risultato dei contenuti off line”.

Le soluzioni tecnologiche di Sky Italia - aggiunge Renato Farina, Amministratore Delegato di Eutelsat Italia - rappresentano per noi eccellenti casi di studio a cui guardiamo sempre con grande interesse. Ed è così anche per il Super HD che ribadisce la centralità del satellite per incrementare l’appeal dei contenuti a partire dalla qualità dell’immagine televisiva”.

Eutelsat Italia con Sky per la finale di X Factor per la prima volta live in Super HD

Ultimi Palinsesti