Simone Conca (Moses) vince #IGT davanti a 2,273 mln in diretta su Tv8 e Sky Uno

Simone Conca (Moses) vince #IGT davanti a 2,273 mln in diretta su Tv8 e Sky Uno

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sky Italia
  sabato, 14 maggio 2016
 12:45

Simone Conca (Moses) vince #IGT davanti a 2,273 mln in diretta su Tv8 e Sky UnoÈ Simone Conca, in arte Moses, il vincitore dell’edizione 2016 di Italia’s Got Talent. Con la sua armonica ha incantato prima la giuria che l’ha portato in finale e poi il pubblico da casa che l’ha incoronato vincitore. Ha battuto nel rush finale il pianista Ivan Dalia e il ballerino Kira. Il ventiseienne musicista sardo oggi vive a Londra. Fin dalla tenera età i genitori hanno cercato di spingerlo a coltivare le proprie passioni: comincia a suonare il pianoforte e a studiare recitazione in lingua sarda. La sua vita cambia improvvisamente a ventiquattro anni quando si iscrive alla facoltà di Fisica e perde il suo migliore amico: decide di cambiare vita e trasformare il dolore in forza a Londra dove comincia a suonare in strada. È molto legato alla nonna Liduina con cui ama fare musica e da cui si sente profondamente supportato. Per lui adesso il premio di 100mila euro in gettoni d’oro e la possibilità di esibirsi a Las Vegas, in un prestigioso teatro della città.

La finalissima si chiude con numeri record facendo registrare, su TV8 (canale 8 del digitale terrestre) e Sky Uno HDil miglior ascolto di tutta l’edizione con 2 milioni 273 mila spettatori medi (+12% rispetto alla scorsa settimana e +34% rispetto alla finale 2015 andata in onda su Sky Uno e Cielo), con una share complessiva del 9,74% (di cui il 6,31% su TV8quinto canale nazionale sul totale individui e terzo canale tra il pubblico 15-54 anni con il 9,41% di share) e 6 milioni 518 mila spettatori unici. La share tra il pubblico 15-54 anni è stata del 14%, con un picco alle 24.01 del 23,56%, in occasione della proclamazione del vincitore.

Numeri che chiudono un’edizione seguitissima, vista da circa 2 milioni di spettatori medi ogni settimana su TV8 e Sky Uno, raggiungendo nei 7 giorni la media di 3,7 milioni di spettatori. 

Pioggia di cinguettii su Twitter, dove Italia's Got talent ha dominato in prime time il 30% delle conversazioni. Con oltre 25.100 tweet è risultato il primo programma televisivo della serata per numero tweet (fonte Nielsen Social). Dall’inizio di questa edizione, i Tweet relativi a IGT hanno raggiunto la cifra record di 250.000 tweet con oltre 20.000 utenti unici che hanno commentato almeno una puntata.

Numeri in crescita anche per il sito ufficiale del programma, italiasgottalent.it, che ha registrato 4 milioni 800 mila pagine viste, e la cifra record di 2 milioni 600 mila video views, il 45% in più della scorsa edizione.

LA CRONACA DELLA FINALE DI #IGT IN DIRETTA SU TV8 E SKY UNO HD
(powered by italiasgottalent.sky.it)

  • 21:15 Comincia la diretta dal Teatro 5 di Cinecittà, luogo reso celebre dalla magia del Maestro Federico Fellini. Sulle note dei Blues Brothers Lodovica Comello in compagnia dei finalisti e di un coloratissimo corpo di ballo si scatena a ritmo di twist! Elegantissimi e belli carichi si uniscono a lei i quattro giudici di Italia’s Got Talent: Claudio Bisio, Luciana Littizzetto, Frank Matano e Nina Zilli. Che la Finale di #IGT abbia inizio!
  • 21:20 La super super conduttrice di Italia’s Got Talent Lodovica Comello introduce la gara:quattordici concorrenti si esibiranno uno dopo l’altro per ambire alla vittoria e vincere quindi 100.000 euro!
  • 21:22 Che aspettative anno i giudici per questa super Finale?Si aspettano grandi cose!
  • 21:25 Lodovica Comello apre ufficialmente il televoto.
  • 21:30 I primi a calcare il palco della Finale di #IGT sono gli atleti della Società Ginnastica Acrobatica Grugliasco. Una gigantesca struttura a cubi ospita evoluzioni incredibili con salti in alto, contorsioni e movimenti mozzafiato! Il tutto è reso ancora più spettacolare dall’ambientazione futuristica e l’effetto suspense è garantito dal medley dei grandi successi di Hans Zimmer.
  • 21:33 I giudici commentano l’esibizione della Società Ginnastica Acrobatica Grugliasco. Luciana condivide con loro le origini e li porta in trionfo con queste parole: “La gente di Torino ha una marcia in più e avete alzato di molto l’asticella”. Claudio che è pignolo ha notato un piccolo errore, ma pensa sia meglio così: “Questo vi rende uman e non automii”.
  • 21:39 Aveva già intrattenuto con successo il pubblico di #IGT alle Audizioni e alla Semifinale, così ha deciso di superarsi: ecco a voi un Senmaru al quadrato accompagnato dalla moglie Yuki! Sono circondati da meravigliose geishe vestite in abiti tradizionali: il suo spettacolo include numeri di giocoleria complessi, dove concentrazione ed equilibrio sono gli ingredienti necessari, per questo Senmaru ci tiene a farsi i complimenti da solo: “Bravo, bravissimo!”
  • 21:42 I giudici commentano l’esibizione di Senmaru e Yuki. Il suo amico/nemico Claudio chiede alla moglie come mai abbia scelto proprio lui e prontamente Senmaru risponde: “Perché sono troppo figo!”. Luciana ha trovato la cifra stilistica dell’artista giapponese: “Mi piace lui perché si fa i complimenti da solo!”
  • 21:45 Dopo averci emozionato alle Audizioni con Bob Marley, Beatrice Bonetti, Golden Buzzer di Nina Zilli, incanta tutti con “Make You Feel My Love” di Bob Dylan accompagnandosi con la chitarra. A rendere l’esecuzione del brano ancora più intensa c’è una violoncellista e Beatrice canta e suona nell’intimità di una struttura minimale illuminata da led.
  • 21:48 I giudici commentano l’esibizione di Beatrice Bonetti. Nina emozionata racconta il miracolo di questa giovane cantante che rende suoi con forza pezzi già celebri. “La tua forza sta nella naturalezza, stai sul palco come se fossi in camera tua, sei una piccola stella!”.
  • 21:58 Marco ed Elisa raccontano attraverso la danza una storia per trasmettere con forza un messaggio: l’amore che unisce due persone può crescere anche dopo tanti anni di vita di coppia. Sul palco di #IGT si materializza una casa in movimento che racchiude i tanti sentimenti che si provano nella quotidianità: si litiga per poi far pace e quella pace può portare alla nascita di una nuova vita. “Fix You” dei Coldplay è la colonna sonora di questa meravigliosa storia d’amore.
  • 22:00 I giudici commentano l’esibizione di Marco ed Elisa. Frank, Claudio e Nina si sono commossi: “Ci avete mostrato l’amore con tutti i suoi difetti!”.  
  • 22:03 Alessandro Maida porta sul palco di Italia’s Got Talent il corteggiamento e lo fa nel suo stile, camminando in equilibrio su tre sfere rosse alla ricerca delle ragazze che gli scappano di mano… La conquista avviene sulle note rock degli ZZ Top!
  • 22:05 I giudici commentano l’esibizione di Alessandro Maida. Luciana si complimenta con il suo conterraneo con tanto di doppi sensi: “Si moltiplicano le palle, sono sempre più grosse ed è tutto ancora più complicato”.
  • 22:09 Moses porta sul palco di Italia’s Got Talent la sua rivoluzione umana e per farlo ha scelto lo strumento a lui più caro, l’armonica, che suona in una maniera unica: scandisce il ritmo di “Oblivion” di Astor Piazzolla con la tecnica del beatbox, riarrangiando il brano e regalando al pubblico dei virtuosismi che hanno dell’incredibile. È circondato da pannelli che svelano ombre in pose dinamiche.
  • 22:12 I giudici commentano l’esibizione di Moses in standing ovation. Nina lo definisce un genere musicale: “Sei davvero un’artista, il tuo stile è unico, Moses suona Moses”. Claudio tira fuori un'armonica e duetta con lui!
  • 22:18 Lucrezia Petracca, Golden Buzzer di Frank Matano, racconta la scuola nel suo stile molto schietto, cinico e disincantato. Frank prova con scarso successo a tirarle fuori l’entusiasmo e lei cerca di trasportarlo nella sua realtà fatta di autisti dell’autobus che non pagano il biglietto, di professori che parlano tanto e sanno sempre tutto e del “roscio” che si è fatto bocciare e le ha pure rubato il cellulare!
  • 22:21 I giudici commentano l’esibizione di Lucrezia Petracca. Frank non ha dubbi sul suo talento preferito: “Lucrezia io te lo darei altre mille volte il Golden Buzzer”.
  • 22:24 Sulle note di "Spirit Bird" di Xavier Rudd tocca a Kira che emerge dalla sabbia e avanza verso il centro del palco, poi sale su una rampa altissima ed eleva il suo corpo a bandiera. Prosegue entrando in un cerchio e rotea sul palco con grande abilità. Dopo la terra vola in aria con il cerchio tra le fiamme! La sua danza è portatrice di messaggi profondi, intimi e incorraggianti.
  • 22:27 I giudici commentano l’esibizione di Kira. Claudio lo supporta: “La prima volta ci hai stupito per la storia che hai raccontato, poi in Semifinale non siamo riusciti a inserirti nella categoria giusta… perchè sei arte pura”.
  • 22:33 Dopo aver sostenuto da vicino tutti i talenti di Italia’s Got Talent nel corso delle Audizioni e in Semifinale Lodovica Comello conquista il palco e ci presenta il suo nuovo singolo “Non Cadiamo Mai”!
  • 22:38 I vigili urbani di tutto il mondo ce li racconta Gianfranco Phino nel suo monologo comico. Con lui scopriamo che i vigili non sono tutti uguali, ogni paese ha le sue tradizioni di comunicazione e Gianfranco ce le spiega con l’entusiasmo che lo contraddistingue!
  • 22:44 I giudici commentano l’esibizione di Gianfranco Phino. Luciana sostiene la sua forza e il suo essere eclettico: “Rappresenti tutta quella categoria di gente che ha passato un periodo brutto e non si è persa d’animo, questa tua rinascita è fichissima!”
  • 22:46 Atterrano sul pianeta IGT gli Inequalities, Golden Buzzer di Claudio Bisio, che si impongono sul palco con una coreografia che include tanti stili di danza, dall’hip hop al popping. Con mosse tecniche e virtuose come headspin e drill lasciano ancora una volta tutti a bocca aperta!
  • 22:49 I giudici commentano l’esibizione degli Inequalities. Claudio non li vede da tanto tempo e aveva paura di averli dimenticati: “Invece no, non mi sono dimenticato di voi e sono felice di avervi dato il Golden Buzzer!.
  • 22:59 Siliana Crocchianti porta un messaggio importante sul palco di Italia’s Got Talent dedicato a suo figlio e a tutti i bambini: attraverso la video interazione mostra il mondo attuale per quello che è e con tutti i suoi difetti e lo consegna nelle loro mani affinché un domani possano riprogettarlo e renderlo migliore!
  • 23:01 I giudici commentano l’esiibzione di Siliana Crocchianti. Luciana è felice di averle assegnato il Golden Buzzer: “Mi dai sempre grandi soddisfazioni, stasera mi ha confermato che ho fatto proprio la scelta giusta”. Anche Nina la sostiene: "Hai avuto un upgrade, la tua performance è andata in crescendo."
  • 23:03 E ora è il momento di scatenarsi con Alvaro Soler, stella nascente del pop latino e nuovo giudice di X Factor Italia! Godetevi il suo nuovo singolo “Sofia”.
  • 23:14 Giorgia Battocchio l’abbiamo conosciuta alle Audizioni come una ragazza molto timida, ma grazie a Italia’s Got Talent si è emancipata… ora ha anche degli ammiratori e le sue colleghe della "Giochi Golosi" le hanno regalato le bomboniere in vista di un possibile matrimonio: si tratta ovviamente di sex toys! Si è talmente sbloccata sul palco che confessa pure il suo amore a Claudio Bisio cui propone un bel viaggio di nozze…
  • 23:17 I giudici commentano l'esibizione di Giorgia Battocchio. Claudio la sostiene: "Ero curioso di vedere l'evoluzione del personaggio, la difficoltà era rinnovarlo e tu ci sei riuscita".
  • 23:19 Shorty è intrappolato in una gabbia di vetro immerso in un’ambientazione post bellica, ma a un certo punto la sua energia lo libera e conquista il palco dove esprime il suo mondo attraverso uno stile ipnotico: il popping! Lo accompagna una crew di ballerini sulle note di "Mad World" di Gary Jules.
  • 23:25 I giudici commentano l’esibizione di Shorty. Frank è entusiasta dell’ambientazione post atomica: “Le altre volte sei stato bravo, ma questa volta sei stato molto di più”. Luciana è d’accordo: “Già sa solo riempivi il palco e questa volta non ti sei fatto mangiare dalla scenografia”.
  • 23:28 L’ultimo finalista a esibirsi è Ivan Dalia che al centro del palco suona il suo pianoforte con il tocco eccellente che ha stupito tutti fin dalle Audizioni. Tanti musicisti in elevazione lo accompagnano con passione sulle note di “I Got Rhythm” di George Gershwin.
  • 23:32 I giudici commentano l’esibizione di Ivan Dalia. Nina Zilli rinnova la sua stima per lui: “Il mio amore per te ormai è noto globalmente, ti dico che più che un concorrente mi sei sembrato uno dei super ospiti”
  • 23:33 Questi sono gli ultimi minuti per votare e decretare il nome del vincitore di Italia’s Got Talent 2016!  
  • 23:38 Lodovica chiude ufficialmente il televoto!
  • 23:50 Non salgono sul podio: Shorty, Giorgia Battocchio, Alessandro Maida, Siliana Crocchianti, Gianfranco Phino, Inequalities, Senmaru, Società Ginnastica Acrobatica Grugliasco, Lucrezia Petracca, Beatrice Bonetti, Marco ed Elisa. Sul podio Ivan Dalia, Moses e Kira!
  • 00:00 Il vincitore di Italia’s Got Talent 2016 è Moses!
  • 00:02 Grazie per aver fatto parte di questo meraviglioso e appassionante viaggio alla ricerca del talento.

Ultimi Video

Palinsesti TV