Digital-News.it Logo
Foto - Cinema - Da Monolith a Sconnessi, le novità di Vision Distribution

Cinema - Da Monolith a Sconnessi, le novità di Vision Distribution

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

S
Sky Italia

Cinema - Da Monolith a Sconnessi, le novità di Vision DistributionUn cantiere in pieno fermento che sta gia' mettendo a segno numerosi colpi nel solco della valorizzazione del cinema italiano: Vision Distribution, la casa di produzione nata a fine 2016, e' al lavoro su vari fronti e dopo 'Monolith' e la distribuzione in Italia grazie all'accordo con Good Films di 'Mektoub, my love: canto uno', il nuovo film di Abdellatif Kechiche in concorso alla Mostra di Venezia, ha in serbo ulteriori novita'. Parola dell'amministratore delegato Nicola Maccanico che, conversando con l'AdnKronos, fa il punto della situazione tracciando le prospettive future e le strategie di fondo sulle quali si muovera' la casa di produzione.

«Dopo 'Monolith', - spiega - partiremo con tre opere prime perché crediamo che uno dei modi con cui possiamo far crescere il comparto cinematografico italiano sia quello di scoprire nuovi talenti. Porteremo in sala il 12 ottobre, 'Nove lune e mezza', opera prima di Michela Andreozzi. Insieme a lei ci saranno Claudia Gerini, Lillo e Giorgio Pasotti». Si tratta, aggiunge Maccanico, «di un film molto interessante che parla di un rapporto unico tra due sorelle. Un rapporto collegato con la maternita'. E' un film per le donne che coniuga l'enorme divertimento a un po' di emozione». «Dopo avremo 'Cose che succedono' di Augusto Fornari che uscira' il 9 novembre. E' la storia di quattro fratelli particolari interpretati da Stefano Fresi, Lino Guanciale, Matilde Gioli e Libero De Rienzo, che si trovano a gestire con difficolta' la casa di famiglia».

Il 30 novembre sara' la volta di 'Sconnessi' di Christian Marazziti.

«Un gruppo di persone - racconta Maccanico - si trova in uno chalet di montagna nel quale non funzionano piu' i telefoni. Come si vive oggi nel momento in cui non possiamo piu' essere in rete, non possiamo piu' andare sui social network, non possiamo piu' essere interconnessi? Il film tratta questa materia forte e contemporanea in modo esilarante». 

Dopo queste tre opere, afferma Maccanico, «offriremo al pubblico tre film molto importanti sia per la loro dimensione, sia per la loro aspirazione commerciale: il primo e' 'Il premio' di Alessandro Gassmann, arrivato alla sua seconda opera come regista». Nel cast del film, che arrivera' in sala il 6 dicembre, «ci saranno Gigi Proietti, Anna Foglietta e Rocco Papaleo». Si parlera' di una famiglia ma, precisa Maccanico, «principalmente di un rapporto padre-figlio». Un legame che, per Gassmann, «ha qualcosa di autobiografico. Si ride e si riconoscono le opportunita' e le difficolta' insite in una famiglia».

Il primo gennaio del 2018, aggiunge,

«porteremo in sala il prossimo film di Riccardo Milani con Antonio Albanese e Chiara Cortellesi per il quale non c'e' ancora un titolo definitivo. Il film mette insieme realta' sociali e mondi diversi e racconta come dalla diversita' non possa nascere esclusivamente un problema ma una risata. Il primo febbraio sara' la volta del nuovo film di Luca Miniero, 'Sono tornato', con Massimo Popolizio e Frank Matano. e' il remake di un film tedesco campione d'incassi e narra la storia, di fantasia ma trattata con profondo spirito realistico, di cosa accadrebbe se Mussolini si risvegliasse nell'Italia di oggi. Credo che sara' uno dei film piu' importanti della prossima stagione».

A interpretare Mussolini e' Popolizio. Un'offerta, dunque, centrata molto sul cinema italiano e sulle sue nuove leve.

«In termini generali di strategia- sottolinea Maccanico - Vision Distribution nasce per costruire una cinematografia italiana piu' forte per portare sul mercato dei prodotti italiani. Siamo convinti che abbiano una grande potenzialita' anche in sala». 

La casa di produzione intende realizzare questo progetto con

«una formula nuova ed originale. Vision e' un operatore che appartiene al 60% a Sky Italia e per il restante 40% da cinque produttori indipendenti italiani, cinque produttori che hanno l'8% ciascuno: Wildside, Cattleya, Italian International Lucisano Group, Indiana e Palomar».

«Credo - sostiene Maccanico - che questa contaminazione sia la grande chance di cui dispone Vision: mettere insieme mondi diversi, farli collaborare in maniera piu' stretta fin dall'ideazione dei progetti per cercare di creare film italiani piu' forti. Cercheremo anche di lavorare sul fronte internazionale, ovviamente, ma la spina dorsale di Vision restera' il cinema italiano». «Siamo molto convinti - conclude Maccanico - che per assolvere il nostro compito, e quindi far crescere Vision attraverso il cinema italiano, dobbiamo esplorare generi e film diversi. E dobbiamo trovare il coraggio di portare in sala storie originali perché il cinema funziona quando propone qualcosa di nuovo. Quando invece ripercorre luoghi troppo conosciuti piano piano si indebolisce. Temo che, negli ultimi anni, la nostra cinematografia abbia sviluppato un grado di innovazione non in linea con quello che serve per mantenere il cinema al centro dell'attenzione del pubblico».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Cartoonito da Agosto sul digitale terrestre: i primi promo in onda

    Da Agosto, sul digitale terrestre (LCN 46, mux Mediaset 2): CARTOONITO, nuovo canale tematico gratuito che si rivolge ai bambini dai 3 ai 6 anni e ai loro genitori con 24 ore di programmazione giornaliera dedicata. Questa nuova proposta televisiva nasce in seno alla joint venture Boing, societá di Rti (Mediaset) e Turner (che trasmette in Italia Cartoon Network e Boomerang, oltre a Cnn), giá editrice dell'omonimo canale, leader assoluto nella tv tematica italiana. ...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 02 agosto 2011
  • Spot Sky PrimaFila Hard - Super Rocco: una nuova dimensione del gusto

    Un viaggio dietro le quinte dello spot che promuove l’offerta di film per adulti di Hot Club su Sky Primafila. Tra maliziose signore affamate e appetitosi hot dog formato gigante, un divertente backstage con protagonista Rocco Siffredi.In una piccola cittadina di provincia degli anni Cinquanta,  un'affascinante donna in abito giallo è in cerca di ‘sapori forti’.  Si avvicina ad un’ape car che vende Hot dog, al banco non un venditore qualunque ma una delle più celebri porno star italiane di sempre: ...
    S
    Sky
      mercoledì, 27 luglio 2011
  • Il broncio del bambino deluso allo stadio di baseball, web e tv ridono

    Il piccolo tifoso dei Giants è imbufalito: la pallina di baseball finisce sugli spalti ma non è lui a prenderla, bensì una ragazza davanti. E allora mette in scena un repertorio di smorfie che non passano inosservate neanche ai commentatori in tv. I quali non possono fare a meno di riderci sopra. Ma c'è il lieto fine: siccome la sequenza era andata in replay sul maxischermo dello stadio, uno stewart poco dopo ha consegnato un'altra pallina al ragazzino. Finalmente felice
    C
    Curiosità
      lunedì, 25 luglio 2011